21 marzo. Ricordando... contro la mafia

di Rosaria Cascio

21 marzoOgni anno, il 21 marzo, l'Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.
In occasione delle attività finalizzate all’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, L’Associazione Libera in collaborazione con il nostro Istituto, ha organizzato la Giornata della Memoria presso la sala Teatro del Liceo Regina Margherita. Hanno partecipato  all’evento i rappresentanti delle Istituzioni, docenti e studenti in rappresentanza delle Scuole di Palermo.
21 marzo 2022, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La manifestazione nazionale si è svolta a Napoli, quella regionale a Vittoria.
Sono state realizzate diverse iniziative territoriali dai Coordinamenti di Libera nelle quali,
attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie si rinnoverà l'impegno per una società giusta e libera.
Le interviste, coordinate dalla prof.ssa Rosaria Cascio, sono state realizzate dal Rappresentante di Istituto Claudio Pecoraino.

LE NOSTRE INTERVISTE ed i VIDEO:
diretta  Di Fatta  Forlani
La diretta integrale della giornata  D.S. Domenico Di Fatta il prefetto Forlani
Laricchia   Zito Lubrano
il questore Laricchia  Ass. Cultura Zito USR Palermo ref.Legalità Lubrano
Musica   21 marzo
un momento del concerto degli
allievi del Liceo Musicale
Servizio TGS del 21 marzo