La biblioteca dell’anima

Di Federico Federica II F

biblioteca

I libri permettono al lettore di vivere tante vite e di scappare, anche per pochi minuti, dalla realtà circostante.
E proprio per questo, proprio per far avvicinare il maggior numero di ragazzi possibile alla lettura e dimostrare quanto faccia bene all’anima, la nostra scuola ha dato vita alla “Biblioteca della legalità”.
La nostra biblioteca contiene libri di diverso genere: Antimafia, bullismo, pedagogia, narrativa e persino fumetti.
E’ una biblioteca aperta ad ogni studente del nostro liceo dove si possono prendere in prestito dei libri,leggerli e riportarli a scuola, in modo che ogni studente, indipendentemente dalle possibilità economiche possa vivere numerose vite, vedere luoghi nuovi pur rimanendo all’interno della loro stanza, circondati da quattro mura…
Mentre leggiamo un libro, la nostra mente ci proietta davanti gli occhi una realtà a colori, che senza i libri, senza quelle parole di inchiostro scritte su carta bianca, non saremmo mai riusciti a vedere….