|
Esecuzione effettuata
durante la manifestazione "La Via dei Librai", presso il
Piano della Cattedrale di Palermo
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale
Regina Margherita di Palermo
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore
Johann Pachelbel, Canone in Re Maggiore per Archi e
B.C. |
|
Esecuzione
effettuata durante la manifestazione "La Via dei Librai",
presso il Piano della Cattedrale di Palermo
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore RV 531 per
due Violoncelli, Archi e B.C. (Primo e Terzo Movimento).
Carmelo Lisotta, Alessio Calabrò, Violini
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale
Regina Margherita di Palermo
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore |
|
Esecuzione
effettuata durante la manifestazione "La Via dei Librai",
presso il Piano della Cattedrale di Palermo
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore RV 531 per
due Violoncelli, Archi e B.C.
Allegro - Largo - Allegro
Giorgia Gasbarro, Flavio Fasino, Violoncelli
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale
Regina Margherita di Palermo
Adriano Fazio, Maestro Concertatore |
|
Liceo Musicale
"Regina Margherita" di Palermo
Concerto di Pasqua 2022
Antonio Vivaldi, Sinfonia in sol minore RV 169, “Al Santo
Sepolcro”
Orchestra d'Archi del Liceo Musicale
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore Archi
Antonino Mistretta, Direttore |
|
Elegia di
Glazunov op.44 per viola e pianoforte
Brano tratto dal concerto del 24 marzo 2022 svoltosi a
Termini Imerese pr l'associazione Amici della Musica
"Giuseppe Mulè".
Francesco Martorana, Viola (Allievo della classe della
Prof.ssa Arianna Bloise)
Marco Speranza, pianoforte, ( allievo della classe della
Prof.ssa Claudia Aronica) |
|
Concerti di
Pasqua 2022: Stabat Mater di G.B. Pergolesi
1. Stabat Mater – Grave
2. Cujus Animam – Andante
3. O Quam Tristis – Larghetto
4. Quae Moerebat – Allegro Moderato
5. Quis Est Homo – Largo, Allegro
6. Vidit Suum – Tempo Giusto
7. Eja Mater – Allegro Moderato
8. Fac Ut Ardeat – Allegro
9. Sancta Mater – Tempo Giusto
10. Fac Ut Portem – Largo
11. Inflammatus – Allegro
12. Quando Corpus – Amen – Largo e Allegro
Alla fine del 1734 Giovanni Battista Pergolesi fu incaricato
da una nobile confraternita napoletana di riproporre il
testo Stabat Mater in sostituzione della composizione di
Alessandro Scarlatti, morto nel 1725. Anche in questo caso
il lavoro doveva essere limitato a due voci, riflettendo la
natura intima della devozione musicale. A pochi anni dalla
sua composizione, l’ambientazione dello Stabat di Pergolesi
era conosciuta in tutto il mondo musicale, a prescindere dai
confini confessionali. Nessun altro brano musicale è stato
stampato e copiato così frequentemente nel XVIII secolo.
Dopo aver consultato diversi manoscritti ed edizioni,
abbiamo scelto di eseguirlo con le voci di Soprano e Mezzo
Soprano solisti (l’equivalente del francese dessus e
bas-dessus) ed un Coro suddiviso in due parti, poiché il
coro può svolgere un ruolo concreto nella narrazione di un
testo così potente e struggente.
Una produzione ambiziosa da parte del nostro Liceo Musicale
che i nostri allievi hanno accolto con entusiasmo e serietà,
impegnandosi molto duramente nello studio di una partitura
irta di insidie musicali ed interpretative: sia le soliste
ed il Coro, preparati dal prof. Antonino Mistretta, sia
l’Orchestra d’Archi, preparata dal prof. Paolo Lombardo,
hanno raggiunto, senza tema di smentite, un alto livello
tecnico e musicale.
Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Antonella
Infantino ed al prof. Alberto Fidone che supportano, con la
loro costante e preziosa presenza, rispettivamente il Coro e
l’Orchestra.
Il programma dei concerti si completa con l’esecuzione della
Sinfonia in si minore per archi e basso continuo “Al Santo
Sepolcro”, RV 169, di Antonio Vivaldi, nei tempi Adagio
molto e Allegro ma poco.
Nella tonalità minore, l’Adagio molto trascorre quasi
compostamente dall’indicazione di piano a quella di
pianissimo. Segue l’Allegro ma poco che si estrinseca
essenzialmente in una doppia fuga marcata dalla
sottolineatura del dramma di cui è permeata quest’opera sin
dall’idea enunciata dai violini primi, e che si esplicita in
una quarta discendente per moto cromatico, secondo una
formula frequentemente adottata nel 700 a proposito del
clima espressivo della Passione. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gli archi del Liceo Musicale
Regina Margherita di Palermo
per La via dei Librai
23 Aprile - Cattedrale di Palermo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|