CLASSI: 2R, 3Q, 2A, 5F, 2R, 1R, 2F
Venerdì 15 marzo 2019, in occasione del Global Stryke for Future, gli alunni del Liceo Regina Margherita di Palermo hanno dedicato la loro attenzione all’ambiente, ai cambiamenti climatici, all’inquinamento ed alla condizione attuale di vivibilità della città.
Il prodotto di questo importante momento di riflessione, guidato dai docenti, si è concretizzato in una serie di documenti: verbali di assemblea, considerazioni, proposte, componimenti in rima, che sono stati raccolti in un piccolo book affinché possano servire da stimolo a continuare nell’impegno per un ambiente migliore ed un mondo più vivibile.
Si ringraziano per la collaborazione e la fattiva partecipazione i Docenti Cammalleri, Di Grande, Di Pace, Miosi, Scalici, Settineri, Tornabene, Viscuso.
Venerdì 15 marzo 2019,
in occasione del Global
Stryke for Future, gli
alunni del Liceo Regina
Margherita di Palermo
hanno dedicato la loro
attenzione all’ambiente, ai
cambiamenti climatici,
all’inquinamento ed alla
condizione attuale di
vivibilità della città.
Il prodotto di questo
importante momento di
riflessione, guidato dai docenti, si è concretizzato
in una serie di documenti:
verbali di assemblea,
considerazioni, proposte,
poesie, che qui si
raccolgono affinché
servano da stimolo a
continuare nell’impegno
per un ambiente migliore
ed un mondo più vivibile.
scarica il pdf
CLASSE 2R
COMPONIMENTI IN RIMA SULLA TEMATICA
AMBIENTALE
I ragazzi devono capire
La quindicenne Greta per il mondo abbandonato
ha combattuto, pensato e dopo scioperato.
Il 15 c’è stato uno scioperò globale
per combattere e contrastare la minaccia
ambientale.
La Terra soffre per la biosfera sacrificata
Questa differenza c’è mai stata ?
Tutti gli studenti in piazza sono scesi
E per questo motivo non si sono arresi.
I ragazzi devono capire,
il mondo sta per finire.
È colpa della strafottenza
Se un giorno rimarremo senza.
CLASSE 3Q
RELAZIONE SULLA GIORNATA MONDIALE PER IL CLIMA
Il fenomeno dell’inquinamento è un serio problema che ha raggiunto
livelli mondiali, possiamo
notarlo visivamente nello scioglimento dei ghiacciai, nell’aumento
del diametro del buco
dell’ozono, nello smog emesso dai mezzi di trasporto e
nell’inquinamento delle acque.
L’unica ragazza che ha sensibilizzato non solo i governi ma anche la
popolazione a livello
mondiale, manifestando in parlamento per comunicare e carcare una
soluzione riguardo il
problema, è stata la sedicenne svedese Greta Thunberg.
La ragazza è rimasta seduta davanti il parlamento del suo paese ogni
giorno, anche durante
l’orario scolastico, in modo da ottenere la riduzione dell’emissione
dell’anidride carbonica, come
previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.
L’anidride carbonica, appunto, è uno dei gas più pericolosi che
arriva non solo ad inquinare
l’ambiente ma porta un’eccessiva percentuale di malattie.
Secondo noi, dopo aver parlato della questione tutti insieme, per
sensibilizzare
maggiormente tutta la popolazione, bisognerebbe innanzitutto
discuterne a scuola in
modo da formare già i ragazzi a rispettare determinate abitudini.
Tali abitudini
potrebbero essere:
• diminuire l’uso della plastica a casa
• diminuire l’uso dei combustibili fossili
• aumentare l’uso delle energie alternative
CLASSE 2A
ASSEMBLEA DI CLASSE SULLA GIORNATA MONDIALE PER IL
CLIMA
In data 15/03/2019 la classe 2A si è riunita per discutere le
problematiche inerenti la gestione della città di Palermo.
Dopo un’attiva discussione, la classe ha stilato una lista di
possibili soluzioni alle problematiche presenti nella città:
• Raccolta differenziata
• Aumentare il numero di mezzi pubblici a metano
• Maggiori controlli nei mezzi pubblici
• Bonificare e aprire il parco Ninni Cassarà
• Miglioramento delle infrastrutture pubbliche
• Manutenzione delle strade
• Finanziare i centri d’accoglienza
• Ridurre l’inquinamento dei mari e delle spiagge
• Curare le periferie
• Demolizione delle infrastrutture abusive
• Potenziamento della rete idrica e fognaria
• Cambiare mentalità (meno arroganza, più umiltà)
• Pagare le tasse e pretendere che vengano spese in beni e
servizi pubblici
• Bonificare la zona del porto, Cala e Parco Oreto
• Potenziare i collegamenti archeologici e di interesse
turistico culturale
La classe si auspica che queste proposte si realizzino al
più presto al fine di rendere la città più vivibile.
CLASSE 5F
ASSEMBLEA DI CLASSE SULLA GIORNATA
MONDIALE PER IL CLIMA
L’inquinamento ormai è una delle più grandi
problematiche del nostro secolo; purtroppo
non sono poche le cause che lo hanno
favorito, ad esempio le emissioni di gas, le
organizzazioni criminali che nella Terra dei
fuochi hanno creato le discariche a cielo
aperto, le estrazioni di petrolio nel mare, la
dispersione nelle acque di rifiuto, la
deforestazione, un consumo di elettricità
elevato etc… Ciò provoca danni non solo
alla salute dell’uomo, ma anche agli
animali, che sono costretti a vivere in
condizioni pessime, come i delfini e le
tartarughe che muoiono per colpa di
sacchetti di plastica; gli orsi polari per
l’aumento della temperatura, che favorisce
lo scioglimento delle calot te polari.
L’inquinamento è un fenomeno globale e il
processo è irreversibile, tuttavia non è
impossibile provare a migliorare la
situazione attuale.
Esistono tanti modi per modificare questo
cambiamento climatico:
-diminuire l’uso della plastica,
-usare lampadine a basso consumo,
-sfruttare le energie rinnovabili,
-favorire la raccolta differenziata e la
nascita di organizzazioni che si occupano
della salvaguardia dell’ambiente.
Oppure dovremmo prendere ad esempio
alcuni paesi come l’Olanda che è lo stato
meno inquinato del mondo, dal momento in
cui favoriscono l’uso di biciclette rispetto
alle automobili; o partecipare alle proteste
di tanti attivisti, come accade oggi 15
Marzo 2019, nelle piazze delle città dove
gli studenti si sono recati per manifestare.
Noi classe 5 F ci auguriamo che il
miglioramento possa avvenire il prima
possibile per il benessere collettivo.
CLASSE 2R
COMPONIMENTI IN RIMA SULLA TEMATICA
AMBIENTALE
Cosa si può fare?
È cambiato questo ambiente
non è più accogliente.
Questo mondo è inquinato
perché l'abbiamo abbandonato
Ma con le parole di Greta
noi proviamo a sistemare il pianeta.
Sta finendo questo mondo
soffermiamoci un secondo
Cominciamo a pensare
"cosa si può fare?"
dobbiamo stare attenti
a questi cambiamenti
Tutti dobbiamo collaborare
e la Terra salvare
Clima in rima
Da Torino a Palermo,
Passando per Salerno,
Così in tutto il pianeta,
Uno sciopero per Greta.
Siamo colpiti da cambiamenti climatici,
Che purtroppo sono molto antipatici.
Ormai una catastrofe è questa cosa
Dovremmo provare a fare qualcosa...
Un disastro è questo clima
Ora provo a dirlo in rima:
UUn Venerdì per il Futuro
CLASSE 1R
ASSEMBLEA DI CLASSE SULLA GIORNATA MONDIALE PER IL
CLIMA
“Frydays for future” letteralmente significa “Venerdì per
il futuro” ed è un movimento studentesco internazionale
fondato da una giovane ragazza svedese, Greta Thunberg,
di 16 anni, che si batte da tempo contro il cambiamento
climatico. Dall’agosto 2018 Greta, da sola ha iniziato a
scioperare tutti i venerdì davanti al Parlamento svedese
contro l’inquinamento ambientale costituito
dall’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente
naturale, causando gravi squilibri nell’ecosistema, danni
spesso irreversibili e conseguenze negative per la salute
degli esseri viventi.
Per inquinamento ambientale si intende la presenza di
elementi inquinanti nell’atmosfera, nell’acqua e nel
terreno. Per tutto ciò, oggi, è stato organizzato uno
sciopero a livello mondiale, al quale parteciperanno anche
numerose città italiane, che includerà principalmente gli
studenti.
La 1R nel suo piccolo ha raccolto alcune informazioni ed
esempi:
“Se noi cominciamo dalle piccole cose (che tanto piccole
non sono) possiamo riuscire ad avere un ambiente migliore
cercando di migliorare il mondo”
“Le generazioni future potrebbero prendere esempio da
noi”
“A che cosa serve pulire le strade del centro se poi nelle
periferie la spazzatura viene raccolta con una gru una
volta al mese?”
“Abbiamo chiamato l’AMAT ed hanno risposto: voi non
siete una priorità!”
“Cominciamo Da noi stessi”
“La spazzatura si accumula a tal punto che qualcuno per
evitare infezioni o cattivo odore è costretto a bruciarla”
“Quartieri sottovalutati: Ballarò, Zen, villaggio Santa
RosaliaEsempi utili: non buttare carta per terra, non rompere
le bottiglie di birra il sabato sera, utilizzare meno
bombolette spray, non buttare plastica a mare, non
buttare le cicche di sigaretta per terra, non tenere la
luce accesa quando non serve, non lasciare il
computer acceso, cominciare a fare la raccolta
differenziata.
CLASSE 2F
RIFLESSIONI SULL’AMBIENTE
Forse alcuni non capiscono l’importanza di questa
manifestazione, altri la prendono con molta
superficialità...invece è molto di più!
Questa manifestazione ha uno scopo ben preciso: si
tratta di proteggere l’ambiente, curarlo, rispettarlo
e amarlo.
Al giorno d’oggi si è creata un’isola di plastica
dannosa per la nostra salute e per gli animali che
vivono nei mari.
Speriamo che questa manifestazione porti buoni
risultati volti a migliorare l’ambiente nel mondo.
Noi alunni della 2F riponiamo delle speranze in
questo cambiamento e ci auguriamo che il nostro
ambiente sia tenuto sotto controllo in modo che
esso possa migliorare giorno dopo giorno
evitando così altri danni.