Carriera alias

Ilenia Bonfardeci ed Elisa Sutera 2E

Abbiamo già parlato della carriera alias qui https://www.liceoreginamargherita.edu.it/lo_strillone/2021/seconda_edizione/carriera_alias.html

Adesso riproponiamo il tema attraverso un'intervista realizzata dalle nostre Ilenia Bonfardeci ed Elisa Sutera alle rappresentanti del comitato studentesco scolastico Marta Napoli e Carla Minaudo.

intervista


Pubblichiamo anche il protocollo adottato dal Consiglio di Istituto dalla nostra scuola nel passato anno scolastico:

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DI UNA CARRIERA ALIAS PER STUDENTI e STUDENTESSE IN TRANSIZIONE DI GENERE


Il presente regolamento deve essere adottato dal Consiglio di Istituto ed è reso operante mediante affissione all’Albo della scuola.
Art. 1 - Oggetto e Finalità del Regolamento
Nel perseguimento del Regolamento di istituto è emanato il presente Regolamento per l’attivazione e la gestione della carriera Alias, al fine di garantire allə studentə in transizione
di genere dell’Istituto la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire i rapporti interpersonali affinché siano improntati alla correttezza ed al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.
Art. 2 - Destinatari e destinatarie
L’attivazione della carriera Alias può essere richiesta dalla famiglia di unə alunnə minorenne o dall’alunnə maggiorenne che dimostri la necessità di utilizzare un nome di genere discorde rispetto a quello anagrafico in quanto sta intraprendendo un percorso di transizione medica o sociale.
Art. 3 - Richiesta di attivazione della carriera Alias
La famiglia di unə alunnə minorenne o l’alunnə maggiorenne che intende richiedere la carriera Alias (d’ora in poi “persona richiedente”) deve inviare la richiesta all’indirizzo e-mail
dell’Istituto con oggetto: Riservato: richiesta attivazione Carriera Alias. L’email sarà visionata esclusivamente dal Dirigente Scolastico o dal delegato del Dirigente e da lui
nominato (d’ora in poi Delegato). Il Delegato deve fornire le informazioni necessarie  per l'attivazione della carriera Alias, supporta la persona richiedente nell'istruzione della
procedura amministrativa e segue direttamente il percorso della richiesta e la gestione della carriera alias una volta attivata. Il Delegato, per venire incontro alle esigenze specifiche dellə studentə e, previa autorizzazione del/la medesimo/a o della famiglia in caso di studentə minore, può avvalersi di un apposito gruppo di lavoro.
Art. 4 - Attivazione carriera Alias
L’attivazione della carriera Alias avviene successivamente all'iscrizione, o contestualmente ad essa, previa comunicazione al Dirigente Scolastico e/o al Delegato. Nei casi di cui all’art. 2 del presente regolamento ed in seguito all’invio della richiesta di cui all’art. 3, la Scuola si deve impegnare ad attivare la carriera Alias per la persona richiedente con assegnazione di un nome elettivo scelto dalla stessa. Tale modifica costituisce anticipazione dei provvedimenti che si renderanno necessari al termine del procedimento di transizione di genere, quando la persona richiedente sarà in possesso di nuovi documenti anagrafici di identità personale a seguito di sentenza del Tribunale che rettifichi l'attribuzione di sesso e di conseguenza il nome attribuito alla nascita. Il nome dell’identità elettiva sarà l’unico visibile internamente a tutti i servizi didattici dei docenti e dello studente, costituendo di fatto l’unico nome a cui ricondurre la persona. La carriera Alias non è aggiuntiva e deve coincidere giuridicamente con quella già attivata al momento dell’iscrizione (contenente i dati anagrafici) e riferita alla persona richiedente; resterà attiva finché prosegue la carriera, fatte salve le richieste di interruzione avanzate dalla persona richiedente o le cause di disattivazione di cui al seguente art. 7. Il referente amministrativo per la gestione della carriera dellə studentə in fase di rettificazione di attribuzione di genere che cura la procedura di attribuzione dell'identità Alias e il collegamento fra questa e l'identità anagrafica della persona richiedente è la Segreteria Didattica  dell’Istituto.
Art. 5 - Rilascio di certificazioni
Tutte le certificazioni ad uso esterno rilasciate dal proprio Istituto di appartenenza alla persona richiedente fanno riferimento unicamente all’identità anagrafica.
Art. 6 - Obblighi della persona richiedente
La persona richiedente, o la famiglia in caso di studentə minore, si impegna ad informare l'Istituto di qualunque situazione che possa influire sui contenuti e sulla validità del presente accordo. In particolare, si impegna a comunicare tempestivamente al Delegato e alla Segreteria Didattica l'emissione della sentenza di rettificazione e di ri-attribuzione di genere da parte del Tribunale, ovvero la decisione di interrompere il percorso di transizione di genere.
Art. 7 - Violazioni del Regolamento
Qualora vi siano fondati motivi per ritenere che la persona richiedente violi quanto disposto dal presente Regolamento, la carriera Alias sarà immediatamente disattivata con ripristino della carriera anagrafica, fatte salve le eventuali sanzioni applicabili dagli organi competenti.
Art. 8 - Validità della carriera Alias
La Carriera Alias, una volta attivata, si intende rinnovata tacitamente all'inizio di ogni anno scolastico, salvo richiesta di interruzione della stessa da parte della persona richiedente o della famiglia in caso di studente minore. L'efficacia della Carriera Alias cessa, altresì, al momento della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica di cui all’art. 3, da parte della persona richiedente o della famiglia in caso di studentə minore, della sentenza definitiva di rettificazione e di ri-attribuzione di genere emessa dal tribunale competente. Nel caso in cui la persona richiedente consegua il titolo di studio finale senza che sia intervenuta alcuna sentenza del Tribunale, tutti gli atti di carriera - ivi compreso il rilascio del titolo finale - faranno riferimento ai dati anagrafici forniti dalla persona richiedente al momento dell’immatricolazione.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati indicati relativi al presente Regolamento deve risultare conforme alla disciplina vigente in materia di riservatezza e di trattamento dei dati personali.
Art. 10 - Entrata in vigore e pubblicità
Il presente Regolamento è immediatamente efficace a far data dalla approvazione da parte del Consiglio di Istituto. Per assicurare una maggiore fruibilità del Regolamento Carriera Alias, è consigliabile pubblicare lo stesso sul sito web, se esistente, della Scuola di appartenenza.