Home - Didattica - Indirizzi - Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (LES)
News
Un breve riassunto delle tante iniziative realizzate durante la notte bianca del Liceo Economico Sociale
QUARTO CONVEGNO NAZIONALE DEI LICEI ECONOMICI SOCIALI CULTURA E SCUOLA Prima e durante l’emergenza : fare i conti con la distanza
Ho scelto il LES e non me ne pento!
Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali
Secondo Convegno Nazionale CULTURA E SCUOLA
Il Liceo Economico Sociale: crocevia culturale dell'educazione
economica, giuridica e sociale
Palermo, 12-13 Novembre 2018
Palazzo delle Aquile – Sala Consiliare, Piazza Pretoria, 1
BLOGSICILIA: il
liceo economico-sociale nel panorama dell’istruzione, il
convegno a Palermo
La
notte bianca è iniziata con
l’emozionante reading, svoltosi in
via Vittorio Emanuele; gli alunni
del Liceo LES hanno letto poesie,
testimonianze su Diritti globali e
violazioni di essi, accompagnati dal
suono della chitarra.
Subito dopo, in Sala Teatro, dopo i
saluti della preside, sono
intervenuti Carlo Baiamonte su
Diritti Globali , Claudio Scaletta
(Diritto all’ambiente e sua
salvaguardia) e Piparo, noto comico
cabarettista siciliano, che ha
rallegrato gli astanti facendoli
riflettere su tematiche come
emigrazione e identità siciliana.
Tutto intermezzato da canzoni sui
diritti, cantate e suonate da nostre
alunne .
Laboratorio sulle Fake news e quello
su povertà e disuguaglianza
Il laboratorio su povertà e
disuguaglianza ha visto impegnati
alcuni alunni della 3 D e 4 D del
Liceo Economico – Sociale.
Gli alunni hanno esposto i loro
lavori di approfondimento su 4
Nazioni, tra cui l’Italia,
sottolineando la correlazione tra
povertà e disuguaglianze economiche
e sociali. I gruppi si sono occupati
della Cina , Nigeria, Venezuela e
Italia. Nel frattempo veniva
proiettato un video riportante
immagini, interviste e dati
specifici.
In tutti e 4 i casi è emerso che
particolari condizioni politico-
sociali e degrado ambientale sono
diretta causa di povertà e
disuguaglianza e provocano fenomeni
come l’emigrazione, alta mortalità
infantile, prostituzione ,
disoccupazione soprattutto giovanile
etc...
In refettorio è stata allestita una
mostra sulle attività
precedentemente svolte dal LES e si
potevano visionare video e
interviste proiettate sulla schermo.
PROGRAMMA
LES: Seminario
Territoriale per il Sud -Orientamento in uscita 22-23/3/2017
Seminario Territoriale Liceo Economico Sociale
22-23 Marzo 2017
“Orientamento in Uscita”
Liceo Regina Margherita Piazzetta S.S. Salvatore n. 1– Palermo
Titolo: Le competenze degli insegnanti per favorire l’orientamento degli studenti
22 marzo 2017
Liceo Regina Margherita Piazzetta S.S. Salvatore n. 1– Palermo
Scienze Umane opzione Economico Sociale
Depliant -
Manifesto 5 indirizzi -
Brochure completa
Nell’ambito
della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata
l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze
particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche,
economiche e sociali.
Cos’è il Liceo Economico? Perché nel quadro dei licei italiani è considerato nei
gruppi di ricerca didattica l’indirizzo più innovativo? I punti di forza
dell’offerta formativa del Les sono l’articolazione di contenuti
multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto/Economia/Scienze
Umane/Matematica-Statistica) e linguistica (con lo studio di due lingue
straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali del liceo
scientifici e umanistici.
Nelle finalità e nel profilo formativo in uscita del Les avvicinare la scuola al
territorio e ai suoi bisogni non può essere solo una dichiarazione programmatica
e di principio. Con l’apporto epistemologico delle scienze economiche e
sociologiche, antropologiche e metodologiche, della matematica, della statistica
e delle lingue, questo indirizzo si qualifica come un’opportunità per il nostro
sistema formativo di gettare un ponte ‘vero’ tra la scuola, il territorio e il
mercato.
Liceo Statale Regina Margherita POF a.s. 2014-2015
Piano di studi del Liceo delle Scienze Umane. Opzione Economico Sociale
Gli studenti, a conclusione del percorso di
studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni,
dovranno:
• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative
messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e
sociologiche;
• comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte
responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche,
temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza
delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza
sociale;
• individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la
comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
• sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati
strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici
e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi
teorici;
• utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e
scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni
internazionali, nazionali, locali e personali;
• saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali,
economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla
dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
• avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità
e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del
Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Offerta
formativa integrativa
• CONCORSO ECONOMIA, bandito dalla provincia autonoma di
Trento http://concorsoeconomia.it/
• PROGETTO IN-FORMATI UNICREDIT (PROTOCOLLO DI INTESA)
• PARTECIPAZIONE A “START GAME 2014” , IDEE CONCRETE, VINCENTI E
SOSTENIBILI. UNICREDIT
• ATTIVITA’ DI INCUBAZIONE DI IMPRESA DEL PROGETTO “GREEN CITY”
PRESSO CONSORZIO ARCA , UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO
• SUMMER SCHOOL bando di partecipazione per borsa di studio presso
la LUISS di Roma
• PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “ESPERTO IN SVILUPPO
SOSTENIBILE” IN PARTENARIATO CON LIBERA
• COSTITUZIONE PRESIDIO LIBERA
• partecipazione alla giornata della Memoria
• partecipazione alle attività organizzate dalla fondazione Falcone
• IGS impresa sociale progetto Students' lab fare impresa
Denominazione Progetto | A. S. | |
2 | ‘ESPERTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE’ | 2016/17 |
1 | “GREEN CITY” | 2016/17 |