CALCIO A SCUOLA?

Giuseppe Castagnetta 2° F

calcio e scuola

Secondo me sarebbe molto bello se si potesse giocare a calcio a scuola.
Questo servirebbe ad invogliare i ragazzi e le ragazze a stare all’area aperta e fare qualcosa di diverso e di sano.
Magari anche grazie l’aiuto di un professore si potrebbero fare degli allenamenti pomeridiani e organizzare partite e tornei con le squadre di altre scuole.
Dopo una selezione tra i ragazzi e le ragazze si formerebbe una squadra col nome della Scuola.
La squadra verrebbe composta da 10 giocatori, i quali durante le partite potrebbero alternarsi (5 in campo e 5 in panchina) in modo da giocare tutti e il professore avrebbe il ruolo di mister.
Per le partite si potrebbero indossare dei completini economici creati dagli stessi alunni e per distinguere ogni squadra nelle maglie si potrebbe cucire il logo della propria scuola. Le partite si potrebbero svolgere nel fine settimana,in un campo a 5 nei pressi della scuola, cosicché i professori e gli amici degli alunni potrebbero venire a vedere le partite e tifare per la nostra scuola.
Riguardo agli allenamenti gli alunni si potrebbero vedere nel pomeriggio in un parco, tutto ciò verrebbe organizzato dal prof. che li segue.
A mio parere questa attività potrebbe essere utile per favorire la socializzazione tra gli alunni, stimolando anche quelli più pigri a praticare lo sport.