Ultimo numero di questo prolifico anno!

delle prof.sse Mirella Buttitta e Rosaria Cascio

MafaldaDa più di due anni tutta la comunità del Liceo Regina Margherita si confronta con una realtà sempre più problematica.
A livello globale siamo stati colpiti da una pandemia che ancora non si è del tutto risolta e adesso non possiamo fare a meno di provare sentimenti di forte preoccupazione e angoscia per le sorti di un conflitto che è scoppiato nel cuore dell’Europa, in una fase storica che forse prima veniva percepita da molti, magari ingenuamente, come post-storica, ossia come un momento della storia dell’umanità in cui non ci si aspetta di tornare a parlare di bombardamenti, aggressioni militari, morti di civili.

guerra e pace
Eppure tutto questo sta succedendo veramente e, purtroppo, sembra che i media amplifichino le nostre paure e il nostro smarrimento.
Non mancano le criticità anche a livello locale, con le elezioni comunali imminenti, tanti potenziali candidati, molto scetticismo da parte dei cittadini palermitani che vedono crescere ogni giorno i problemi della nostra amata Palermo in riferimento alla viabilità, alla scarsa efficienza dei trasporti e di molti servizi.

MafaldaViene in mente la frase ricorrente nel film “ Uccellacci e uccellini” di Pasolini “: Verso dove va l’umanità?”””
Gli studenti del Regina Margherita, proprio per rispondere a una domanda del genere, si confrontano, discutono, si documentano, partecipano, manifestando tanta voglia di capire il mondo.
Non tutti sono alunni modello è vero, ma la maggior parte è animata dal desiderio di comprendere i fenomeni politici, sociali ed economici che travagliano la nostra realtà locale e globale, cercando di andare al di là delle mistificazioni e delle semplificazioni.
Ed è così che nasce anche questo numero de’ Lo Strillone, dalle paure che diventano curiosità e voglia di capire attraverso la partecipazione, il dialogo e il rispetto reciproco.

Verso dove va l’umanità dunque?  Non lo sappiamo, ma i nostri studenti sono in cammino!

al prossimo anno