Home - albo pretorio on line
“Iniziative progettuali per la definizione ed attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione” - Anno scolastico 2016/17
Il progetto è stato presentato e realizzato
da una Rete di tre Istituti:
1. Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” – Palermo (Scuola
capofila)
2. Istituto Comprensivo “Nuccio” – Palermo
3. Istituto Comprensivo “Perez-M.Teresa di Calcutta” – Palermo
Il progetto aveva come macro obiettivo l’attuazione dei piani di
miglioramento elaborati dalle scuole in esito al processo di
autovalutazione. Gli esiti del RAV degli Istituti coinvolti nella
rete individuavano come priorità il miglioramento dei risultati
scolastici e delle prove standardizzate nazionali degli studenti,
che ci si prefiggeva di affrontare con azioni sinergiche finalizzate
al potenziamento delle competenze metodologiche dei docenti per il
miglioramento dei processi di insegnamento /apprendimento e ad
interventi di potenziamento delle competenze di base degli alunni
nell’area linguistica e nell’area logico-matematica, nell’ottica del
miglioramento del metodo di studio e degli esiti scolastici.
Il percorso formativo si è articolato su due direzioni:
Fase 1.
Formazione partecipata per il potenziamento delle competenze
metodologico-didattiche dei docenti, implementata da attività di
ricerca-azione da sperimentare all’interno delle classi.
Fase 2.
Laboratori di ricaduta nelle classi in continuità e
verticalizzazione didattica delle scuole di diverso grado coinvolte,
sulle Competenze di Lettura, di Riflessione sulla Lingua e di
Matematica, finalizzati al potenziamento delle competenze di base e
al miglioramento degli esiti scolastici e dei risultati nelle prove
di rilevazione standardizzate nazionali.
ATTIVITÀ REALIZZATE
Attività 1 - Formazione docenti
Sono stati realizzati tre moduli formativi di 15 ore di formazione
partecipata e 10 ore di ricerca e sperimentazione ciascuno, rivolti
ai docenti delle scuole in rete:
Modulo 1: “Oltre le parole” (Didattica della Lettura e
Didattica della Grammatica).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperta prof.ssa
Agata Gueli, si è svolto dal 7 marzo all'11 maggio 2017 presso la
sede dell’Istituto “Regina Margherita”, con la partecipazione di 16
docenti provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria, secondaria
di I e II grado).
Modulo 2: “La matematica è una questione di logica”
(Didattica della Matematica).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperto prof. Luigi
Menna, si è svolto dal 20 marzo al 18 maggio 2017 presso la sede
dell’Istituto “Regina Margherita”, con la partecipazione di 12
docenti, provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria,
secondaria di I e II grado).
Modulo 3: “Per una didattica attiva” (Competenze
metodologico-didattiche e strategie di insegnamento/ apprendimento
innovative e Media Education).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperta prof.ssa Nina
Raineri, si è svolto dal 31 marzo al 12 maggio 2017 presso la sede
dell’IC “Perez-Madre Teresa di Calcutta”, con la partecipazione di
16 docenti provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria,
secondaria di I e II grado).
Ricerca-azione con attività di ricaduta nelle classi
Per ogni corso sono state svolte attività di sperimentazione
partecipata e di ricerca-azione, con modalità diversificate.
Nel Modulo 1 le docenti hanno elaborato e
sperimentato in classe un' Uda, sulla base di un format predisposto
dall’esperta, sulle competenze di lettura e di grammatica valenziale
inerenti ai traguardi delle Indicazioni Nazionali e al Quadro di
Riferimento delle prove Invalsi, i cui risultati sono stati oggetto
di analisi e riflessione con l’esperta.
Nel Modulo 2 le docenti hanno costruito e
sperimentato nelle classi molteplici attività sulle competenze di
matematica, in forme diverse, digitali (presentazioni, video) e non
(cartelloni, manufatti), legate ai traguardi proposti dalle
Indicazioni Nazionali e dal Quadro di Riferimento Invalsi,
relazionando sugli esiti delle sperimentazioni. I prodotti sono
stati messi in condivisione in una classe virtuale nella piattaforma
Edmodo, che si è dimostrata utile anche per lo scambio di idee,
suggerimenti e materiali per lo sviluppo delle attività stesse.
Nel Modulo 3 le docenti hanno realizzato varie
proposte operative applicabili ai contesti di riferimento, con l’uso
di nuovi strumenti tecnologici e metodologie (digital storytelling)
per lo sviluppo di competenze trasversali. Le attività sono state
sperimentate e inserite all’interno di una Board in una piattaforma
We School.
Tutte le attività sono state monitorate con questionari di
aspettative in entrata e valutazione finale in uscita che hanno
mostrato un alto gradimento da parte delle corsiste delle attività
formative proposte e delle attività sperimentate. La verticalità
dell’assetto si è dimostrata fondamentale poiché ha permesso al
gruppo di costruire percorsi in continuità che, dalle classi
primarie a quelle superiori mantenessero, oltre all’unità del tema e
delle competenze da sviluppare, una forte coerenza anche degli
strumenti utilizzati. E’ stata inoltre importante e particolarmente
apprezzata dalle docenti la presenza di un tutor interno, esperto
delle discipline oggetto dei corsi, che ha affiancato l’esperto
esterno nell’organizzazione logistica, nella conduzione del gruppo e
nel supporto alle sperimentazioni.
Attività 2 - Laboratori di ricaduta nelle classi in
continuità e verticalizzazione didattica delle scuole di diverso
grado coinvolte
A conclusione dei Moduli di formazione e di sperimentazione in
classe, previsti nella fase 1 del progetto, sono stati avviati 6
laboratori didattici di 10 ore ciascuno, rivolti agli alunni delle
scuole in rete.
I laboratori, tenuti da docenti selezionati formatisi nella 1 fase,
sono stati finalizzati al potenziamento delle competenze di base
(Italiano e Matematica) e alla preparazione degli alunni delle
classi oggetto delle prove Invalsi nell’anno scolastico in corso.
In particolare, l’Istituto Comprensivo “Nuccio” ha svolto un
laboratorio di Matematica (dal 27/04/ al 04/05/ 2017) rivolto alle
classi seconde e quinte della Primaria e un laboratorio di Italiano
(dal 10 al 31/05/2017) rivolto alle classi prime e seconde della
scuola secondaria di I grado; l’Istituto “Perez-Madre Teresa di
Calcutta” ha svolto due laboratori, di italiano e matematica (dall’1
all’8/06/2017), per le classi terze della scuola secondaria di I
grado, in vista della Prova Invalsi all’Esame; l’Istituto “Regina
Margherita” ha finalizzato i due laboratori di italiano e matematica
(svolti dal 26/04 al 05/05/2017) agli alunni delle classi seconde
che affrontano sia le prove Invalsi che le prove di certificazione
delle competenze a conclusione del biennio.
I laboratori hanno registrato un’alta frequenza da parte degli
alunni coinvolti che hanno partecipato con interesse e manifestato
un generale entusiasmo nell’eseguire le attività programmate e
l’intero lavoro è stato percepito dagli studenti come una sfida
positiva, il cui esito favorevole ha generato in loro un senso
costruttivo di autoefficacia. La metodologia collaborativa e di
gruppo ha motivato gli alunni e ha consentito inoltre di affrontare
le prove Invalsi con maggiore coscienza delle difficoltà e con un
atteggiamento meno pregiudiziale, cosicché, nell’Istituto Regina
Margherita, dopo vari anni in cui gli alunni delle classi seconde
hanno disertato le prove, in questo anno scolastico la quasi
totalità delle seconde classi ha partecipato alla prova con impegno
e serietà.
Le attività svolte sono state programmate e monitorate in itinere
dalle Dirigenti degli Istituti coinvolti, Prof.sse Pia Blandano e
Laura A.M. Pollichino, dalla DSGA dell’Istituto capofila Regina
Margherita, Dott.ssa Anna Maria Elvira Sciurba, in costante raccordo
con le funzioni strumentali responsabili del RAV e dei Piani di
Miglioramento delle scuole, i tutor dei Moduli di formazione e i
docenti responsabili dei laboratori nelle classi, così da attuare
una sinergia nelle azioni messe in campo e un assetto organizzativo
estremamente collaborativo. Il raccordo tra le scuole della Rete e
il monitoraggio finale delle attività è stato curato dalla Prof.ssa
P. Catalanotto, F.S. area valutazione, autovalutazione dell’Istituto
capofila Regina Margherita.
Vengono pubblicati in questo spazio alcuni materiali prodotti dai
docenti nel corso della sperimentazione.