Carriera alias
Ilenia Bonfardeci ed Elisa Sutera 2E
Abbiamo già parlato della carriera alias qui https://www.liceoreginamargherita.edu.it/lo_strillone/2021/seconda_edizione/carriera_alias.html
Adesso riproponiamo il tema attraverso un'intervista realizzata dalle nostre Ilenia Bonfardeci ed Elisa Sutera alle rappresentanti del comitato studentesco scolastico Marta Napoli e Carla Minaudo.
Pubblichiamo anche il protocollo adottato
dal Consiglio di Istituto dalla nostra scuola nel passato anno
scolastico:
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DI UNA CARRIERA ALIAS PER STUDENTI e STUDENTESSE IN TRANSIZIONE DI GENERE
Il presente regolamento deve essere adottato dal Consiglio di
Istituto ed è reso operante mediante affissione all’Albo della
scuola.
Art. 1 - Oggetto e Finalità del Regolamento
Nel perseguimento del Regolamento di istituto è emanato il presente
Regolamento per l’attivazione e la gestione della carriera Alias, al
fine di garantire allə studentə in transizione
di genere dell’Istituto la possibilità di vivere in un ambiente di
studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità
dell’individuo, idoneo a favorire i rapporti interpersonali affinché
siano improntati alla correttezza ed al reciproco rispetto delle
libertà e dell’inviolabilità della persona.
Art. 2 - Destinatari e destinatarie
L’attivazione della carriera Alias può essere richiesta dalla
famiglia di unə alunnə minorenne o dall’alunnə maggiorenne che
dimostri la necessità di utilizzare un nome di genere discorde
rispetto a quello anagrafico in quanto sta intraprendendo un
percorso di transizione medica o sociale.
Art. 3 - Richiesta di attivazione della carriera Alias
La famiglia di unə alunnə minorenne o l’alunnə maggiorenne che
intende richiedere la carriera Alias (d’ora in poi “persona
richiedente”) deve inviare la richiesta all’indirizzo e-mail
dell’Istituto con oggetto: Riservato: richiesta attivazione Carriera
Alias. L’email sarà visionata esclusivamente dal Dirigente
Scolastico o dal delegato del Dirigente e da lui
nominato (d’ora in poi Delegato). Il Delegato deve fornire le
informazioni necessarie per l'attivazione della carriera
Alias, supporta la persona richiedente nell'istruzione della
procedura amministrativa e segue direttamente il percorso della
richiesta e la gestione della carriera alias una volta attivata. Il
Delegato, per venire incontro alle esigenze specifiche dellə
studentə e, previa autorizzazione del/la medesimo/a o della famiglia
in caso di studentə minore, può avvalersi di un apposito gruppo di
lavoro.
Art. 4 - Attivazione carriera Alias
L’attivazione della carriera Alias avviene successivamente
all'iscrizione, o contestualmente ad essa, previa comunicazione al
Dirigente Scolastico e/o al Delegato. Nei casi di cui all’art. 2 del
presente regolamento ed in seguito all’invio della richiesta di cui
all’art. 3, la Scuola si deve impegnare ad attivare la carriera
Alias per la persona richiedente con assegnazione di un nome
elettivo scelto dalla stessa. Tale modifica costituisce
anticipazione dei provvedimenti che si renderanno necessari al
termine del procedimento di transizione di genere, quando la persona
richiedente sarà in possesso di nuovi documenti anagrafici di
identità personale a seguito di sentenza del Tribunale che
rettifichi l'attribuzione di sesso e di conseguenza il nome
attribuito alla nascita. Il nome dell’identità elettiva sarà l’unico
visibile internamente a tutti i servizi didattici dei docenti e
dello studente, costituendo di fatto l’unico nome a cui ricondurre
la persona. La carriera Alias non è aggiuntiva e deve coincidere
giuridicamente con quella già attivata al momento dell’iscrizione
(contenente i dati anagrafici) e riferita alla persona richiedente;
resterà attiva finché prosegue la carriera, fatte salve le richieste
di interruzione avanzate dalla persona richiedente o le cause di
disattivazione di cui al seguente art. 7. Il referente
amministrativo per la gestione della carriera dellə studentə in fase
di rettificazione di attribuzione di genere che cura la procedura di
attribuzione dell'identità Alias e il collegamento fra questa e
l'identità anagrafica della persona richiedente è la Segreteria
Didattica dell’Istituto.
Art. 5 - Rilascio di certificazioni
Tutte le certificazioni ad uso esterno rilasciate dal proprio
Istituto di appartenenza alla persona richiedente fanno riferimento
unicamente all’identità anagrafica.
Art. 6 - Obblighi della persona richiedente
La persona richiedente, o la famiglia in caso di studentə minore, si
impegna ad informare l'Istituto di qualunque situazione che possa
influire sui contenuti e sulla validità del presente accordo. In
particolare, si impegna a comunicare tempestivamente al Delegato e
alla Segreteria Didattica l'emissione della sentenza di
rettificazione e di ri-attribuzione di genere da parte del
Tribunale, ovvero la decisione di interrompere il percorso di
transizione di genere.
Art. 7 - Violazioni del Regolamento
Qualora vi siano fondati motivi per ritenere che la persona
richiedente violi quanto disposto dal presente Regolamento, la
carriera Alias sarà immediatamente disattivata con ripristino della
carriera anagrafica, fatte salve le eventuali sanzioni applicabili
dagli organi competenti.
Art. 8 - Validità della carriera Alias
La Carriera Alias, una volta attivata, si intende rinnovata
tacitamente all'inizio di ogni anno scolastico, salvo richiesta di
interruzione della stessa da parte della persona richiedente o della
famiglia in caso di studente minore. L'efficacia della Carriera
Alias cessa, altresì, al momento della comunicazione all’indirizzo
di posta elettronica di cui all’art. 3, da parte della persona
richiedente o della famiglia in caso di studentə minore, della
sentenza definitiva di rettificazione e di ri-attribuzione di genere
emessa dal tribunale competente. Nel caso in cui la persona
richiedente consegua il titolo di studio finale senza che sia
intervenuta alcuna sentenza del Tribunale, tutti gli atti di
carriera - ivi compreso il rilascio del titolo finale - faranno
riferimento ai dati anagrafici forniti dalla persona richiedente al
momento dell’immatricolazione.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati indicati relativi al presente Regolamento
deve risultare conforme alla disciplina vigente in materia di
riservatezza e di trattamento dei dati personali.
Art. 10 - Entrata in vigore e pubblicità
Il presente Regolamento è immediatamente efficace a far data dalla
approvazione da parte del Consiglio di Istituto. Per assicurare una
maggiore fruibilità del Regolamento Carriera Alias, è consigliabile
pubblicare lo stesso sul sito web, se esistente, della Scuola di
appartenenza.