E-commerce, come cambia la relazione col cliente.
Articolo pubblicato precedentemente su http://www.referencepost.it/2021/04/19/shopping-online-comodita-e-progresso-o-decrescita-relazionale/
SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE?

Di Sofia Schiazzano 5D

 ceramicheL’attuale situazione pandemica, l’impossibilità di uscire di casa e la paura del contagio hanno portato molti a dover concludere la maggior parte dei propri acquisti online.
L’articolo che stai per leggere parte proprio da questo e prova ad analizzare il cambiamento delle relazioni nello shopping online e in quello fisico.
Possiamo sicuramente affermare che non esista più il concetto di relazione cliente–venditore condiviso prima dell’avvento dei supermercati, quando il rapporto personale era alla base della vendita stessa; per cui ci si trovava a parlare del “mio salumiere” o del “tuo panettiere” sostituiti adesso dalle grandi catene di distribuzione.
A questo proposito ho voluto intervistare Francesco Raffa, gestore di “Tre Erre ceramiche”; un’azienda a conduzione familiare nata nel 1979 che propone i suoi prodotti sia fisicamente a Palermo in via Roma 358 che online (attraverso il proprio sito o piattaforme e-commerce). Questo ci permette di fare un confronto e valutare le differenze tra i vari sistemi di vendita.
L’azienda nasce dal desiderio di voler recuperare e portare avanti la tradizione barocca delle maioliche palermitane del diciassettesimo secolo, per cui è fondamentale il contatto col territorio. Questo è l’obiettivo e il punto di riferimento per tutta la loro produzione.
Alla mia domanda sull’importanza della relazione col cliente, l’artigiano risponde “se normalmente è fondamentale, oggi lo è ancora di più. Il prodotto da solo può dire tanto, ma se non è accompagnato dal racconto di quello che c’è dietro, che riesca a stimolare il cliente, l’acquisto magari non avviene, l’acquirente può limitarsi al solo valore estetico”, prosegue, “è un valore aggiunto importante, un mio piacere ed una mission aziendale quella di cercare di far conoscere e di motivare il perché realizziamo un’opera in un modo piuttosto che in un altro”.
Dall’intervista emerge ancora che il punto di forza di un produttore locale è quello di legare il proprio modo di operare a quello di chi lo ha preceduto, solo così si può dare qualcosa in più alla propria opera rispetto ad una produzione in serie e di consumo.
Nelle grandi reti di e-commerce, la richiesta del cliente viene mediata, per cui questo non è messo a contatto diretto col venditore. Quanto detto porta alla perdita del rapporto tra le due parti, che viene invece mantenuto, ad esempio, sul sito dell’azienda stessa, in cui il cliente (anche online) interagisce direttamente col produttore.
Il contatto diretto con lui, dà la possibilità di avere una visione ad ampio raggio del prodotto e può far apprezzare al cliente piccoli dettagli sull’autenticità del prodotto che si sta acquistando; l’acquirente sarà guidato quindi a distinguere tra un oggetto di produzione industriale, un’opera di artigianato fatta a mano o un prodotto di antiquariato; l’artigiano dice infatti “Mi farebbe piacere poter dire a qualcuno che apprezza le ceramiche e che non mi conosce, di fare attenzione ad alcune delle caratteristiche peculiari delle maioliche, per esempio il colore rosso non riguarda la tradizione antecedente al ‘900 perché deriva dall’industrializzazione”.
Volendo trattare l’argomento da più punti di vista, è utile unire anche l’opinione del cliente a quanto detto dall’imprenditore Francesco Raffa. Da un questionario al quale si è sottoposto un campione della popolazione compreso tra 14 e i 72 anni, in cui troviamo sia acquirenti online che non, si nota che ad un ipotetico venditore vengano chieste principalmente: disponibilità, professionalità e discrezione.
Sebbene il 35% degli intervistati apprezzi la comodità e la vasta scelta consentite dalla vendita online, la stessa percentuale di persone lamenta la mancanza di consulenza e i tempi di attesa per la fruizione del bene. Il soddisfacimento di questi aspetti è gradito, invece, nella vendita in loco insieme alla possibilità di saggiare il prodotto prima dell’acquisto. Il 15% delle risposte ottenute dall’indagine, inoltre, esprime apprezzamento per eventuali consigli o aneddoti riguardanti la produzione, le caratteristiche del prodotto e le tradizioni da parte del negoziante.
Dal punto di vista delle relazioni gli intervistati concordano che online queste siano fredde e sterili, se non addirittura inesistenti. La vendita avviene con un semplice click, l'unico modo di interazione è infatti quello della chat. Tale metodo impersonale non dà la certezza di comunicare con una persona o rimane il dubbio di non sapere chi essa sia, per cui la conversazione avviene in modo mirato e volto al consumo. Nel negozio fisico invece la relazione si instaura fin da subito e, come sottolineato dai dati raccolti, è rafforzata dal contatto visivo; il confronto con una persona fisica orienta la conversazione ( per esempio la scelta di un registro piuttosto che un altro) in base anche alle caratteristiche di chi ci si trova davanti. Quest'ultima modalità di vendita permette anche la fidelizzazione del cliente, la relazione può essere piacevole o spiacevole ma comunque reale e umana.
Alcuni degli intervistati, per di più, hanno fatto riferimento alle recensioni come modalità di interazione online, su queste però il signor Raffa osserva “le recensioni servono al potenziale cliente per farsi un'idea del venditore, ma credo che questa possa essere migliore parlandogli direttamente o chiedendogli di vedere il processo di produzione, cosa che noi sia online che in negozio facciamo con piacere attraverso dei video girati nel nostro laboratorio”.
Viviamo, dunque, in uno spazio sociale comunemente definito come mercato dove, indipendentemente dalla capacità di relazionarsi o meno, il consumatore è un “non individuo” necessario per il consumo, non una persona ma merce esso stesso. L’interazione, tuttavia, è fondamentale se consideriamo che infondo “l’uomo è un essere sociale” desideroso di tessere relazioni in ogni situazione.






























































































































































































































































































































Home Regina Margherita

Editoriale

POESIA
Liricamente in DAD. Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia. A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano


PROGETTO POLITEIA
La partecipazione civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA, FEDERICA MARCHESE, VZ

DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

A 18 anni potrò votareSara Grammauta V Z

Recovery fund: cos’è e perché se ne parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

PENSIERI FILOSOFICI

I tempi che furono.Come disse il celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti contrari ad essa" - di Lucia Castelli 5Z

Vivere secondo la ricerca interiore di Laura Modica 3V

“Solo et pensoso” di Valentina Russo III D

Platone: vivere nella bellezza Wu Cristina 3LX

Quale senso e funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J

Divina Commedia – Dante: Un visionario attuale Caterina Robu, 3V

Web 2.0 nuova frontiera del capitalismo globalizzato Diego Marino IV D

Cos'è la bellezza? Interviste e riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV

CITTADINANZA
LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA Viviana Realmonte IIF

Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES, Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX, Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D, Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA 3 D LES, Chiara Valenza​ Carlo Mattina 

Il lungo percorso dei diritti umani Ficano Angela Giorgia, 5^J

Parità di genere Martina Adamo 2 D

Violenza sulle donne Oliveri Alessia II F

La violenza contro le donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’ Elena Bonetti 3D

LIBERE DI ESSERE. Storie di donne vittime ancora oggi di violenze e di altre che combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza, Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES

IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F

LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO

C’era una volta la mafia ( e purtroppo ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia  Russo Valentina e Di vita Giuliana III D

Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia, Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò

Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES

INCONTRO CON LA FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N

NOMAFIA MEMORIAL Prof.ssa Rosaria Cascio

CULTURA E AMENITA'
CULTURE A TAVOLA di Sara Fiorentino, III LX

INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Elena Bonetti III D

MKERS, DALLA CAMERETTA AL TETTO PIÙ ALTO DEL MONDO Luigi Di Vincenti, 2F

Italia sì Italia no. Il tranello del made in Italy Maria Puccio IV D

Musica Indipendente Italiana Rappa Federica 2V

Il k-pop:un fenomeno mondiale Gaia Bologna 2V

Catcalling Roberta Stabile, 1ªF

Marineo: storia, cultura e tutte le particolari tradizioni Spinella Sofia e 1°F e Cardella Asia

LA MUSICA OGGI CASTELLESE MANUELA 1F

ACQUA,LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE Desiré Spinella 1F

L'adolescenza Desirèe Di Miceli 1 F

IL CALCIO Giuseppe Castagnetta 1F

“U cuddiruni” La Barbera Biancamaria I F

LA FAMIGLIA...IL MIO SOSTEGNO Cicero Aurora IF

Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà?
Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

Jimi Hendrix e il club dei 27 Alessia Mazzoli 5 Z

Dalla foto vintage ai social Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z

LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Emanuela Catanzaro 5 Z

LA FOTOGRAFIA: IMMAGINI NEL TEMPO
F. Chiappara S. Grammauta 5 Z

Cosplay. Una forma d’arte sottovalutata
Lupo Chiara 5Z

SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D

CYBERBULLISMO Agata Ruvolo2F

IL FASCINO DELL’IGNORANZA Alice Cangialosi 2F

Il BALLO LATINO -AMERICANO Fantauzzo Federica 2F

Il calcio. L’Italia campione del mondo 2006 Elisa Comito II F

Le Dipendenze Elisa Neri 2F

LA FIORITURA DEI SAKURA IN GIAPPONE Davide Montalbano II F

LA MODA ANNI 90 Rosanna Caruso 2F

Biagio Conte. Una missione contro il virus e la povertà Federica Di Vincenti 2F

LA SOLITUDINE TECNOLOGICA Levantino Giulia 2F

EFFETTI DEI SOCIAL SULLA SOCIETÀ: IL RUOLO DEGLI INFLUENCER
Aurora Maria Conigliaro 2F

“AVENGERS: ENDGAME” il film con più incassi nella storia del cinema.
Bottaro Gabriele 2F

L’importanza della lettura per i giovani
Giulia Ciambra 2F

The prestige Julian Lombardo II F

L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Levantino Giulia 2F

Il cheerleading SOFIA MESCHISI 2F

La donna nel Medioevo e la donna di oggi...Cosa è cambiato veramente? Elena Maria Grazia Prestifilippo 2F

I disturbi della personalità Simona Agostaro 2F

Harry Potter RESCIGNO NICOLINA II F

L’IMPORTANZA DELLA SCRITTURA:STRUMENTO PER CONOSCERE NOI STESSI E LA NOSTRA ESSENZA Claudia Zangara, 2F

L’ADOZIONE RITA BADAGLIACCA II F

IL CATCALLING Milena Badagliacca 2F

L’arte sartoriale Jolanda Giuliano 2F

SCUOLA
DAD, DID O PRESENZA: COSA È MEGLIO PER GLI STUDENTI? Sara Fiorentino, III LX

La DID e gli studenti Ana Maria Petroiu 2V

La pandemia Riccardo Filippone 3V

I giovani e la pandemia Vera Tabarine 2H


LA NOSTRA MUSICA

Numeri uno....musicali! Benedetto Camaci 2G, Valerio Ferrante e Umberto Gallina 4G

REPORTAGE SULLA PANDEMIA
App track dei contagi, nel rispetto della privacy? Alessia Mazzoli 5 Z

Il virus Covid 19 muta, ma i vaccini sono efficaci Federica Chiappara 5° Z

Crisi economica e Covid19 Laura Todaro V Z
 
IL CLIMA E L'ECOSISTEMA REAGISCONO ALLA PANDEMIA Federica Chiappara, Davide Di Ganci, Federica Marchese 5 Z

Gruppo di famiglia in pandemia
Gabriele Bazan 5 Z

Il rapporto fra scienza e politica negli Stati Uniti d'America di fronte al COVID-19
Francesca Randisi 5 Z

COVID-19: VERITÀ O COMPLOTTO?
Lucia Castelli V Z

La crisi degli artisti ai tempi del virus
Sara Lo Gelfo 5ªZ

Settembre 2020: la scuola riparte
Alessia Mazzoli V Z

La violenza contro le donne ai tempi del Covid
Chiara Ciancimino - Chiara Gagliano - Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA VITA AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Una riflessione a più voci a distanza di un anno

Gli aspetti psicologici della pandemia
Lucia Castelli 5 Z

Bambini in quarantena
Laura Todaro 5 Z

La scuola in DAD
Elisa Rabbiati 5 Z

L'adolescenza ai tempi del COVID-19
Chiara Ciancimino, Chiara Gagliano, Claudia Golia 5 Z

Gli effetti negativi della pandemia
Valentina Gambino 5 Z

Un anno di pandemia in Francia
Morena Ardito V Z

Mondo reale vs. mondo virtuale
Sara Grammauta V Z

SITUACIÓN CORONAVIRUS EN ESPAÑA
Carlo Lannino V Z