Negli
ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo un fenomeno che ha
rivoluzionato il modo di fare marketing delle agenzie: gli
influencers. Ma chi è un influencer e cosa fa? L’influencer è una
persona comune nella maggior parte dei casi, che è partita dal nulla
e ha creato il suo piccolo impero ed è proprio la sua capacità di
accaparrare followers il suo talento. Esiste anche il caso del
“lancio del personaggio” da parte della televisione, da programmi
come “Uomini e Donne” in cui i ragazzi, dopo aver trovato l'anima
gemella e tornati a casa, diventano automaticamente conosciuti e
seguiti sui social. Ma quest’ultimo caso preferisco metterlo da
parte e parlare di chi parte da zero. La prima domanda spontanea è:
cosa fanno di speciale questi ragazzi per essere così seguiti? In
realtà, la risposta è: niente. Esistono ormai diverse piattaforme
social su cui gli influencers svolgono il loro mestiere, quelle in
voga al momento sono Instagram e TikTok. Su Instagram i contenuti
degli influencer non sono niente di speciale, raccontano
semplicemente le proprie giornate attraverso le “storie”, ovvero
video di 15 secondi e foto. Su Instagram esistono diversi tipi di
influencer: c’è chi parla di sport, di politica, di cibo, viaggi o
chi parla si sé stesso e sa intrattenere solo raccontandosi. Le
agenzie che contattano questi personaggi spesso non hanno molte
pretese oltre al numero di followers, il loro obiettivo è quello di
essere presenti in più profili possibili e bombardare continuamente
gli utenti di messaggi che spingano a comprare i loro prodotti. Su
TikTok la situazione è un po’ diversa. Su questa piattaforma i
contenuti sono esclusivamente video, niente foto. Anche su tik Tok
ci son diverse categorie di video: commedia, balletti che vengono
riprodotti dagli utenti e diventano virali, recitazione o gente che
viene seguita, ahimè, solo per la bellezza. Negli ultimi due anni
TikTok ha avuto un boom di iscrizioni grazie ad un cambio di
proprietario dell’applicazione che ha modificato il nome del social
da “musically” a “TikTok” e ne ha migliorato l’esperienza. L’età
media di questo social è cambiata radicalmente, da una partenza che
vedeva come protagonisti bambini, fino ad oggi, che è in uso anche
da adulti grazie al suo grande potere di intrattenimento.
Ultimamente i più famosi TikTokers italiani e del mondo sono stati
protagonisti delle pubblicità di Dolce e Gabbana di cui TikTok era
invaso. Da cosa era invaso? Di video con una musichetta orecchiabile
che ripeteva continuamente “Dolce e Gabbana” e dei famosi che
ballavano la stessa coreografia, in solitudine o in compagnia di
altri influencers. L’obiettivo delle aziende è sempre lo stesso:
reclutare più ragazzi possibili a cui far indossare i propri
prodotti fino a renderli “di moda”. La mia esperienza in questo
mondo è in prima persona, da molti anni il mio obiettivo è quello di
diventare conosciuta sui social, non per soldi, ma per soddisfazione
personale. Ad oggi, il mio personaggio chiamato Officialcaiah ha
raggiunto 12 mila followers su Instagram e 30 mila su TikTok. I miei
contenuti non saprei descriverli, spesso sono divertenti e
rispecchiano la mia persona, altri sono pieni di effetti bellezza e
mostrano la persona che, in realtà, preferirei essere. Spesso sono
stata contattata per collaborazioni, che tuttavia, non essendo state
proposte interessanti, non ho mai accettato. Non sono e non mi
ritengo conosciuta nei social, ma giornalmente mi riempie di
soddisfazione vedere i miei profili crescere di numero ed essere
apprezzati. È capitato anche che mi fermassero per strada per una
foto o solo per fare due chiacchiere che, in verità, è la cosa più
bella e che preferisco. La strada è ancora tanta, ma il mio
obiettivo non è mai svanito, da quando ero piccola.
Gaia Bellomonte IV D