I VINILI? OGGI?

Elena Ciardi, 2F

vinili   vinili
Nel 2022 con gli mp3, i cd, la musica online eSpotify ci viene difficile pensare di un ritorno al “vecchio” vinile e invece è proprio così.Molti artisti, i più affermati, hanno ricominciato a incidercisbizzarrendosi nella creazione di copertine sempre più particolari, colorate e fantasiose.
Troviamo oramai vinili di tutti i generi che vanno dalla lirica al rap o dal rock al pop. I primi vinili si sono visti nel 1948e riproducevano singoli brani o compilation intere a seconda se erano da 45 giri o da 33 giri.
Ogni ascoltatore a seconda dei gusti e dello stile sceglieva il proprio cantante, il proprio genere faceva girare il vinile e ne interpretava la musica.
Oggi fra gli scaffali dei negozidi elettrodomestici, fra le lavatrici, le aspirapolveri, i microonde, TV di altissima qualità troviamo il nostro vecchio giradischi che provoca sempre il suo fascino nel vederlo.
Si torna indietro con gli anni, si torna ai momenti in cui la musica era motivo di unione con gli altri o di individuale rilassamento.
Oggi troviamo giradischi di ogni genere per tutti i tipi di arredamento, moderno, vintage oclassico.
Ascoltare la musica al vinile è oramai una questione romantica che ci accompagna e ci rallegra durante il giorno.