Siete
mai entrati nelle aule del liceo coreutico del Liceo Regina
Margherita di Palermo? Beh.. non sapete cosa vi aspetta!
L’arte del ballo. Tra rigore e perfezione guidati dai nostri
insegnanti ogni mattina noi giovani danzatori ed aspiranti performer
ci affrettiamo ad indossare le scarpette, i body colorati e le
calzamaglie, una divisa ferrea.. per imparare a ballare e sognare un
giorno di potere calcare i grandi palchi dello spettacolo. Perché
si, ormai è la nostra seconda casa, il luogo dove possiamo crescere
per diventare dei “grandi” .
Le lezioni che seguiamo hanno l’obiettivo di garantire il corretto
apprendimento accademico tecnico-pratico delle arti coreutiche e
studio del ruolo della danza da un punto di vista culturale, sociale
e storico-geografico.
Ma questo indirizzo è caratterizzato anche da una forte base
umanistica che non fornisce soltanto la preparazione necessaria per
continuare il proprio percorso di studi presso un ateneo
universitario o le nozioni indispensabili per una corretta
formazione culturale ma anche competenze letterarie necessarie per
il lavoro da svolgere in sala danza.
Nel corso del biennio comune e del triennio di indirizzo classico o
contemporaneo, indirizzati da una commissione formata da corpo
docenti e un referente dell’Accademia Nazionale di Danza, impariamo
a riconoscere i fenomeni storici che hanno portato il balletto a
svilupparsi ed apprendere come distinguere le intersecazioni delle
varie scuole di pensiero filosofiche all’interno delle tecniche
della danza classica e contemporanea. L’indirizzo coreutico, nato
meno di sei anni fa a Palermo, ci guida alla padronanza dei
linguaggi musicali e teatrali nella composizione, interpretazione,
esecuzione e rappresentazione, maturando non solo le prospettive
pratiche e teoriche della danza, ma anche quelle critiche,
analitiche, estetiche, storiche e culturali che possono trovare
naturale continuità nei Corsi dell’Alta Formazione Coreutica.
La nuova sede del liceo coreutico, inaugurata il 27 maggio 2019 è
anche un valido esempio di riappropriazione di spazi inutilizzati.
L’offerta formativa extracurriculare destinata ai giovani ballerini
è molto ampia. Exchange students, organizzazione di Erasmus, stage
formativi presso strutture estere e accademie di danza, Workshop di
tecnica, incontri di formazione sociale e coreutica vengono
riproposti frequentemente durante l’anno scolastico.
E siamo felicissimi del riconoscimento della menzione ottenuto da
poco dei due nostri compagni nel concorso nazionale “I Giovani
Ricordano la Shoah”, indetto dal MIUR. Un premio per tutti noi per
gli sforzi e la validità del programma formativo del nostro
indirizzo di coreutica.
Ah.. dimenticavo. Ovviamente, al liceo coreutico la maturità si fa
“sulle punte”.
Francesca De Santis 3°P