L’importanza di internet
di Francy Dragotto, 4E
Conigliaro Aurora Maria 4F | Maria Chiara La Marca 4E |
Con
la scuola abbiamo aderito ad un progetto molto interessante, seguito
dall'educatrice Angela di Blasi e l’assistente sociale Silvia Majolino entrambe
occupate nel terzo settore con l'associazione Bayty Baytik di Palermo.
L’obiettivo di questo progetto è di far capire l’importanza di internet, in
particolare insegnare ai giovani l’utilizzo consapevole delle tecnologie, poiché
è emerso che in Italia e soprattutto in alcune regioni e alcune città, tra le
quali Palermo, durante la pandemia, c’è stato un uso spropositato di
internet. ’importanza di internet.
Tramite l’ISTAT, ovvero l’istituto nazionale di statistica, (che si occupa di
analizzare, prendere dei dati su un determinato argomento ed elaborarli,
rimettendoli all’interno della Nazione), è stato analizzato che l’uso di
internet, impiegato in maniera errata, ha portato un accrescimento dei Neet,
persone di età compresa tra i 15 e 29 anni, definiti inattivi perché non
studiano e non lavorano, quindi non svolgono nessun tipo di attività per la
società.
Per cercare di risolvere questo “problema” è stato deciso di presentare un
progetto che aiuti i ragazzi, attraverso attività specifiche, a utilizzare in
maniera più consapevole internet, dove per internet si intende un concetto in
generale e non solo social.
Con
questo progetto abbiamo acquisito diverse informazioni e compreso come
quest’ultime siano importanti e facilmente confondibili con altre.
Abbiamo imparato a confrontarci e dire la nostra su problemi che emergono
dall'utilizzo di Internet, perché nonostante sia un mondo vasto e ricco di
opportunità e novità, presenta anch’esso alcuni difetti. Per tale motivo è
importantissimo utilizzarlo in maniera utile e non in modo dispersivo.
Il progetto è stato ideato dalla Vodafone in collaborazione con ActionAid Italia
( un'organizzazione indipendente, impegnata in progetti internazionali e
nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell'uomo).
Grazie a Vodafone Italia abbiamo conosciuto l'applicazione LV8, inventata per
utilizzare e insegnare ai ragazzi nuove competenze sull’utilizzo di internet.
All’interno di tale applicazione ci sono vari livelli, a ogni livello
corrispondono delle competenze, ci sono quelle che riguardano l’utilizzo di
Google, quelle che riguardano l’utilizzo di Social Network o Canva e così via
fino ad arrivare all’ultimo livello che testa tutte le competenze apprese fino
ad allora.
Gli
incontri sono stati tre, da due ore l'uno, e durante il loro svolgimento sono
stati messi in evidenza tre fattori:
1. come i giovani usano le risorse che fornisce la rete;
2. come è possibile sfruttare negativamente o positivamente queste risorse,
ponendo l'attenzione in caso di uso negativo su situazioni come cyberbullismo,
fake news e truffe, in cui senza un' adeguata preparazione è molto facile
cadere;
33. l'impatto che provocano all'interno della società, si pensi alle challenge
rischiose, come la "Blue whale challenge" o i "pro ana" gruppi di ragazze, in
cui lo scopo era l'istigazione all'anoressia. Le attività quindi si svolgono
sulla riflessione di queste tematiche attraverso la scrittura in post-it, in
fogli, o con il dialogo, con risposte interattive e mai banali.
Con
questo corso, abbiamo compreso quanto internet rappresenti un elemento
fondamentale per il progresso, permettendo di creare e realizzare progetti
incredibili a livello mondiale, di facilitare l'utilizzo nella vita di tutti i
giorni, di comunicare da ogni parte del mondo, di sensibilizzare e aggiornare le
notizie in tempo reale ,senza contare come anche lo studio e le generazioni
siano maturate grazie alla tecnologia e all'uso dei social.