D.S.A. - B.E.S.
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Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Bisogni Educativi Speciali
La Circolare C.M. n. 8 del 6/03/2013
rimette ai docenti, la facoltà di attestare, anche in assenza di
documentazione (certificazione o diagnosi) eventuali bisogni
educativi speciali dell’alunno.
Esclusivamente nei casi descritti dalla circolare, a discrezione del
Consiglio di Classe, può essere adottato un
Piano Didattico Personalizzato. Il
PDP dovrà essere deliberato dal consiglio di classe e sottoscritto
dai docenti, dalla famiglia e dal Dirigente Scolastico.
Può essere adottato il PDP, anche per quei casi di alunni, che non
potranno disporre di certificazione DSA fin dai primi mesi dell’anno
scolastico, perché la procedura del rilascio della stessa è in corso
di svolgimento e come noto, può richiedere anche mesi.
Per quanto riguarda il disagio sociale, i docenti, che vogliano
procedere alla stesura del PDP, dovranno essere in possesso di una
congrua certificazione.
Nel caso di alunni, con svantaggio linguistico, i bisogni educativi
speciali, hanno carattere transitorio, perché legati ad una
insufficiente, temporanea, padronanza della lingua.
La flessibilità del PDP, pur permanendo nell’ottica di una
programmazione per livelli minimi, puo’ avvalersi di strumenti
compensativi e dispensativi, ma anche di altro genere di strumenti o
strategie di interventi.
Rilevazione alunni con B.E.S. e format P.D.P. - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO
Scheda segnalazione sospetto D.S.A. e format PDP - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO - ALLEGATO
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
Il GLI, composto da gruppi di studio e di lavoro di insegnanti,
operatori dei servizi, familiari, oltre a svolgere i compiti di
collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte
dal piano educativo indicati nell’art. 15 comma 2 della L. 104/92
(GLHI), avrà anche il compito di rilevare i casi di BES di istituto,
raccogliere la documentazione degli interventi didattico-educativi,
monitorare il livello di inclusività della scuola, raccoglierà le
proposte provenienti dai GLHO, ed infine, entro il mese di Giugno,
elaborerà un Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli
alunni con BES, in cui formulerà un’ipotesi globale di utilizzo
funzionale delle risorse specifiche, finalizzato a tracciare un
profilo di inclusività della scuola nell’anno successivo. Il PAI
verrà infine discusso e sottoposto a delibera del Collegio dei
Docenti e successivamente inviato all’USR.
Link al sito del Ministero della Pubblica Istruzione
La
Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la
disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi
specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante
molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la
realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti
con disturbi specifici di apprendimento
SCARICA LA GUIDA
AID
Il protocollo d’Intesa regola la collaborazione tra l’Istituto
‘Regina Margherita’ di Palermo e la sezione di Palermo
dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), nel rispetto delle
autonome competenze istituzionali assegnate dai rispettivi
ordinamenti, al fine di promuovere attività di informazione,
sensibilizzazione e sostegno sui DSA, non ché attività di ricerca,
di formazione e di divulgazione sui DSA rivolte ai docenti, agli
studenti e alle famiglie interessate.
TALENTI SPECIALI
Il progetto, alla seconda edizione, si inserisce come tappa di un
percorso progettuale piu’ ampio, che ha visto lo stesso Liceo
impegnato in un progetto di sperimentazione metodologica e che
proseguirà con ulteriori riflessioni e approfondimenti di didattica
musicale speciale.
Consiste nella organizzazione di un concorso musicale per alunni di
scuole secondarie di primo e secondo grado, scuole di musica
private, conservatori, scuole civiche musicali per formazione
cameristica, con la partecipazione di studenti normodotati ed almeno
uno con BES.
Grazie alla collaborazione di quasi tutti i docenti di musica di
insieme, lo scorso anno, hanno partecipato 6 formazioni cameristiche
del Liceo, coinvolgendo quasi tutti gli alunni con bes del liceo,
per un totale di circa 80 alunni.
Hanno partecipato inoltre, 6 istituti comprensivi, una scuola
privata, un liceo da fuori provincia.
Sono stati coinvolti nel concorso circa 230 alunni, di cui 80,
frequentanti il Liceo Musicale, e nel complesso 18 con BES.
Il concorso si svolge tra i mesi di maggio e giugno, presso la sala
teatro del Liceo Regina Margherita e la premiazione presso il
Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Sperimentazione al Liceo Musicale e
Coreutico sezione Musicale
Il progetto nasce in conseguenza della
necessità di acquisire uno strumento di lavoro che riesca a
facilitare l’apprendimento della lettura delle note da parte di
alunni con bes del Liceo Musicale. Le difficoltà imposte dal sistema
di notazione comunemente adottato, rendono difficile la
partecipazione a molte attività didattiche musicali non solo ad
alcuni alunni con RM, con disabilità motorie, ma anche a quelli con
disturbi specifici di apprendimento (sia certificati che non), che
necessiterebbero di strumenti compensativi e alternativi.
Il sistema "Figurenotes©" è stato ideato in Finlandia nel
1996: è un sistema alternativo per scrivere e leggere le note che
non richiede alcuna conoscenza preacquisita e che permette di
sviluppare abilità musicali e cognitive a partire dagli elementi di
base del linguaggio musicale fino a elaborazioni più complesse.
Ogni nota è rappresentata da un colore, mentre per le durate si
utilizzano simboli diversi (croci, quadrati, cerchi e triangoli).
Questo metodo permette di tradurre tutte le informazioni che si
trovano sul pentagramma: non solo la linea melodica, ma anche
altezze, durate, alterazioni, accordi, accompagnamento.