Come
ormai sappiamo, il Coronavirus o Covid-19, è un virus che colpisce
le vie respiratorie e, compromettendo ormai da un anno le condizioni
di salute della popolazione mondiale, ha causato danni personali,
oltre che sociali e al contesto economico dei vari paesi. In Francia
ad esempio, secondo dei calcoli, il 2020 ha portato il 34% di morti
in più rispetto agli anni precedenti. Ma come ha reagito il governo
francese a questo disastro demografico?
Bisogna, innanzitutto, dire che la notizia del Coronavirus ha
iniziato a diffondersi principalmente in Cina, e durante il primo
mese dello scorso anno sembrava che questa malattia potesse essere
combattuta con più facilità rispetto a quanto, a malincuore, abbiamo
scoperto in seguito. Inoltre, in Francia, come in tutto il resto
dell'Europa, si pensava che la curva dei contagi potesse essere
contenuta e che non si sarebbe affatto trattato di pandemia globale.
Questo è l'esatto motivo per cui il governo francese ha preso
inizialmente, un po' "sottogamba" l'emergenza virus. Il Presidente
Macron non riteneva opportuna inizialmente la chiusura delle scuole
e dare quindi inizio ad un lockdown nazionale. Il piano di Emmanuel
Macron era quanto più volto a non stravolgere la routine dei
francesi, ma soprattutto l'economia.
Il popolo francese non si è sottratto a questa leggerezza nei
confronti del virus, anzi ha quasi deriso e sottovalutato la gravità
del virus e il tasso di mortalità con l’aumento dei contagi. Un
evento che ha fatto il giro di tutti i giornali europei e di tutte
le televisioni è stato la "rivolta dei Puffi", un raduno che aveva
come scopo quello di battere il record di persone vestite da Puffo
in un solo giorno. Le polemiche riguardo questo raduno non sono
tardate ad arrivare su tutti i social, criticando soprattutto la
frase "pufferemo il virus". Insomma, inizialmente i francesi non si
sono curati dell'emergenza, considerando che questo raduno è
avvenuto il 9 Marzo (giorno dell'inizio della quarantena italiana).
Quando il numero dei contagi però ha iniziato a salire, anche la
preoccupazione generale lo ha fatto. Moltissimi giornalisti francesi
che lavorano nel nostro paese hanno chiesto al governo Macron di
rafforzare le misure di sicurezza, "prendendo come esempio
l’Italia"; consigli che in seguito, sono stati seguiti. Infatti,
dopo un confronto generale con tutti i paesi dell'EU, il 17 Marzo
dello scorso anno è iniziata ufficialmente la “quarantena” francese,
con l'obbligo di distanziamento sociale, di indossare le mascherine
e, per le autorità di pubblica sicurezza, il dovere di multare
coloro che non rispettavano le normative; tutto ciò ci ricorda
quello che anche in Italia è avvenuto.
Anche se più in ritardo rispetto all'Italia, Macron ha stabilito la
chiusura delle scuole e delle università (il 13 Marzo) e di alcune
aziende. Nonostante ciò, le decisioni riguardo alla scuola sono
state un po' altalenanti: era prevista una riapertura (solo per
materne ed elementari) l'11 Maggio, riapertura che necessariamente
si è dovuta ancora rimandare. Anche i francesi, come in Italia, sono
si sono divisi sul prolungamento della quarantena, soprattutto per i
risvolti negativi sull’economia e ciò ha creato spesso proteste e
un'aria di caos generale.
In estate la curva dei contagi è scesa e la cosiddetta “fase di
convivenza” con il virus, o fase due, è arrivata anche per i
francesi. Le scuole e i negozi hanno riaperto, rispettando le misure
di sicurezza, e l’illusione di una parvenza di normalità ha creato
un certo ottimismo tra la popolazione.
Ad oggi il mondo, l'Europa e tantomeno la Francia, non si possono
considerare fuori dall'emergenza Covid, ma i numeri parlano chiaro.
A poco più di un anno dall’inizio della pandemia è ormai in atto la
terza ondata di contagi che ha costretto anche la Francia a fermarsi
nuovamente e a rafforzare le misure restrittive e sanitarie in tutto
il paese, come la chiusura delle scuole e delle attività non
essenziali, il coprifuoco serale e i divieti di spostamenti, se non
per motivi urgenti e di lavoro. Come reagiranno i francesi a questo
nuovo lockdown? Anche se bisogna aspettare con molta pazienza il
ritorno ad una tanto attesa normalità, è bene ricordare che,
nonostante i dolorosi provvedimenti abbiano danneggiato seriamente
l'economia, hanno permesso di salvare la vita di milioni di
cittadini in Francia e in tutti i Paesi coinvolti da questa
terribile pandemia.
Editoriale
POESIA
Liricamente in DAD.
Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia.
A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano
PROGETTO POLITEIA
La partecipazione
civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA,
FEDERICA MARCHESE, VZ
DIRITTI E
COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca
Randisi - VZ
A 18 anni potrò votareSara
Grammauta V Z
Recovery fund: cos’è e perché se ne
parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z
PENSIERI FILOSOFICI
I tempi che furono.Come disse il
celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti
contrari ad essa"
- di Lucia Castelli 5Z
Vivere secondo la ricerca
interiore
di Laura Modica 3V
“Solo et pensoso”
di Valentina Russo III D
Platone: vivere nella bellezza Wu
Cristina 3LX
Quale senso e
funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto
l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J
Divina Commedia – Dante: Un
visionario attuale Caterina Robu, 3V
Web 2.0 nuova frontiera del capitalismo
globalizzato Diego Marino IV D
Cos'è la bellezza? Interviste e
riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV
CITTADINANZA
LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA
Viviana Realmonte IIF
Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES,
Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX,
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta
Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa
Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D,
Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA
3 D LES, Chiara Valenza Carlo Mattina
Il lungo percorso
dei diritti umani
Ficano Angela Giorgia, 5^J
Parità di genere Martina Adamo 2 D
Violenza sulle donne
Oliveri Alessia II F
La violenza contro le
donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’
Elena Bonetti 3D
LIBERE DI ESSERE. Storie di donne
vittime ancora oggi di violenze e di altre che
combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza,
Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES
IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F
LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA
ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO
C’era una volta la mafia ( e purtroppo
ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia Russo Valentina e Di
vita Giuliana III D
Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power
point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia,
Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò
Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES
INCONTRO CON LA
FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA
Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona
Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N
NOMAFIA MEMORIAL Prof.ssa
Rosaria Cascio
CULTURA E AMENITA'
CULTURE A TAVOLA
di Sara Fiorentino, III LX
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
di Elena Bonetti III D
MKERS, DALLA CAMERETTA AL TETTO PIÙ ALTO DEL MONDO
Luigi Di Vincenti, 2F
Italia sì Italia no. Il tranello del made in Italy
Maria Puccio IV D
Musica Indipendente
Italiana Rappa Federica 2V
Il k-pop:un fenomeno mondiale
Gaia Bologna 2V
Catcalling Roberta Stabile, 1ªF
Marineo: storia, cultura
e tutte le particolari tradizioni Spinella Sofia e 1°F e
Cardella Asia
LA MUSICA OGGI CASTELLESE MANUELA
1F
ACQUA,LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE
Desiré Spinella 1F
L'adolescenza Desirèe Di Miceli 1 F
IL CALCIO Giuseppe Castagnetta 1F
“U cuddiruni” La Barbera Biancamaria I
F
LA FAMIGLIA...IL MIO SOSTEGNO Cicero
Aurora IF
Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z
Jimi Hendrix e il club
dei 27 Alessia Mazzoli 5 Z
Dalla foto vintage ai social Sara Lo
Gelfo 5ªZ
LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE
LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z
LE MUTILAZIONI
GENITALI FEMMINILI
Emanuela Catanzaro 5 Z
LA FOTOGRAFIA: IMMAGINI NEL TEMPO
F. Chiappara S. Grammauta 5 Z
Cosplay. Una forma d’arte sottovalutata
Lupo Chiara 5Z
SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O
DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D
CYBERBULLISMO
Agata Ruvolo2F
IL FASCINO DELL’IGNORANZA
Alice Cangialosi 2F
Il BALLO LATINO -AMERICANO
Fantauzzo Federica 2F
Il calcio. L’Italia campione del
mondo 2006 Elisa Comito II F
Le Dipendenze Elisa Neri 2F
LA FIORITURA DEI
SAKURA IN GIAPPONE Davide Montalbano II F
LA MODA ANNI 90 Rosanna Caruso 2F
Biagio Conte. Una missione contro il
virus e la povertà Federica Di Vincenti 2F
LA SOLITUDINE TECNOLOGICA
Levantino Giulia 2F
EFFETTI DEI SOCIAL SULLA SOCIETÀ: IL RUOLO
DEGLI INFLUENCER
Aurora Maria Conigliaro 2F
“AVENGERS: ENDGAME” il film con più incassi
nella storia del cinema.
Bottaro Gabriele 2F
L’importanza della lettura per
i giovani
Giulia Ciambra 2F
The prestige Julian Lombardo II F
L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Levantino Giulia 2F
Il cheerleading SOFIA MESCHISI 2F
La donna nel
Medioevo e la donna di oggi...Cosa è cambiato veramente? Elena
Maria Grazia Prestifilippo 2F
I disturbi della
personalità Simona Agostaro 2F
Harry Potter RESCIGNO NICOLINA II F
L’IMPORTANZA DELLA
SCRITTURA:STRUMENTO PER CONOSCERE NOI STESSI E LA NOSTRA ESSENZA
Claudia Zangara, 2F
L’ADOZIONE RITA BADAGLIACCA II F
IL CATCALLING Milena Badagliacca 2F
L’arte sartoriale Jolanda
Giuliano 2F
SCUOLA
DAD, DID O PRESENZA: COSA È MEGLIO PER GLI STUDENTI?
Sara Fiorentino, III LX
La DID e gli studenti Ana
Maria Petroiu 2V
La pandemia Riccardo Filippone 3V
I giovani e la pandemia
Vera Tabarine 2H
LA NOSTRA MUSICA
Numeri uno....musicali! Benedetto
Camaci 2G, Valerio Ferrante e Umberto Gallina 4G
REPORTAGE SULLA PANDEMIA
App track dei contagi, nel
rispetto della privacy? Alessia Mazzoli 5 Z
Il virus Covid 19 muta, ma i vaccini
sono efficaci Federica Chiappara 5° Z
Crisi economica e Covid19
Laura Todaro V Z
IL CLIMA E L'ECOSISTEMA REAGISCONO ALLA
PANDEMIA Federica Chiappara, Davide Di Ganci, Federica Marchese
5 Z
Gruppo di famiglia in
pandemia
Gabriele Bazan 5 Z
Il rapporto fra
scienza e politica negli Stati Uniti d'America di fronte al COVID-19
Francesca Randisi 5 Z
COVID-19: VERITÀ O COMPLOTTO?
Lucia Castelli V Z
La crisi degli artisti
ai tempi del virus
Sara Lo Gelfo 5ªZ
Settembre 2020: la
scuola riparte
Alessia Mazzoli V Z
La violenza contro
le donne ai tempi del Covid
Chiara Ciancimino - Chiara Gagliano - Sara Lo Gelfo 5ªZ
LA VITA AL TEMPO DELLA PANDEMIA
Una riflessione a più voci a distanza di un anno
Gli aspetti
psicologici della pandemia
Lucia Castelli 5 Z
Bambini in quarantena
Laura Todaro 5 Z
La scuola in DAD
Elisa Rabbiati 5 Z
L'adolescenza ai
tempi del COVID-19
Chiara Ciancimino, Chiara Gagliano, Claudia Golia 5 Z
Gli effetti negativi
della pandemia
Valentina Gambino 5 Z
Un anno di pandemia in
Francia
Morena Ardito V Z
Mondo reale vs. mondo virtuale
Sara Grammauta V Z
SITUACIÓN CORONAVIRUS EN ESPAÑA
Carlo Lannino V Z