MIGLIORIAMO IL NOSTRO INGLESE!
LET’S IMPROVE OUR ENGLISH!
Ilenia Bonfardeci 2E
MIGLIORIAMO IL NOSTRO INGLESE!
Questo il principio di partenza.
La lingua inglese è sempre più presente nella vita odierna e noi
studenti ne abbiamo dunque un grande bisogno, per comunicare, per
lavorare, per viaggiare. Qui a Palermo, specialmente, i turisti sono
tanti e ogni giorno, passeggiando per la città e andando a scuola,
ci capita di doverli sorpassare o di imbatterci in risposte su
indicazioni stradali improvvisate, di ascoltare persone che, sedute
nel tavolino o affascinate dai monumenti, parlano un’altra lingua!
Molto spesso ,infatti, in classe ci soffermiamo sul curare
soprattutto la parte orale, di improvvisazione ed argomentazione,
per essere pronti ad ogni “eventualità”, dialoghiamo e ci
confrontiamo.
UNA NUOVA INIZIATIVA….
Pochi giorni fa, la classe 2E ha intrapreso una “innovativa”
modalità di studio della lingua inglese: la lettura di un libro.
LA LETTURA DI UN LIBRO…
Noi
alunni della classe 2E, da pochi giorni ci siamo imbattuti di nuovo
in qualcosa di diverso.
Qual è la nostra filosofia? VARIARE, studiare variando,
proiettandoci in qualcosa di diverso ogni giorno e scoprire come
studiare BENE, ma …. da un'altra prospettiva! Alternando l’atmosfera
abitudinaria con atmosfere fresche e più vicine a noi.
Idea ed iniziativa che stiamo promuovendo, insieme alla nostra
prof.ssa Laura Messina,è la lettura di un libro nella lingua
originaria (l’inglese); in questo modo coniughiamo l’esercitazione
orale con quella scritta!
Il libro, ma in realtà racconto è….urlo di tamburi….. “Il curioso
caso di Benjamin Button” di Francis Scott Fitzgerald, bizzarro no?
Ed in quanto tale perfetto per noi!
IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON
Il
curioso caso di Benjamin Button, famoso il film… ma anche il libro!
Molti di noi conoscevano già la storia, ma solo attraverso il film
in cui protagonista è il famoso Brad Pitt. Tuttavia, il film ad oggi
c’è perché nel 1922 fu scritto un libro, (proprio dallo stesso
autore de Il Grande Gazby!) per cui è sempre importante partire
dalle origini. Abbiamo infatti notato, nella lettura del libro, che
questo differisce molto dalla trasposizione cinematografica.
COSA VIENE NARRATO?
AUTORE: Francis Scott Fitzgerald
GENERE: Racconto
SOTTOGENERE: Fantastico, filosofico
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
Il racconto, scritto nel 1922 da Francis Scott Fitzgerald, narra di
un bambino, il primogenito Benjamin, che inspiegabilmente però nasce
già anziano, si stabilisce che la sua età corrisponda a quella di un
settantenne. Il padre, protagonista nella prima parte della
storia,
cerca di nascondere lo strano evento e dunque il figlio stesso; ha
speranza che radendolo e vestendolo come un bambino, risulti più
giovane.
MA TUTTO A TEMPO DEBITO.
Benjamin giovane ci diverrà, ma crescendo. Infatti la linea
temporale per lui è inversa. Nasce vecchio, morirà giovane. L’unica
età in cui riesce a coniugare lavoro, vita sociale e sentimentale
con tranquillità è quella di mezzo, ma durerà molto poco. Benjamin
farà la conoscenza di Hildegarde Moncrief, figlia di un rispettabile
Generale, con la quale instaurerà una relazione sentimentale, non
del tutto stabile però. Lui ringiovanendo avrà sempre voglia di
esperienze nuove e di divertirsi, lei, (ormai sua moglie) diventando
più anziana no. Benjamin si iscriverà all’università, diventerà
leader della squadra universitaria di football e non solo.
COSA ACCADE QUANDO DIVENTA NEONATO?
Benjamin, in fine, divenuto neonato verrà curato da una badante che
gli insegnerà di nuovo a parlare. Per il protagonista inizierà
dunque una nuova vita… forse l’ultima?
COME STIAMO LAVORANDO?
Dopo aver introdotto un po’ la storia… NOI COME STIAMO LAVORANDO?
In classe ci siamo organizzati in questo modo:
Ascoltiamo principalmente l’audiobook originario; durante l’ascolto,
ogni 2 – 3 minuti stacchiamo e parliamo liberamente tra di noi di
ciò che abbiamo capito o meno finora. La prof.ssa ci spiega il
significato delle nuove parole incontrate e coinvolgendoci,
attraverso vaghe parole chiave giungiamo ad un riassunto, prima
oralmente e poi noi, autonomamente, cerchiamo di trascriverlo a
casa.
PAROLE CHIAVE
Parole-chiave. Delle parole che, come una chiave, se usate in
maniera corretta possono aprire le porte e farci scoprire qualcosa
di molto più grande; La prof.ssa stessa ci ha infatti consigliato di
partire da queste e con queste ci fa spesso lavorare per creare un
contenuto scritto che riassuma in maniera concisa il significato e
gli avvenimenti del capitolo.
Parole chiave del capitolo 1 ?
Birth of Benjamin
Father
Reaction of the Hospital
Del capitolo 2 invece…
Research of Clothes
Difficulty
Hope in the exterior change
Successivamente, creando uno schema abbiamo illustrato le differenze
tra il libro e la sua trasposizione cinematografica, che sono
notevoli!
Un’ esperienza di studio della lingua inglese che consigliamo, in
quanto coinvolgente ed efficace!
E voi, quale libro scegliereste?