“Inspire a generation”: 2022-2023

Classe 2E

giornaleNel corso dell’anno scolastico 2022-2023 è stato realizzato un nuovo ciclo di incontri per docenti e studenti: “Inspire a generation”. Ad essere toccate sono state 5 diverse città (Milano, Verona, La Spezia, Palermo e Roma) che hanno visto salire in “cattedra” diversi giornalisti. Durante gli incontri i giornalisti hanno approfondito una serie di tematiche legate a tre diversi progetti, “Il Quotidiano in Classe”, “Young Factor” e “Technology – Digital Literacy” e un gruppo di studenti ha presentato ai compagni il prodotto multimediale realizzato nell’ambito dell’Iniziativa “Giovani, Energia del Futuro”, promossa in collaborazione con Eni.

Lunedì 3 Ottobre p.v., dalle ore 8,30 alle ore 11, la classe 2E ha partecipato ad un momento formativo previsto all'interno del progetto QUOTIDIANO IN CLASSE (Osservatorio Permanente Giovani Editori, INSPIRE A GENERATION ) approvato in collegio dei docenti. Era presente il dott. Franco Prestipino, formatore del gruppo Eni e l'incontro ha rigurdato le tecniche di comunicazione in pubblico. Questo incontro era preliminare al secondo che è avvenuto il 18 Ottobre, in Aula Magna, con tutti gli altri alunni delle classi che hanno aderito al progetto stesso. In quell'occasione, all'interno del Convegno, due alunni della classe 2E hanno relazionato ai loro compagni su quanto appreso, in un'ottica di peer education.
alunne 2EMartedì 18 Ottobre p.v., dalle ore 11 alle ore 13, nell'Aula Magna del nostro Istituto è stato ospitato il Convegno di presentazione del progetto QUOTIDIANO IN CLASSE (Osservatorio Permanente Giovani Editori, INSPIRE A GENERATION) approvato in collegio dei docenti.
Importanti ed autorevoli i presenti nella qualità di relatori: il Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori Pierfrancesco Salvetti, Marco Romano Direttore del Giornale di Sicilia, Raffaele Bonsignore Presidente Fondazione Sicilia, per la lezione de “Il Quotidiano in Classe”, il conduttore e inviato di SKY TG24 Luigi Casillo, per quella del progetto “Young Factor” Marco Ferrando caporedattore della sezione “Finanza e Mercati” de Il Sole 24ORE e Marco Pratellesi vice direttore di “Oggi” per la lezione del progetto “Technology digital literacy”.
Hanno partecipato i docenti e una rappresentanza degli alunni delle classi in indirizzo che hanno aderito al progetto.
Ha presieduto il Convegno il Dirigente Scolastico prof. Domenico Di Fatta.

PrestipinoPrestipino

Il dott. Prestipino nella classe 2E

Ed ecco le nostre interviste ai protagonisti: