Come si fa un podcast? Ve lo spieghiamo noi!
Elisa Sutera 2E
Gli
alunni della classe IIE del nostro istituto, insieme alla loro
professoressa Rosaria Cascio, hanno dedicato le loro ore di
educazione civica e di geografia alla creazione di un progetto
originale e innovativo. Sto parlando del podcast in 17 episodi che
tratterà l’argomento della sostenibilità attraverso l’agenda 2030.
Per questo motivo le attività previste rientreranno anche nel
progetto scolastico sull'ambiente dal titolo "Rigenerare".
Il tema che abbiamo scelto è di grande attualità: l’agenda 2030. Si
ratta di un insieme di 17 obiettivi che si spera vengano raggiunti
così che il nostro e quello delle generazioni successive sia un
futuro migliore e sostenibile. L’agenda è stata ormai approvata
sette anni fa e fino ad oggi abbiamo ottenuto solo minimi e scarsi
risultati.
Dunque, come possiamo provare a far diffondere la conoscenza
dell’agenda 2030, i suoi obiettivi e i suoi traguardi ai nostri
coetanei? Proprio attraverso un podcast!
La professoressa Cascio ha spinto i suoi alunni a lavorare in
totale autonomia, dando loro istruzioni e dritte in classe e
facendoli lavorare in gruppo.
Ecco come si sono organizzati: gli alunni si sono divisi in quattro
gruppi i quali hanno selezionato gli obiettivi dell’agenda 2030 che
più li ispiravano; hanno iniziato a fare ricerche su ricerche, a
documentarsi il più possibile per ottenere ciò che si spera essere
un ottimo lavoro.
È
davvero un progetto molto particolare, una comunicazione fra
adolescenti nella quale sono tutti invitati a collaborare per la
conoscenza e la consapevolezza delle tristi realtà di cui tratta
l’agenda 2030 e intervenire su queste.
Nel podcast vengono anche individuate delle buone pratiche per far
fronte alle critiche legate al difficile raggiungimento degli
obiettivi dell’agenda e verranno anche intervistate delle persone
che, nel loro piccolo, tramite, ad esempio, le loro attività, sono
già intervenuti a sostegno degli obiettivi.
Nella classe tutto è iniziato superficialmente e quasi per gioco ma,
proprio come dice la professoressa “da cosa nasce cosa”, gli alunni
si sono entusiasmati e adesso hanno ottenuto degli ottimi risultati.
Infatti, tre alunne della classe andranno a presentare il podcast
rappresentando tutta la classe in tre diverse scuole superiori
dell’Emilia Romagna e della Lombardia! Il loro programma è davvero
interessante e impegnativo: condurranno incontri mattutini nelle
scuole superiori delle province dell’Emilia Romagna e della
Lombardia e pure nel pomeriggio si occuperanno di diversi laboratori
all'interno dell'esperienza dei consigli comunali ragazzi. Le tre
ragazze, Ilenia Bonfardeci, Ylenia Giardinello e Kaviya Gangatharan
sono veramente molto entusiaste; abbiamo deciso di intervistarle.
Ecco cosa ci ha detto Ylenia: “Personalmente credo che questo
progetto sia una grande occasione, per i ragazzi delle scuole nelle
quali andremo ma anche per noi, poiché è una delle tante esperienze
"speciali"che faremo nella nostra vita. Dal punto di vista
didattico, è sicuramente una grande occasione, per noi di imparare a
comunicare con persone anche più grandi e per loro di imparare nuove
cose da compagne di un'altra regione.”.
Ilenia si è, invece, espressa così: “Partecipare ad un progetto
come questo, per me e tutta la nostra classe è una conferma. Insieme
ai nostri compagni abbiamo sempre pensato infatti, grazie alla
nostra professoressa, che "da cosa nasce cosa", siamo il motore
della nostra società, e siamo pronti a migliorarla sempre di più.
Questo progetto è voce, verità, conoscenza... e tutto, con un
pizzico di spontaneità. È fantastico che la nostra classe
rappresenti un modello per altre classi come noi, e che ognuna di
queste abbia aderito all'iniziativa di dar voce a qualcosa da
migliorare e promuovere. Ogni classe una tematica da approfondire.
Dal lavoro, alle mafie, alla Costituzione...all'agenda 2030, come
noi. Io e le mie compagne ci impegneremo al massimo durante questa
bellissima esperienza, e... 2E, siamo forti!”.
Kaviya dice:”Siamo seri...Vogliamo comunicare, vogliamo
trasmettere un messaggio molto profondo. Abbiamo cominciato insieme
alla nostra professoressa e ora stiamo continuando, sono sicura...
NO, siamo sicuri, che questo bellissimo progetto farà capire a molti
l’importanza del nostro pianeta e dell’agenda 2030. Sono molto
felice di aver iniziato questo progetto insieme alla mia classe,
2°E!”.
Le ragazze esprimono chiaramente la loro adrenalina e le loro ottime
aspettative verso il viaggio che faranno e, a nome di tutta la
classe, porteranno la curiosità e l’interesse nei confronti del
progetto che stanno continuando a portare avanti.
Siamo sicuri che la loro sarà un’ottima prestazione, che riuscirà a
coinvolgere tutti gli alunni.
Speriamo che grazie a questo podcast qualcosa inizi a mutare per
davvero, che la gente, dai bambini agli anziani, riesca a captare il
vero significato di “Agenda 2030” e che lo riesca a realizzare, per
il proprio avvenire e per quello altrui.
Ho detto tutto tranne l'informazione più importante (o forse no...):
cos'è un podcast? Beh, ormai lo sappiamo anche noi: un podcast è un
prodotto editoriale formato da diversi episodi e realizzato in
formato audio. Si sta diffondendo tantissimo come strumento di
comunicazione e informazione soprattutto tra noi giovani e così ci
siamo detti: oltre che ascoltarli, perchè non proviamo a farli anche
noi? E così.... eccoci all'opera!