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 “Iniziative progettuali per la definizione ed attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione” - Anno scolastico 2016/17

Modulo 1: “Oltre le parole” Modulo 2: “La matematica è una questione di logica” Modulo 3: “Per una didattica attiva”
Materiali 1: testo per alunni Cilindro e cono a confronto Educazione all'affettività
Materiali 2: Dialoghi da stampare Costruzione dei solidi Ricaduta didattica del corso di didattica attiva IIC
Materiali 3: Canovacci e dialoghi per la drammatizzazione Relazione tra figure Ricaduta didattica del corso di didattica attiva  IB
Materiali 4: Dialogo integrale Un gioco geometrico Magnetism
Scheda dell'UDA su Matilde Cono e cilindro Per te, mamma
Ascoltare-leggere-scrivere-riassumere-orientarsi nello spazio e nel tempo Costruire i solidi La Francia
Chi ha paura del lupo?   Compito di realtà IB
I Promessi Sposi 25 anniversario Strage di Capaci Piazza Magione Classe IJ
La fiaba e la favola   Perchè andare a scuola
Leggere comprendere interpretare   La statistica
    Inglese

Il progetto è stato presentato e realizzato da una Rete di tre Istituti:
1. Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” – Palermo (Scuola capofila)
2. Istituto Comprensivo “Nuccio” – Palermo
3. Istituto Comprensivo “Perez-M.Teresa di Calcutta” – Palermo

Il progetto aveva come macro obiettivo l’attuazione dei piani di miglioramento elaborati dalle scuole in esito al processo di autovalutazione. Gli esiti del RAV degli Istituti coinvolti nella rete individuavano come priorità il miglioramento dei risultati scolastici e delle prove standardizzate nazionali degli studenti, che ci si prefiggeva di affrontare con azioni sinergiche finalizzate al potenziamento delle competenze metodologiche dei docenti per il miglioramento dei processi di insegnamento /apprendimento e ad interventi di potenziamento delle competenze di base degli alunni nell’area linguistica e nell’area logico-matematica, nell’ottica del miglioramento del metodo di studio e degli esiti scolastici.
Il percorso formativo si è articolato su due direzioni:
Fase 1. Formazione partecipata per il potenziamento delle competenze metodologico-didattiche dei docenti, implementata da attività di ricerca-azione da sperimentare all’interno delle classi.
Fase 2. Laboratori di ricaduta nelle classi in continuità e verticalizzazione didattica delle scuole di diverso grado coinvolte, sulle Competenze di Lettura, di Riflessione sulla Lingua e di Matematica, finalizzati al potenziamento delle competenze di base e al miglioramento degli esiti scolastici e dei risultati nelle prove di rilevazione standardizzate nazionali.

ATTIVITÀ REALIZZATE

Attività 1 - Formazione docenti
Sono stati realizzati tre moduli formativi di 15 ore di formazione partecipata e 10 ore di ricerca e sperimentazione ciascuno, rivolti ai docenti delle scuole in rete:
Modulo 1: “Oltre le parole” (Didattica della Lettura e Didattica della Grammatica).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperta prof.ssa Agata Gueli, si è svolto dal 7 marzo all'11 maggio 2017 presso la sede dell’Istituto “Regina Margherita”, con la partecipazione di 16 docenti provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria, secondaria di I e II grado).
Modulo 2: “La matematica è una questione di logica” (Didattica della Matematica).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperto prof. Luigi Menna, si è svolto dal 20 marzo al 18 maggio 2017 presso la sede dell’Istituto “Regina Margherita”, con la partecipazione di 12 docenti, provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria, secondaria di I e II grado).
Modulo 3: “Per una didattica attiva” (Competenze metodologico-didattiche e strategie di insegnamento/ apprendimento innovative e Media Education).
Il modulo di formazione, condotto dall’esperta prof.ssa Nina Raineri, si è svolto dal 31 marzo al 12 maggio 2017 presso la sede dell’IC “Perez-Madre Teresa di Calcutta”, con la partecipazione di 16 docenti provenienti dai tre istituti coinvolti (primaria, secondaria di I e II grado).


Ricerca-azione con attività di ricaduta nelle classi
Per ogni corso sono state svolte attività di sperimentazione partecipata e di ricerca-azione, con modalità diversificate.
Nel Modulo 1 le docenti hanno elaborato e sperimentato in classe un' Uda, sulla base di un format predisposto dall’esperta, sulle competenze di lettura e di grammatica valenziale inerenti ai traguardi delle Indicazioni Nazionali e al Quadro di Riferimento delle prove Invalsi, i cui risultati sono stati oggetto di analisi e riflessione con l’esperta.
Nel Modulo 2 le docenti hanno costruito e sperimentato nelle classi molteplici attività sulle competenze di matematica, in forme diverse, digitali (presentazioni, video) e non (cartelloni, manufatti), legate ai traguardi proposti dalle Indicazioni Nazionali e dal Quadro di Riferimento Invalsi, relazionando sugli esiti delle sperimentazioni. I prodotti sono stati messi in condivisione in una classe virtuale nella piattaforma Edmodo, che si è dimostrata utile anche per lo scambio di idee, suggerimenti e materiali per lo sviluppo delle attività stesse.
Nel Modulo 3 le docenti hanno realizzato varie proposte operative applicabili ai contesti di riferimento, con l’uso di nuovi strumenti tecnologici e metodologie (digital storytelling) per lo sviluppo di competenze trasversali. Le attività sono state sperimentate e inserite all’interno di una Board in una piattaforma We School.
Tutte le attività sono state monitorate con questionari di aspettative in entrata e valutazione finale in uscita che hanno mostrato un alto gradimento da parte delle corsiste delle attività formative proposte e delle attività sperimentate. La verticalità dell’assetto si è dimostrata fondamentale poiché ha permesso al gruppo di costruire percorsi in continuità che, dalle classi primarie a quelle superiori mantenessero, oltre all’unità del tema e delle competenze da sviluppare, una forte coerenza anche degli strumenti utilizzati. E’ stata inoltre importante e particolarmente apprezzata dalle docenti la presenza di un tutor interno, esperto delle discipline oggetto dei corsi, che ha affiancato l’esperto esterno nell’organizzazione logistica, nella conduzione del gruppo e nel supporto alle sperimentazioni.

Attività 2 - Laboratori di ricaduta nelle classi in continuità e verticalizzazione didattica delle scuole di diverso grado coinvolte

A conclusione dei Moduli di formazione e di sperimentazione in classe, previsti nella fase 1 del progetto, sono stati avviati 6 laboratori didattici di 10 ore ciascuno, rivolti agli alunni delle scuole in rete.
I laboratori, tenuti da docenti selezionati formatisi nella 1 fase, sono stati finalizzati al potenziamento delle competenze di base (Italiano e Matematica) e alla preparazione degli alunni delle classi oggetto delle prove Invalsi nell’anno scolastico in corso.
In particolare, l’Istituto Comprensivo “Nuccio” ha svolto un laboratorio di Matematica (dal 27/04/ al 04/05/ 2017) rivolto alle classi seconde e quinte della Primaria e un laboratorio di Italiano (dal 10 al 31/05/2017) rivolto alle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado; l’Istituto “Perez-Madre Teresa di Calcutta” ha svolto due laboratori, di italiano e matematica (dall’1 all’8/06/2017), per le classi terze della scuola secondaria di I grado, in vista della Prova Invalsi all’Esame; l’Istituto “Regina Margherita” ha finalizzato i due laboratori di italiano e matematica (svolti dal 26/04 al 05/05/2017) agli alunni delle classi seconde che affrontano sia le prove Invalsi che le prove di certificazione delle competenze a conclusione del biennio.
I laboratori hanno registrato un’alta frequenza da parte degli alunni coinvolti che hanno partecipato con interesse e manifestato un generale entusiasmo nell’eseguire le attività programmate e l’intero lavoro è stato percepito dagli studenti come una sfida positiva, il cui esito favorevole ha generato in loro un senso costruttivo di autoefficacia. La metodologia collaborativa e di gruppo ha motivato gli alunni e ha consentito inoltre di affrontare le prove Invalsi con maggiore coscienza delle difficoltà e con un atteggiamento meno pregiudiziale, cosicché, nell’Istituto Regina Margherita, dopo vari anni in cui gli alunni delle classi seconde hanno disertato le prove, in questo anno scolastico la quasi totalità delle seconde classi ha partecipato alla prova con impegno e serietà.

Le attività svolte sono state programmate e monitorate in itinere dalle Dirigenti degli Istituti coinvolti, Prof.sse Pia Blandano e Laura A.M. Pollichino, dalla DSGA dell’Istituto capofila Regina Margherita, Dott.ssa Anna Maria Elvira Sciurba, in costante raccordo con le funzioni strumentali responsabili del RAV e dei Piani di Miglioramento delle scuole, i tutor dei Moduli di formazione e i docenti responsabili dei laboratori nelle classi, così da attuare una sinergia nelle azioni messe in campo e un assetto organizzativo estremamente collaborativo. Il raccordo tra le scuole della Rete e il monitoraggio finale delle attività è stato curato dalla Prof.ssa P. Catalanotto, F.S. area valutazione, autovalutazione dell’Istituto capofila Regina Margherita.

Vengono pubblicati in questo spazio alcuni materiali prodotti dai docenti nel corso della sperimentazione.