Home - Didattica - Biblioteca dei diritti e della legalità P.Giuseppe Puglisi - Progetto
BIBLIOTECA DEI DIRITTI E DELLA LEGALITA'
bibliotecapadrepuglisi@gmail.com
PROGETTO
PROGETTO | REGOLAMENTO | BIBLIOTECA | CATALOGO E RISORSE ON LINE | PRESTITO |
PROGETTO (in pdf)
A.
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
Biblioteca di cittadinanza e legalità:”P. Giuseppe Puglisi”
B. DESCRIZIONE SINTETICA GENERALE
DEL PROGETTO
Leggere liberamente è un'attività che, in alcuni casi, i ragazzi
ritengono attraente. Sono loro stessi a scegliere i libri e, spesso,
avviene anche una contaminazione per cui, in quel momento, si legge
tutti lo stesso genere, addirittura lo stesso romanzo. Ma insegnare
a leggere, insegnare a cogliere le sfumature essenziali per
comprendere a fondo un'opera è cosa diversa. Soprattutto è un
compito imprescindibile per noi docenti insegnare a leggere opere di
un certo tipo, magari ancorate al momento sociale e storico che il
ragazzo sta vivendo per dargli gli strumenti utili a vivere il suo
presente e prepararsi al suo futuro. Il progetto “Biblioteca di
cittadinanza e legalità:”P. Giuseppe Puglisi” si pone proprio la
finalità di avvicinare gli alunni alla conoscenza di come leggere il
presente attraverso gli occhi di chi scrive ed è una raccolta di
libri per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità, sulla
criminalità organizzata e sulla cittadinanza attiva. La Biblioteca
non è immaginata, però, come un mero contenitore di libri, un luogo
statico in cui prendere in prestito libri soltanto. Al contrario, la
finalità è la costruzione di un luogo da cui far muovere iniziative,
proposte, scambi, progetti ed attività sempre nuove e capaci di
attivare nei ragazzi voglia di protagonismo e di impegno diretto. Da
essa, inoltre, partiranno anche iniziative rivolte agli adulti con
proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai (ecc.) che
si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica
attraverso le storie. iverse le idee già in cantiere che
partono dalla volontà di un radicamento della scuola in questo
nostro territorio incontrando chi, in prima persona, scrive. La
nostra città, infatti, è ricchissima di scrittori che, in modo
arguto e puntuale, stanno contribuendo moltissimo alla costruzione
di un sapere collettivo attrezzato, capace, cioè, di interpretare la
realtà ed impegnarsi in prima persona nella sua trasformazione.
Possiamo parlare, se vogliamo, di una scrittura impegnata,
“militante”, interessata a informare ed interessare, a formare e
costruire opinione, a mobilitare e incidere nel presente.
L'intenzione, quindi, non è solo accostare i ragazzi alla lettura e
basta, ma stimolarli a ripensarsi in chiave “politica” nel senso
aristotelico per fare di loro i veri uomini e donne del domani. Per
esplorare il mondo della scrittura/lettura saranno inseriti testi di
diversi generi : fumetto, narrativa, saggio, teatro, poesia. Il
progetto prevede, altresì, la discesa nel territorio anche
attraverso la visita di alcune fra le principali librerie della
città e la conoscenza del lavoro di un direttore di libreria e,
infine, la visita delle case editrici.
C. DATI IDENTIFICATIVI DEL
PROGETTO
Plesso : La sede specifica della Biblioteca sarà in Centrale
Classi: Il progetto è stato approvato dal Dipartimento di Lettere su
proposta della prof.ssa Cascio che ne è la curatrice anche nella
qualità di Referente alla Legalità con la prof.ssa De Caro. Anche il
Dipartimento di Diritto ha approvato il Progetto. Alle singole
iniziative, invece, si parteciperà su richiesta delle insegnanti di
lettere, previa comunicazione con circolare, fino al numero di
alunni consentito.
n. alunni coinvolti : tutti gli alunni dell'Istituto
D. FINALITA’/OBIETTIVI FORMATIVI
lRendere “vivo” l'oggetto libro
in diverse modalità, anche attraverso la conoscenza della persona
che lo ha scritto
lFar conoscere la genesi e le
diverse fasi di realizzazione di un libro dall'idea iniziale alla
sua elaborazione finale ed alla sua stampa
lFar conoscere le motivazioni e
le scelte realizzate dall'autore che ha il fine di comunicare un
particolare messaggio sociale
lAiutare gli alunni a riflettere
su se stessi e sulle proprie opinioni grazie al confronto a partire
da un libro
lStimolare negli alunni l'azione
di preparare un'intervista selezionando domande, conoscendo
anticipatamente l'oggetto del libro, promuovendo processi di
diffusione delle informazioni con la redazione di articoli,
recensioni, presentazioni
lesplorare il mondo della
lettura/scrittura attraverso la conoscenza di diversi generi
lStimolare una crescita sociale
e politica attraverso l'interessamento per la propria città
E. PRINCIPALI METODOLOGIE
UTILIZZATE ED AZIONI PREVISTE
Con la donazione di un pacco di libri da parte della casa editrice
Navarra editore, già nell'anno scolastico 2016-17 si è iniziato un
percorso di raccolta di libri anche grazie ad altre donazioni
ricevute. Verranno avviate altre campagne di donazione e tutti i
libri verranno poi resi disponibili in biblioteca. La Responsabile
del Progetto predisporrà una scheda di ingresso che verrà
distribuita alle insegnanti di lettere al fine di far lavorare i
propri alunni attraverso la realizzazione di recensioni, consigli di
lettura, critiche e articoli.
F. IDEE POSSIBILI DA REALIZZARE
IN BIBLIOTECA
PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA
Presentazione alla scuola e programmazione partecipata e dettagliata
attraverso anche una specifica definizione dell'offerta formativa e
del patto pedagogico con la comunità scolastica. In questa fase si
prevede anche la promozione di una raccolta di libri attraverso
singole donazioni per iniziare la dotazione della Biblioteca
INCONTRI PER CRESCERE
Interventi a scuola di testimonianza e di approfondimento con i
moduli “Storie & Saperi contro le mafie” e “Xcorsi di cittadinanza e
legalità”
INCONTRI CON L'AUTORE : ogni incontro avrà la
durata di due ore e si svolgerà in sala teatro. I docenti che
aderiranno al progetto dedicheranno un'ora settimanale di antologia
per preparare l'incontro ed un gruppo di alunni intervistatori.
L'incontro sarà organizzato nel seguente modo :
lettura espressiva da parte di
un alunno di alcuni brani del libro
intervento dell'autore
domande dalla sala
riflessione collettiva sui temi
toccati
intervista all'autore da parte
di un gruppo di alunni/giornalisti
eventuale videoripresa e
trasmissione in diretta dell'evento sul sito della scuola
INCONTRI IN LIBRERIA E IN CASA EDITRICE : ogni visita si
configura come didattica e quindi avverrà durante l'orario
scolastico.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI ALUNNI
Realizzazione di ricerche ed approfondimenti, affiancamento per la
realizzazione delle interviste e delle riprese sulla webTV,
consulenza informatica per la predisposizione dei materiali
MOSTRE A TEMA IN OCCASIONI PARTICOLARI
Si realizzeranno mostre a tema in occasioni particolari (la Giornata
della Memoria, quella del Ricordo, la Festa della Donna, anniversari
specifici)
INCONTRI
Incontri in biblioteca con le classi ed in particolare con le prime
allo lo scopo di suscitare l'interesse per la lettura come attività
di svago (leggere per sognare, leggere per divertirsi, leggere per
crescere) e di far recepire la biblioteca non solo come luogo di
ricerca e consultazione, ma anche come spazio "piacevole" della
scuola in cui è possibile scambiarsi impressioni ed idee sui libri e
sul mondo. L'attività potrebbe prevedere anche la partecipazione di
studenti più grandi che raccontano la loro passione per la lettura.
TE' LETTERARI
Incontri conviviali per leggere e parlare di libri, a cadenza
variabile.
CONSIGLI DI LETTURA
"Questo ve lo consiglio io": brevi recensioni compilate dagli
studenti come suggerimenti di lettura, reperibili in un raccoglitore
in biblioteca e sulle pagine web.
UN LIBRO DA...SPOLVERARE
"Un libro da… spolverare": capolavori trascurati da ri-spolverare,
suggeriti con cadenza mensile, anche questi in evidenza in
biblioteca e nelle pagine web;
A COLPI DI ROMANZO
"A colpi di romanzo", gara a gruppi in classe su letture comuni
CORSI DI LETTURA ESPRESSIVA
Corso di lettura espressiva aperto agli studenti interessati
CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER DOCENTI
Corsi di aggiornamento per insegnanti su temi inerenti alla legalità
ed alla cittadinanza attiva
G. RISULTATI ATTESI
Raggiungimento delle finalità e degli obiettivi prefissati. Si
auspica, inoltre, che l’alunno, dopo aver seguito il percorso, abbia
acquisito capacità di riflessione e di analisi sui fenomeni sociali,
culturali, economici e politici derivanti dalla lettura del libro e
dal confronto con l'autore.
La Responsabile del progetto
Rosaria Cascio