…L'alternanza scuola-lavoro consiste nella
realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e
valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o
formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con
le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di
commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti
pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore,
disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento
in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale
di lavoro
(art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.)
L'alternanza
scuola - lavoro è un percorso formativo che :
Come noto ai sensi della legge 107/2015 tutti i licei devono
attivare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro a partire dalle classi
terze, in tutto il triennio per un totale di 200 ore.
L'alternanza con il lavoro entra ufficialmente nel curriculum
scolastico, e coinvolgerà, a partire dalle terze classi, tutti gli
studenti delle scuole superiori. I progetti, potenziati, di
“formazione on the job” saranno inserite nel POF, e le competenze
acquisite dai ragazzi nei percorsi di “studio e lavoro” saranno
valutate all'esame di maturità.
La scuola dovrà entrare in stretto contatto con il territorio,
valutare gli sbocchi occupazionali, e così “tarare” al meglio i
piani di studio da proporre agli alunni. Quest'anno sarà una fase di
transizione: la nuova alternanza sarà obbligatoria per le classi
terze. Quarte e quinte invece saranno avviate, come in passato,
sulla base dei progetti elaborati dagli istituti.
L'alternanza dovrà essere infatti illustrata nel Pof annuale e
programmata su base triennale. Bisognerà partire subito con un
sistema di orientamento che accompagni i ragazzi fino dal primo anno
di scuola superiore all'esperienza didattica che li attende; e si
auspica la formazione di comitati scolastici specifici per
l'alternanza.
Per far entrare gli studenti in azienda (o negli altri enti pubblici
e privati indicati nella legge 107) serve una convenzione che dovrà
dettagliare il progetto, dagli studenti coinvolti (anche classi
intere) alla durata del percorso, alle modalità di valutazione e
monitoraggio del percorso.
L'alunno avrà un piano personalizzato, e sarà affiancato da due
tutor, uno scolastico, e un altro «esterno» . Si parla poi di
co-progettazione del percorso formativo (scolastico-lavorativo),
L'esperienza “on the job” dovrà essere certificata (i consigli di
classe attribuiranno crediti), e l'intero percorso sarà valutato
all'interno dell'esame di Stato.
Per realizzare un progetto così articolato che riguarderà un numero
considerevole di alunni sarà necessario ricorrere a delle figure
specifiche da impegnare in tali attività.
Il Collegio Docenti ha già individuato una funzione strumentale
finalizzata all’Alternanza Scuola lavoro, e si procederà anche ad
istituire una Commissione ad hoc per seguire tutte le fasi di
progettazione, organizzazione, realizzazione e valutazione delle
attività.
I Consigli di Classe di tutte le classi terze:
scelgono
il percorso di Alternanza Scuola Lavoro;
individuano
un docente tutor interno;
contribuiscono
attivamente nella fasi di organizzazione, realizzazione e
valutazione.
|
|
|
Percorso: “Festino di Santa
Rosalia: Palermo bambina 2018"
Ente coinvolto: VM Agency Group srls
Gli studenti del Liceo Coreutico "Regina Margherita" hanno
partecipano al percorso di alternanza scuola-lavoro:
"Festino di Santa Rosalia: Palermo bambina 2018". Per gli
studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Coreutico le
ore di formazione e di spettacolo saranno conteggiate quali
ore di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle altri
classi coinvolte nel progetto riceveranno un attestato di
partecipazione al prestigioso evento culturale.
Da programma ufficiale del Festino di Santa Rosalia
-
11 luglio ore 19:00 - P.zza Bologni
Festino in Danza
Coreografie di: Laura Muraglia - Giancarlo Stiscia -
Alessandro Giambirtone - Giovanna Velardi
|
|
|
|
Gli allievi del Liceo Musicale a
Sermoneta |
|
Percorso: “Alternanza
scuola-lavoro con il Parco delle Madonie: lo studio delle
lingue per la conoscenza e la promozione del territorio"
Ente coinvolto: Parco delle Madonie
Tutor interni: Proff.sse Maria Cantone e Lidia Mulè
Tutor aziendali: Dario Giacomarra e Marco Tralongo
Il percorso "Alternanza scuola-lavoro con il Parco delle
Madonie: lo studio delle lingue per la conoscenza e la
promozione del territorio", co-progettato con l'Ente Parco
delle Madonie prevede una prima fase di formazione teorica
che consentirà agli studenti delle classi 4L e 4V del Liceo
Linguistico Regina Margherita di Palermo di conoscere la
consistenza e le attività promosse dall'Ente coinvolto
direttamente anche nella promozione delle attività relative
a "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018".
Al termine della fase di formazione gli studenti, divisi in
piccoli gruppi, svolgeranno uno stage presso lo sportello
del Parco delle Madonie situato nei piani terra di Palazzo
Sant'Elia.
All'interno dell'info-point gli studenti del Liceo
Linguistico oltre a potenziare le proprie conoscenze del
territorio siciliano effettuando ricerche sui tesori
custoditi nei centri minori il cui territorio ricade
all'interno del Parco delle Madonie, avranno modo di
sperimentare la propria conoscenza delle lingue comunicando
direttamente con i turisti stranieri.
Ulteriori attività da realizzare presso lo sportello, con
l’ausilio e la supervisione del personale del Parco,
prevedono la redazione e la somministrazione ai turisti di
un questionario sulla conoscenza del Parco delle Madonie,
questionario da sviluppare con la collaborazione degli
studenti del Liceo in varie lingue comunitarie.
Come momento conclusivo del percorso si prevede un viaggio
di istruzione all'interno Parco delle Madonie da pianificare
insieme al personale dell'Ente.
|
|
Giornate dell'asl 2017/2018 |
|
|
|
Percorso: “Palermo e il suo
Genio”: Alternanza scuola lavoro a Villa Niscemi e Palazzo
delle Aquile
Ente coinvolto: Comune di Palermo, Pubblica Istruzione
Tutor interno: Prof.ssa Princiotto Angela Maria
Tutor esterno: Dott.ssa Verro Marilena Responsabile del
Progetto “Panormus. La scuola adotta la città”.
Le classi 3°S e 4°V del liceo linguistico Regina Margherita
realizzeranno per l'anno 2017/2018 il proprio percorso di
alternanza scuola lavoro nel campo dei beni culturali e
monumentali, con particolare riferimento agli edifici
Istituzionali di “Palazzo di città” e di “Villa Niscemi”,
luoghi emblematici della città di Palermo.
Il percorso “Palermo e il suo Genio”: Alternanza scuola
lavoro a Villa Niscemi e Palazzo delle Aquile si propone
come un’interessante opportunità per gli studenti di
partecipare ad un’esperienza formativa nel campo della
conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale e
monumentale all’interno di una manifestazione oramai storica
e peculiare della città di Palermo quale è Panormus: La
scuola adotta la città.
Gli studenti coinvolti oltre a realizzare delle brochure in
lingua sulla figura simbolica del “Genio di Palermo"
svolgeranno durante lo stage il ruolo di guide presso i siti
adottati. |
|
Percorso: Spring Fest 2018:
dall'ideazione all'evento
Ente coinvolto: Associazione PromoArt Palermo
Dal 16 gennaio 2018 gli alunni delle classi III X e IV X del
Liceo Musicale Regina Margherita stanno partecipando ad una
ciclo di incontri e di esperienze sul campo finalizzati
all’ideazione, pianificazione e realizzazione di un proprio
evento artistico-culturale.
In collaborazione con l’associazione di promozione sociale
PromoArtPalermo e con il tutoraggio dell’esperto, dr.
Celestino Bellavia, i ragazzi hanno iniziato il percorso
formativo-esperenziale dalla progettazione dell’evento, in
tutte le sue fasi: dal brainstorming attraverso la
valutazione di tutte le variabili legate alla scelta del
titolo e dei contenuti, della data e della location, degli
adempimenti burocratici e della grafica, delle esigenze
tecniche, del programma e del repertorio.
Dopo la prima fase, svolta in aula, i ragazzi del quarto
anno, forniti già dell’esperienza maturata lo scorso anno
scolastico, ed i ragazzi di terza, animati dall’entusiasmo
di essere protagonisti in ogni momento dell’organizzazione,
si sono messi alla prova direttamente sul campo,
partecipando a sopralluoghi presso alcune potenziali
location (San Mattia ai Crociferi, Spasimo, etc.) e presso
la SIAE nonché in tipografia e presso alcuni service
audio-luci operanti in città, venendo a conoscenza di
aspetti dell’organizzazione di un evento per loro
sconosciuti ed affrontando una serie cospicua di difficoltà
e criticità inaspettate, almeno fin qui, sempre, felicemente
risolte grazie ad una buona capacità di problem solving.
Inoltre, posti di fronte alla scelta di realizzare un evento
finale occupandosi solo dell’organizzazione ed ospitando
artisti “esterni” oppure di realizzare l’evento finale
esibendosi sul palco, oltre che curando l’organizzazione in
tutti i suoi aspetti, i ragazzi, mostrando tenacia,
intraprendenza e forza di volontà non proprio comuni, hanno
optato per la seconda possibilità. Pertanto, domenica, 6
maggio, saranno sul palco della ex chiesa di San Mattia ai
Crociferi per il loro primo Spring Fest 2018.
Fa parte del gruppo anche un ragazzo diversamente abile; la
sua partecipazione, se da un lato, ha comportato, nella
parte iniziale del percorso, alcuni problemi di gestione
delle dinamiche di gruppo, ha poi consentito ai ragazzi di
“aprire gli occhi” su una presenza inizialmente percepita
come “disturbante”, poi, man mano, invece, sentita come
parte integrante del gruppo, ulteriormente arricchente, per
le osservazioni, le proposte concrete ed organizzative, per
il contributo artistico (il ragazzo si esibirà all’evento
finale, in un brano, da solista ed in ensemble nel gran
finale) e perché no, per l’allegria, la vitalità e l’umanità
(il ragazzo ha fatto spesso riferimento apertamente al suo
“sforzo per superarre i suoi problemi di salute anche e non
solo attraverso la musica”). Ciò ha spinto naturalmente i
ragazzi almeno a mettersi in discussione ed a provare a
cambiare atteggiamento, prestando attenzione, dando la
parola, prendendo in considerazione le sue proposte
considerando il compagno come parte dello stesso gruppo.
Altra parte fondamentale di questo progetto si è articolata
in una impegnativa attività di affiancamento dei ragazzi al
personale qualificato ed ai professionisti che solitamente
lavorano agli eventi organizzati per conto proprio o in
collaborazione con altre associazioni dalla PromoArtPalermo,
che sta attualmente realizzando le stagioni “Nomos Jazz”,
una rassegna articolata in dieci concerti di jazz
internazionale “WoW - The Women from the World”, articolata
in sei concerti di world music internazionale, alcuni
concerti fuori programma, come quello di “James Taylor
Quartet” o dei “Radiodervish”.
I ragazzi hanno potuto così prendere dimestichezza, intanto,
con la complessa terminologia legata all’organizzazione con
tutte le implicazioni ed i risvolti pratici: il management,
il booking, il tour manager, il runner, la rooming list, il
backline, il soundcheck, il press kit, la press
conference,etc.
Dal punto di vista pratico, i ragazzi sono stati presenti
nei teatri Golden e Jolly, dove si sono svolti e sono in
corso di svolgimento tutti i concerti, sin dal pomeriggio,
provando in modo diretto le difficoltà e le soddisfazioni
del “dietro le quinte”: accoglienza degli artisti,
soundcheck, assistenza artisti in area camerini, service
audio-luci, botteghino, accoglienza pubblico, riconoscimento
e stacco biglietti-abbonamenti per accedere alla sala,
maschere, volantinaggio per gli eventi successivi,
promozione e vendita cd degli artisti ospitati (compresa la
gestione ineccepibile della cassa), public relation e
promozione abbonamenti e biglietti per gli eventi futuri,
assistenza pubblico con disabilità, accompagnamento del
pubblico all’esterno del teatro ad evento finito, gestione
mail list pubblico ed invito all’iscrizione alla newsletter,
etc.
I ragazzi hanno anche partecipato ai concerti, tutti di
elevato spessore culturale ed artistico (Marc Copland, Andy
Sheppard, Oregon, James Taylor Quartet, Carmen Souza,
Radiodervish e tanti altri) nella parte della serata in cui
non erano impegnati in altre attività, da spettatori sempre
attenti, silenziosi ed assorti. Aspetto di non secondaria
importanza, se si considera il fatto che si tratta di
studenti di un liceo musicale impegnati, a loro volta, in un
percorso scolastico e formativo in ambito
artistico-musicale.
Ad evento ultimato, seguirà un’attenta fase di verifica
complessiva dell’attività di affiancamento e di quella di
ideazione-realizzazione dell’evento “Spring Fest 2018” che
gli stessi ragazzi avranno cura di documentare e riportare
in un apposito report finale, opportunamente corredato di
foto ed eventuale rassegna stampa. |
|
Percorso: "LA CITTÀ POSSIBILE:
esperienze di cittadinanza attiva per lo sviluppo sociale,
economico e ambientale di Palermo"
Enti coinvolti: Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes -
AMAT Palermo Spa
Si è svolto tra il 5 ed il 9 di febbraio presso l’Istituto
Vittorio Emanuele III di Palermo il progetto Scholas
Cittadinanza Palermo, cui ha preso parte anche la classe 4U
del Liceo Economico/Sociale. Il progetto, rivolto agli
studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promuove
il dialogo, la comunicazione, la cooperazione, l’importanza
della partecipazione e dell’impegno sociale e civile.
L'attività fa parte di un più ampio percorso di Alternanza
scuola-lavoro della classe 4U dal titolo "LA CITTÀ
POSSIBILE: esperienze di cittadinanza attiva per lo sviluppo
sociale, economico e ambientale di Palermo", percorso che
prevede anche un approfondimento sul tema della mobilità
urbana sostenibile e mira nel complesso ad offrire agli
studenti la possibilità di accedere a luoghi e situazioni di
formazione diversi da quelli tradizionali ed istituzionali,
al fine di attivare un processo di apprendimento alternativo
concepito in termini di arricchimento sia quantitativo che
qualitativo delle relazioni interpersonali. La classe ha
partecipato attivamente, stimolata a sperimentare le proprie
capacità relazionali e comunicative in un contesto
coinvolgente, giovane e dinamico. |
|
Percorso: “Startup Your Life”
Ente coinvolto: UniCredit S.p.A.
Il progetto "Startup Your Life" destinato alle classi III D
e III R del Liceo Economico Sociale "Regina Margherita" mira
a promuovere negli allievi una corretta educazione
finanziaria, ancora carente nella società italiana. Il
progetto si articola in 3 fasi: la prima consiste in
attività da svolgere on-line su piattaforma digitale messa a
disposizione da Unicredit, articolata in 6 lezioni
interattive della durata di 30 ore; la seconda fase prevede
la presenza a scuola di un tutor aziendale che approfondirà
con gli allievi i contenuti appresi on-line mediante una
serie di lezioni laboratoriali; infine, durante la terza
fase, gli studenti potranno utilizzare quanto appreso per
elaborare un progetto finalizzato all'ideazione di strumenti
innovativi di monetica. Il giudizio dei ragazzi sulla prima
fase risulta positivo perché stanno imparando contenuti
indispensabili nella società attuale in modo innovativo e
divertente. Altri punti di forza del progetto sono la
possibilità di imparare a lavorare su piattaforma digitale e
l'opportunità di farlo in orari flessibili secondo una
tabella di marcia adatta alle esigenze personali. |
|
CREARE NUOVO LAVORO CON LAVORI
NUOVI
Palermo, Salone dello Studente
28.3.2018
Nel seminario "Creare nuovo lavoro con lavori nuovi"
tenutosi al Salone dello Studente presso la Fiera del
Mediterraneo di Palermo le studentesse Noemi Casella e
Fabiana Chiapperino della classe 5°Y hanno avuto modo di
condividere pubblicamente quanto realizzato nel percorso
triennale di alternanza scuola-lavoro denominato "Tecnico
per la fruizione museale naturalistico-scientifica ed
esperto nella conduzione di laboratori ludici".
Tali attività sono state sviluppate in sinergia con il Museo
Gaetano Giorgio Gemmellaro, struttura museale dell’ateneo
palermitano, e hanno consentito di far raggiungere agli
studenti coinvolti nel percorso importati obiettivi
didattici con evidenti risvolti professionali.
Dallo studio delle sale espositive, infatti, è stato
possibile sviluppare delle attività ludiche per bambini
promosse all'interno della ludoteca del Museo consentendo di
potenziare le competenze pedagogiche proprie dell'indirizzo
di studi del Liceo delle Scienze Umane. Attività e giochi
che sono stati testati con successo durante la "Notte
Europea dei Musei" nella fascia oraria dedicata ai
laboratori ludici per bambini.
La relazione è stata introdotta dal prof. Faranda, referente
per l'ASL dell'Istituto, che ha evidenziato l'attività
portata avanti dal "Regina Margherita" di Palermo impegnato
a sviluppare percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro
per oltre 1200 studenti delle classi terze, quarte e quinte. |
|
Percorso: “Tecnico della fruizione
museale naturalistico-scientifica ed esperto nella
conduzione di laboratori ludici”
Enti coinvolti: Museo Geologico G.G. Gemmellaro -
Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - Università
degli Studi di Palermo
Il progetto nell’ambito di un percorso di formazione
triennale di alternanza scuola-lavoro, si propone di
continuare a fornire ai giovani studenti una opportunità
formativa per un futuro inserimento nel mondo del lavoro
mettendoli in relazione con le realtà museali
scientifico-naturalistiche presenti nel territorio
regionale, con le realtà scolastiche, con gli Enti Gestori
delle Aree protette, e con i Centri Regionali preposti alla
tutela e al monitoraggio del patrimonio culturale ma anche
una opportunità per potenziare le specifiche competenze
pedagogiche del Liceo delle Scienze Umane con la creazione
di un gioco da tavolo, con la stesura di una breve guida per
la fruizione museale dei bambini in lingua italiana, con la
stesura di una breve guida per la fruizione museale dei
bambini in lingua inglese.
Durante il percorso gli studenti se da un lato hanno
utilizzato e fatto pratica con le tecnologie dell’immagine e
della multimedialità per illustrare e scoprire il
ricchissimo patrimonio culturale naturale, naturalistico e
sociale legato al territorio, dall’altro attraverso
l’attività della ludoteca presente nel Museo hanno speso e e
potenziato le competenze pedagogiche curriculari acquisite.
Il percorso di Alternanza scuola-lavoro seguito dal tutor
prof.ssa Minaudo per i ragazzi della classe 5 sez.Y è stato
strutturato in tre anni scolastici:
- a.s. 2015/16, gli studenti attraverso le attività previste
per il profilo di tecnico della fruizione museale
naturalistico-scientifica, hanno prodotto opuscoli per la
fruizione museale e partecipato alla notte dei Musei come
guide.
- a.s. 2016/17, gli studenti si sono impegnati nell’ambito
delle attività della ludoteca presente nel museo hanno speso
e potenziato le competenze pedagogiche curriculari
costruendo due giochi da tavolo destinati uno a bambini da 4
a 6 anni e l’altro a bambini da 6 a 11/12 anni; i due giochi
sono stati utilizzati durante la notte dei Musei nella
fascia oraria destinata ai bambini.
L’attività ha previsto la stesura di una breve guida del
Museo Gemmellaro, destinata ai piccoli fruitori di età
compresa tra i 6 e gli 11 anni.
-- a.s. 2017/18, visto anche il ruolo che la lingua straniera
riveste nella formazione curriculare durante l’esame
conclusivo, gli allievi hanno prodotto una breve guida del
Museo Gemmellaro in lingua inglese, destinata sempre ai
piccoli fruitori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. |
|
Percorso: "Alla ricerca delle
fonti della musica. I materiali custoditi presso l’Archivio
Storico di Palermo"
Ente coinvolto: Archivio Storico del Comune di Palermo
Nel corrente anno scolastico, il liceo musicale Regina
Margherita di Palermo ha attivato il progetto di alternanza
scuola lavoro "Alla ricerca delle fonti della musica. I
materiali custoditi presso l’Archivio Storico di Palermo".
Nato dalla convenzione tra il nostro istituto e l’Archivio
Storico di Palermo diretto dalla dott.ssa Eliana Calandra,
esso si rivolge a due gruppi di alunni rispettivamente delle
classi III e IV G, coinvolti nell’attività di ricerca,
descrizione e catalogazione del materiale
archivistico-musicologico raccolto e custodito presso
l’Archivio, in linea con quelle che sono le finalità
didattico-educative dell’indirizzo musicale del liceo.
Il campo d’indagine sarà circoscritto all’attività
bandistico-musicale del “Corpo di Musica Municipale”
(genesi, sviluppi, occasioni funzioni e contesti
performativi, organici, repertori, etc.) presente nella
realtà storico-musicale e socio-culturale post-unitaria
della città di Palermo, sino ai primi decenni del Novecento.
Un viaggio indietro nel tempo, quindi, in cui si cercherà
con la guida dei tutor aziendali, dott.ssa Beatrice Buccheri
e dott. Simone Di Fazio, di cogliere analogie e differenze
tra passato e presente, di individuare la permanenza, la
scomparsa o la trasformazione di usi e costumi
caratterizzanti epoche diverse all’interno della cultura e
della memoria della propria città, cercando, ove possibile,
di contestualizzare il fatto musicale nel più ampio panorama
nazionale.
Al contempo, gli alunni acquisiranno conoscenze e abilità di
tipo tecnico-pratico, in relazione a norme e nozioni
riguardanti la sistemazione e il funzionamento degli
archivi; apprenderanno i criteri di ordinamento e di
conservazione dei documenti; esperiranno il metodo con cui
si attua una ricerca, attraverso lo studio delle fonti
d’archivio e del materiale documentario.
|
|
Percorso: "Insieme ai bambini del
“Giardino di Madre Teresa”: valorizzazione delle differenze
e integrazione".
Ente coinvolto: Associazione Kala onlus
Gli studenti della III LX del Liceo Linguistico “Regina
Margherita” condividono il loro percorso di Alternanza
Scuola-Lavoro con i bambini del “Giardino di Madre Teresa”;
si tratta di bambini nella fascia di età tra 0/5 anni per lo
più figli di immigrati. Tale percorso mira non solo a
fornire gli alunni coinvolti alcune conoscenze di base e
competenze specifiche necessarie a comprendere e facilitare
l’inserimento nel mondo di lavoro, ma anche dà l’opportunità
di sperimentare forme di solidarietà, supporto e
integrazione alle fasce sociali più deboli; e non è un caso
se il titolo del progetto è il seguente: Insieme ai bambini
del “Giardino di Madre Teresa”: valorizzazione delle
differenze e integrazione. I ragazzi avranno modo di
sperimentare nuove forme di accoglienza in un contesto
multiculturale, imparando a conoscere anche il nucleo
familiare e lo stile di vita di provenienza dei bambini.
Pertanto oltre all’obiettivo primario di collegamento tra il
sapere e il saper-fare, ci si prefissa anche quello di
collegare le materie curriculari di indirizzo (lingue
straniere, lingua italiana, storia dell’arte, filosofia) in
attività laboratoriali per l’organizzazione di momenti di
intrattenimento ludico-ricreativo; ciò avverrà attraverso
canzoni, filastrocche, fiabe, giochi, attività e
organizzazione di eventi interculturali. I ragazzi
acquisiranno la consapevolezza che attraverso forme di
lavoro solidale potranno esprimere sé stessi. |
|
Percorso: "Palermo patrimonio
mondiale: Alternanza scuola lavoro con la Fondazione
Patrimonio Unesco Sicilia".
Enti coinvolti: Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia -
Fondazione Federico Secondo
Yes, we can make the difference!
La classe 4LX, sezione del Liceo linguistico ESABAC, Regina
Margherita di Palermo, guidata dalla tutor prof.ssa Silvia
Emma, ha scelto di aderire al percorso Unesco in seno
all’attività di Alternanza Scuola Lavoro, per l’anno
scolastico 2017/18.
Gli alunni hanno partecipato alla formazione, 20 ore,
organizzate da Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia. Gli
incontri hanno visto i ragazzi impegnati in conferenze e
incontri di Alta Formazione che si sono svolti presso: Villa
Zito, il Liceo Vittorio Emanuele II, il Liceo classico
Garibaldi, l’Associazione OIDA e il Visitor Center UNESCO di
Palermo.
Nei moduli formativi sono stati sviluppati i temi
riguardanti: l’Alternanza come strumento di conoscenza ed
educazione al patrimonio culturale e artistico del nostro
territorio; la valorizzazione dei beni culturali materiali
ed immateriali del sistema dei beni UNESCO della Sicilia, al
fine di esaltare la ricchezza nella complessità delle
diversità culturali, con lo scopo di favorire il dialogo
interculturale volto a promuovere la cultura della pace e
della convivenza sociale.
Il tirocinio svolto presso il Visitor Center, sotto la guida
costante del personale della Fondazione Patrimonio UNESCO
Sicilia, ha dato ai partecipanti al progetto, la possibilità
di acquisire consapevolezza sulle loro capacità relazionali
e linguistiche, elementi fondanti, soprattutto, per gli
alunni del liceo linguistico.
Particolarmente rilevante sarà la partecipazione sabato 10
Marzo 2018, della 4LX Liceo linguistico ESABAC alla Notte
Bianca del Patrimonio UNESCO, nei monumenti di Palazzo Reale
e Cappella Palatina, in cui i ragazzi guidati dal personale
della Fondazione Federico Secondo accoglieranno e
accompagneranno chi vorrà fare un viaggio nella storia e
nell’arte di questi due splendidi monumenti. |
|
Percorso: "Palermo, capitale del
Mediterraneo: organizzazione di un convegno internazionale
in alternanza scuola-lavoro"
Ente coinvolto: Association Francophone de Sicile
Grande successo e soddisfazione per Palermo che è stata
scelta come capitale della cultura del 2018. In occasione di
quest’importantissimo evento l’Association Francophone de
Sicile organizza un convegno internazionale con la
collaborazione del Liceo Regina Margherita di Palermo,
dell’Istituto per il Turismo Marco Polo, dell’Institut
Français, dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes
Académiques, Ars Nova, UET Italia e dell’Università degli
Studi di Palermo. Il convegno avrà luogo il 20 e 21 marzo
presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), Piazza
Sant’Antonino nº 1. La partecipazione è aperta a tutti i
cultori della lingua francese e delle culture francofone che
l’evento promuove. Diverse saranno le tematiche affrontate:
gastronomia, cinema, immigrazione, mediazione culturale e
linguistica.
La classe III Z del nostro liceo linguistico, nell’ambito
dell’ASL, partecipa all’organizzazione di questo evento,
utilizzando gli strumenti di networking: la pagina Facebook
del Colloque, il sito web e la mail dell’Association
Francophone de Sicile. I nostri ragazzi forniscono
informazioni ai congressisti e ai conferenzieri, relative al
convegno, all’alloggio, al transfert dall’aeroporto. Il
progetto proseguirà con la partecipazione attiva, nei due
giorni di convegno, ai lavori di segreteria, accoglienza e
assistenza ai partecipanti, fino alla fine delle attività. |
|
Percorso: Imparare ad insegnare
nella prospettiva del Lavoro
Enti coinvolti: Convitto Nazionale di Stato "Giovanni
Falcone" - I.C. Rita Atria - Educandato Maria Adelaide
Particolarmente apprezzato risulta il percorso di alternanza
scuola-lavoro legato al tirocinio didattico sperimentato da
molte classi del Liceo delle Scienze Umane, dove gli
studenti - ben accolti e ospitati - non solo rafforzano e
impreziosiscono quei contenuti studiati durante le ore
curriculari di Scienze Umane riguardanti la psicologia
cognitiva, la psicologia evolutiva e la psicologia della
comunicazione, ma hanno modo di saggiare il contatto diretto
con gli scolari della scuola primaria scoprendo, così, quel
magico mondo che solo l’ingenuità, la semplicità, l’affetto
spontaneo e disinteressato dei piccoli può donare.
Toccanti certe pagine del diario di bordo scritto da alcune
alunne dove, al di là delle osservazioni legate alle
attività didattico-educative, trionfa soprattutto l’elogio
all’insegnamento, l’encomio all’alto magistero, il plauso
alla collaborazione, alla cooperazione, all’inclusione
scolastica.
E' giusto precisare, inoltre, che grazie al progetto gli
studenti hanno modo di scoprire il grande patrimonio
storico-monumentale della città di Palermo. |