GRETA THUNBERG

di Ilenia Campanella 1E

Greta

GRETA THUNBERG nasce a Stoccolma in SVEZIA nel 2003 ed è figlia di una cantante e di un attore che si chiamano: Emman Malena e Svante Thunberg.
E' una attivista svedese che combatte contro chi determina il cambiamento del clima.
Sin da bambina voleva diminuire le impronte ecologiche e che la sua famiglia fosse vegana ossia che si cibasse prevalentemente di  frutta e verdura, come lo è lei.
Ha scritto un libro che si intitola "La nostra casa è in fiamme" nel quale racconta la sua vita e di alcuni problemi avuti in famiglia e fa anche qualche accenno alla difesa dell' l’ambiente.

GretaIl giorno 20 di agosto del 2018 ha cominciato la sua lotta per l’ ambiente infatti ha promosso il cosidetto SCIOPERO DELLA SCUOLA PER IL CLIMA. In quei giorni durante l’orario scolastico stava seduta davanti al Parlamento della sua nazione, la Svezia; con questa protesta chiedeva al governo di ridurre le emissioni di anidride carbonica in rispetto
dell’ accordo di Parigi sul cambiamento del clima.
Greta continua la sua battaglia manifestando ogni singolo venerdì e così ha lanciato il movimento internazionale "All Friday for Future".
Ha continuato a manifestare in diversi Stati come nei Paesi Bassi, in Italia, in Finlandia, nella Danimarca e anche in Australia nella quale migliaia di studenti australiani si sono ispirati a lei e l’hanno seguita nello sciopero del venerdì non tenendo conto di ciò che affermava il loro primo ministro Scott Morrison, infatti in Parlamento egli affermava: “ciò che vogliamo è l’apprendimento nelle scuole e meno attivismo”.
Il 4 dicembre 2018 a Katowice nella Polonia Greta ha parlato al vertice delle Nazioni Unite alla COP24, a proposito della gravità della situazione che riguardava il cambiamento del clima.
Il 14 di dicembre si è rivolta con parole molto dure alla COP24 e ai leaders mondiali, accusandoli di essere immaturi ed egoisti e di rubare il futuro alle prossime generazioni e ricordando loro che non c’è più tempo da perdere e che questo è il momento di agire.
Il 25 di gennaio del 2019 è poi intervenuta al FORUM ECONOMICO MONDIALE di DAVOS con un discorso molto duro ricordando la gravità dei cambiamenti climatici.
Il 15 marzo si era tenuto una sciopero per il futuro del nostro pianeta al quale hanno partecipato tantissimi studenti in 1700 città e 100 paesi; fra questi anche l’Italia con oltre un milione di giovani.
La COMMISSIONE EUROPEA ha dichiarato di ascoltare le richieste fatte e di agire di conseguenza.
Il 16 Aprile 2019 Greta aveva parlato alla commissione ambientale del nostro parlamento europeo, spronando gli scienziati ad ascoltare le voci di tanti giovani.

GretaDal 14 al 28 agosto del 2019, Greta Thunberg insieme al padre ha attraversato l' oceano Atlantico a bordo di uno yacht a vela dotato di pannelli solaried è sbarcata a New York dove il 20 di settembre ha organizzato uno sciopero mondiale per il clima e, poi, il giorno dopo ha parlato al vertice dei giovani per il clima accusando sempre i politici di non fare abbastanza per il nostro pianeta.
Da tutto ciò è nato l’ effetto Greta, infatti essa ha ispirato tantissimi suoi coetanei spingendoli a seguire la sua battaglia e molti politici, grazie alla sua determinazione e ostinazione, si sono resi conto dell’ importanza di prendere dei provvedimenti seri per contrastare il cambiamento climatico e la crisi ambientale ed anche l’ opinione pubblica si è sensibilizzata tantissimo sulle questioni ambientali dopo gli interventi di Greta Thunberg.

Grazie a Greta oggi abbiamo preso più consapevolezza su ciò che sta accadendo nel nostro pianeta e molti politici hanno dovuto prendere consapevolezza che bisogna agire adesso prima che sia troppo tardi.