Miglior Collaboratrice Scolastica del Regina Margherita!

di Sofia Benyounes, Eelior Semilia e Carlotta Tiscione 2E

Caterina GuagliardoAll'interno delle mura di una scuola ogni giorno c'è un via vai frenetico di persone: docenti, alunni, il Dirigente, gli amministrativi, i collaboratori scolastici.
Tutti sono sempre trafelati a risolvere ognuno un suo problema: chi si dispera per il compito, chi cerca la sua classe per fare lezione, chi lavora negli uffici....
E poi ci sono loro, i collaboratori scolastici, perennemente presenti come angeli custodi dei piani ai quali sono destinati.
Molti credono che se ne stiamo seduti tutto il santo giorno ad aspettare il tempo passare ma, a ben guardare, non è per nulla così!
Diciamo pure che senza il loro impegno le aule sarebbero sempre sporche ed i bagni impenetrabili, gli spazi sarebbero disordinatamente pieni di chissà quante inutili "cose" abbandonate senza un padrone, in portineria i telefoni squillerebbero all'impazzata senza una degna risposta per chi chiama, gli errori su argo resterebbero errori e nessuno si occuperebbe più di tutta la burocrazia che fa andare avanti la scuola. Insomma.... un disastro!
Così abbiamo pensato di intervistarli, almeno alcuni, approfittando di un sondaggio lanciato dagli studenti come MIGLIOR COLLABORATORE SCOLASTICO DEL REGINA MARGHERITA!
Ha vinto la Sig.ra Caterina Guagliardo ma è lei stessa a dire che questo premio lo meritano tutti e tutte. E intanto, con orgogliosa umiltà, lancia un'occhiata al risultato ottenuto.
Noi lo abbiamo inquadrato per metterlo in bella mostra e dedicarlo, con infinita gratitudine, a tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici che, a vario titolo ed ognuno a suo modo, rendono la nostra scuola migliore!

La signora Caterina Gagliardo, collaboratrice scolastica

Intervista ai collaboratori scolastici

collaboratori
I collaboratori scolastici sono parte fondamentale della scuola dato che se ne occupano in tanti modi senza trascurare l'importante ruolo che sanno di avere nel curare il dialogo con gli alunni.
Abbiamo, perciò, deciso di andare a intervistarli per capire il loro punto di vista.

Come si trova a lavorare in questa scuola?
Collaboratore intervistato: Benissimo, lavoro al Regina Margherita da vent’anni e qui ho trovato e ho creato una vera famiglia.

Che rapporto ha con gli alunni?
Collaboratore intervistato: Ho un bellissimo legame con i ragazzi e nei loro confronti mi comporto come se fossi una madre tutelandoli e ascoltandoli.

Recentemente vi è stato il lutto del collaboratore Enzo, che relazione avevate con lui?
Collaboratore intervistato: Avevamo un rapporto di fratellanza, era più di un collega, era un uomo dolce e buono con tutti. Manca tanto ma lo portiamo sempre nel nostro cuore. Il Regina Margherita ha avuto una perdita importante, per questo lo ricorda sempre.

Cosa volete augurare a noi giovani per quest’anno scolastico?
Collaboratore intervistato: Vi auguro di continuare i vostri studi, di seguire i vostri sogni così che, uscendo da questa scuola, possiate ottenere il lavoro che desiderate