Imparare...viaggiando!

La nostra scuola si distingue per le occasioni di apprendimento linguistico che i docenti di lingue riescono sempre ad intercettare e proporre agli aluni. Occasioni uniche di viaggiare ed imparare grazie anche a scambi culturali in luoghi meravigliosi dell'Europa. Proponiamo, in rassegna fotografica, alcuni di quelli dei quali LO STRILLONE è stato informato!

iteachwell #iteachwell 3* meeting 9/10 Marzo 2013
gruppo internazionale di lavoro al quale ha partecipato la prof.ssa Francesca Cimò Imalli.
Si é lavorato insieme e lo scambio di informazioni tra Italia, Francia, Spagna, Lettonia, Estonia sui nostri sistemi scolastici é stato interessante e formativo.

etwinningNel corso dell’ Anno Scolastico 2021/2022, le classi 3P e 3Q hanno aderito al progetto eTwinning “Danse Passers - Passeurs de Danse” in collaborazione con il Collège Henri Clément, Donzy - Francia.
Sotto la guida delle docenti Angelico Patrizia (coordinatrice del progetto), Miraglia Laura, Vaccaro Brenda Maria e Velardi Giovanna è stato concepito un lavoro multidisciplinare per il quale le allieve e gli allievi hanno raccontato quanto vissuto durante la pandemia

gemellaggioSi è da poco conclusa la seconda fase del gemellaggio tra la nostra scuola e il Wim Wenders Gymnasium di Düsseldorf, che ha visto coinvolti 11 alunni delle classi 4^ e 5^O del Liceo Linguistico. In questa fase i nostri studenti, ospiti degli studenti tedeschi a Düsseldorf nel mese di settembre 2022, hanno accolto nelle proprie abitazioni e nelle aule scolastiche gli studenti del Wim Wenders Gymnasium. Durante la settimana, insieme ai docenti, li hanno guidati tra le strade e i monumenti di Palermo, accompagnandoli a visitare l’Orto Botanico, il Museo Salinas, l’itinerario arabo-normanno, la cittadina di Cefalù.
La settimana si è conclusa con una cena a base di piatti tipici siciliani, a cui hanno preso parte studenti e docenti delle classi coinvolte.
È stata un’esperienza di arricchimento culturale e crescita personale molto apprezzata dai ragazzi che hanno avuto modo non soltanto di mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche, ma anche di confrontarsi con coetanei provenienti da una realtà diversa e stringere nuove amicizie. Al prossimo anno!

gemellaggio gemellaggio  gemellaggio  gemellaggio  gemellaggio