IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO

Federica Federico 1°F

bulliIl bullismo è un fenomeno molto grave che colpisce tantissimi giovani, soprattutto in età adolescenziale, questo terribile atto di violenza fisica e psicologica, colpisce ogni giorno un numero sempre più elevato di ragazzi. I cosiddetti bulli, privi di empatia, nel tentativo di attirare l’attenzione e di rafforzare la propria autostima, colpiscono le loro vittime esercitando pressione e soprattutto molta paura, provocando in loro un senso di umiliazione e di smarrimento. Esso si manifesta con atti intimidatori e di oppressione fisica o psicologica, commessi da un soggetto “forte”, il bullo, su uno “debole”, la vittima.
Ma, di solito, le cause di questo fenomeno da dove derivano?
L’elemento scatenante, che spesso genera quest’evento è la mancanza di una figura di riferimento per i ragazzi, o, problemi, situazioni di disagio all’interno del contesto familiare, o per esempio un fallimento in ambito scolastico.
Il bullismo inoltre può essere:
-Diretto: Quando gli atti vengono diretti alla vittima in prima persona
-Indiretto: Quando la vittima viene discriminata per vie traverse, ad esempio mettendo in giro voci o rendendo pubbliche informazioni personali.
Esistono diversi tipi di bullismo, infatti esso può verificarsi in diversi modi, come per esempio:
-Il Bullismo Verbale, che consiste nell’insultare qualcuno per le sue caratteristiche fisiche, come il peso, l’altezza o il colore della pelle, o personali, come l’orientamento sessuale, la religione o la cultura.
-Il Bullismo Fisico si manifesta colpendo o ferendo qualcuno, provocando danni e dolori fisici, esso si evidenzia cioè quando si entra con violenza nella sfera fisica di qualcuno.
-Il Bullismo Sociale avviene quando si esclude in modo insistente un individuo dalla vita sociale, del gruppo o della classe o condividendo immagini o informazioni compromettenti della persona o della sua dignità.
-Il Cyberbullismo, o Bullismo Elettronico la tipologia più recente di bullismo, indica appunto il diffondersi di immagini, video o informazioni sulla rete internet. Esso possiede diverse caratteristiche speciali, come l’anonimato, infatti spesso la vittima non è a conoscenza dell’identità del bullo, perché esso tende a nascondersi dietro uno schermo, e di solito dietro credenziali ed account falsi. Esistono diversi tipi di Bullismo Elettronico, come per esempio,
-Il Flaming: si tratta di messaggi online violenti o con contenuti volgari
-Cyberstalking: come lo stalking, si tratta di molestie e minacce ripetute sul web.
-Trickery: Quando si cerca di ottenere la fiducia di una ragazza per poi fare uno scherzo crudele.
-Cyberbashing: Quando un gruppo di ragazzi maltratta o picchia un coetaneo, ma si aggiunge qualcuno che fa un video e lo posta sul web.
stop al bullismoIl bullismo inoltre può manifestarsi attraverso sguardi, sussurri, ignorando la vittima o dandole le spalle. Una vittima di bullismo può vivere a lungo con un senso di sfiducia nelle relazioni sociali e una scarsa autostima, può chiudersi in sé stessa e temere gli altri. I danni psicologici causati dal bullismo sono spesso quelli più gravi, prolungati ed evidenti di quelli fisici.
Una vittima di bullismo inoltre può anche seguire una strada differente: quella di diventare un bullo a sua volta, replicando gli stessi atteggiamenti subiti, su altri individui.Come si può combattere il bullismo? Per combattere il bullismo è importante correggere e reagire contro i comportamenti dei bulli per debellare questo problema che affligge da troppo tempo i ragazzi, bisogna parlarne con degli adulti, genitori, insegnati o familiari; per aiutare a ignorare i bulli, è importante, soprattutto per i bambini, che i genitori controllino i loro telefoni, tablet o pc, la cronologia delle chat e delle conversazioni, qualunque cosa possa metterli in contatto con altri ragazzi.
Molti psicologi e insegnanti consigliano infatti di sottoporre annualmente a visite psicologiche i figli che presentano comportamenti strani o diversi dal solito, per combattere sin dalla radice questi avvenimenti, purtroppo, sempre più frequenti.






































































































































































































































































































































Home Regina Margherita

Editoriale

POESIA
Liricamente in DAD. Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia. A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano


PROGETTO POLITEIA
La partecipazione civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA, FEDERICA MARCHESE, VZ

DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

A 18 anni potrò votareSara Grammauta V Z

Recovery fund: cos’è e perché se ne parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

PENSIERI FILOSOFICI

I tempi che furono.Come disse il celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti contrari ad essa" - di Lucia Castelli 5Z

Vivere secondo la ricerca interiore di Laura Modica 3V

“Solo et pensoso” di Valentina Russo III D

Platone: vivere nella bellezza Wu Cristina 3LX

Quale senso e funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J

Divina Commedia – Dante: Un visionario attuale Caterina Robu, 3V

Web 2.0 nuova frontiera del capitalismo globalizzato Diego Marino IV D

Cos'è la bellezza? Interviste e riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV

CITTADINANZA
LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA Viviana Realmonte IIF

Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES, Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX, Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D, Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA 3 D LES, Chiara Valenza​ Carlo Mattina 

Il lungo percorso dei diritti umani Ficano Angela Giorgia, 5^J

Parità di genere Martina Adamo 2 D

Violenza sulle donne Oliveri Alessia II F

La violenza contro le donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’ Elena Bonetti 3D

LIBERE DI ESSERE. Storie di donne vittime ancora oggi di violenze e di altre che combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza, Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES

IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F

LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO

C’era una volta la mafia ( e purtroppo ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia  Russo Valentina e Di vita Giuliana III D

Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia, Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò

Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES

INCONTRO CON LA FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N

NOMAFIA MEMORIAL Prof.ssa Rosaria Cascio

CULTURA E AMENITA'
CULTURE A TAVOLA di Sara Fiorentino, III LX

INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Elena Bonetti III D

MKERS, DALLA CAMERETTA AL TETTO PIÙ ALTO DEL MONDO Luigi Di Vincenti, 2F

Italia sì Italia no. Il tranello del made in Italy Maria Puccio IV D

Musica Indipendente Italiana Rappa Federica 2V

Il k-pop:un fenomeno mondiale Gaia Bologna 2V

Catcalling Roberta Stabile, 1ªF

Marineo: storia, cultura e tutte le particolari tradizioni Spinella Sofia e 1°F e Cardella Asia

LA MUSICA OGGI CASTELLESE MANUELA 1F

ACQUA,LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE Desiré Spinella 1F

L'adolescenza Desirèe Di Miceli 1 F

IL CALCIO Giuseppe Castagnetta 1F

“U cuddiruni” La Barbera Biancamaria I F

LA FAMIGLIA...IL MIO SOSTEGNO Cicero Aurora IF

Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà?
Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

Jimi Hendrix e il club dei 27 Alessia Mazzoli 5 Z

Dalla foto vintage ai social Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z

LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Emanuela Catanzaro 5 Z

LA FOTOGRAFIA: IMMAGINI NEL TEMPO
F. Chiappara S. Grammauta 5 Z

Cosplay. Una forma d’arte sottovalutata
Lupo Chiara 5Z

SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D

CYBERBULLISMO Agata Ruvolo2F

IL FASCINO DELL’IGNORANZA Alice Cangialosi 2F

Il BALLO LATINO -AMERICANO Fantauzzo Federica 2F

Il calcio. L’Italia campione del mondo 2006 Elisa Comito II F

Le Dipendenze Elisa Neri 2F

LA FIORITURA DEI SAKURA IN GIAPPONE Davide Montalbano II F

LA MODA ANNI 90 Rosanna Caruso 2F

Biagio Conte. Una missione contro il virus e la povertà Federica Di Vincenti 2F

LA SOLITUDINE TECNOLOGICA Levantino Giulia 2F

EFFETTI DEI SOCIAL SULLA SOCIETÀ: IL RUOLO DEGLI INFLUENCER
Aurora Maria Conigliaro 2F

“AVENGERS: ENDGAME” il film con più incassi nella storia del cinema.
Bottaro Gabriele 2F

L’importanza della lettura per i giovani
Giulia Ciambra 2F

The prestige Julian Lombardo II F

L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Levantino Giulia 2F

Il cheerleading SOFIA MESCHISI 2F

La donna nel Medioevo e la donna di oggi...Cosa è cambiato veramente? Elena Maria Grazia Prestifilippo 2F

I disturbi della personalità Simona Agostaro 2F

Harry Potter RESCIGNO NICOLINA II F

L’IMPORTANZA DELLA SCRITTURA:STRUMENTO PER CONOSCERE NOI STESSI E LA NOSTRA ESSENZA Claudia Zangara, 2F

L’ADOZIONE RITA BADAGLIACCA II F

IL CATCALLING Milena Badagliacca 2F

L’arte sartoriale Jolanda Giuliano 2F

SCUOLA
DAD, DID O PRESENZA: COSA È MEGLIO PER GLI STUDENTI? Sara Fiorentino, III LX

La DID e gli studenti Ana Maria Petroiu 2V

La pandemia Riccardo Filippone 3V

I giovani e la pandemia Vera Tabarine 2H


LA NOSTRA MUSICA

Numeri uno....musicali! Benedetto Camaci 2G, Valerio Ferrante e Umberto Gallina 4G

REPORTAGE SULLA PANDEMIA
App track dei contagi, nel rispetto della privacy? Alessia Mazzoli 5 Z

Il virus Covid 19 muta, ma i vaccini sono efficaci Federica Chiappara 5° Z

Crisi economica e Covid19 Laura Todaro V Z
 
IL CLIMA E L'ECOSISTEMA REAGISCONO ALLA PANDEMIA Federica Chiappara, Davide Di Ganci, Federica Marchese 5 Z

Gruppo di famiglia in pandemia
Gabriele Bazan 5 Z

Il rapporto fra scienza e politica negli Stati Uniti d'America di fronte al COVID-19
Francesca Randisi 5 Z

COVID-19: VERITÀ O COMPLOTTO?
Lucia Castelli V Z

La crisi degli artisti ai tempi del virus
Sara Lo Gelfo 5ªZ

Settembre 2020: la scuola riparte
Alessia Mazzoli V Z

La violenza contro le donne ai tempi del Covid
Chiara Ciancimino - Chiara Gagliano - Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA VITA AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Una riflessione a più voci a distanza di un anno

Gli aspetti psicologici della pandemia
Lucia Castelli 5 Z

Bambini in quarantena
Laura Todaro 5 Z

La scuola in DAD
Elisa Rabbiati 5 Z

L'adolescenza ai tempi del COVID-19
Chiara Ciancimino, Chiara Gagliano, Claudia Golia 5 Z

Gli effetti negativi della pandemia
Valentina Gambino 5 Z

Un anno di pandemia in Francia
Morena Ardito V Z

Mondo reale vs. mondo virtuale
Sara Grammauta V Z

SITUACIÓN CORONAVIRUS EN ESPAÑA
Carlo Lannino V Z