I Colori dell’Anima

“Anima” un'opera pittorica realizzata dalle studentesse della 5°A per il plesso Cascino

Martina Impallara - CLASSE V°A

Ispirate dai lavori di Jackon Pollock, ci siamo lasciate andare al nostro spirito dionisiaco e abbiamo sperimentato in prima persona la catarsi di cui ci parlano importanti filosofi a partire da Aristotele alla scuola di Francoforte.
La tecnica che abbiamo utilizzato è stata quella del “dripping" che consiste nel far gocciolare i colori sul piano scelto e in questo modo le nostre energie sono diventate "arte".
Il laboratorio è frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnato il professore Pierpaolo Faranda nel ruolo di facilitatore.
È importante sottolineare come un “pezzo di legno" destinato ai rifiuti sia stato valorizzato e sia diventato per noi strumento di coesione sociale e simbolo di identità.
“Rivalutare, ricontestualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare e riciclare" sono le 8 R di cui Latouche ci parla e a cui noi abbiamo cercato di rimanere fedeli. Il titolo dell'opera non è casuale, rappresenta la nostra interiorità poiché ognuna di noi ha lasciato qualcosa di sé in ogni gocciolina di colore.

I Colori dell’Anima