SOCIALI
|
|
Cosa si intende con l’espressione Transizione
ecologica e culturale? <<Andare verso>> un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l'attività antropica sia in equilibrio con la natura. Ruscire a diffondere velocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta Generare opportunità ed esperienze formative e per imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, pensiero sistemico e di lungo termine Insegnare ai giovani ad abitare il mondo in modo nuovo nella consapevolezza che un mondo nuovo non c’è Comprendere e generare nuovi modelli di sviluppo per azzerare i conflitti tra le generazioni Mettere a sistema e rendere strutturali le diverse attività formative che già si attuano nelle scuole Valorizzare e rendere ripetibili le migliori esperienze e progettualità scolastiche Fornire strumenti didattici alle scuole sulla transizione ecologica Monitorare e implementare le attività di educazione civica Offrire strumenti di formazione per i docenti Dedicare risorse alle attività di educazione alla sostenibilità Creare legami educativi con partner riconosciuti |
|
PILASTRO 1: Rigenerazione dei saperi Il pilastro #ri-generazione dei saperi prevede azioni formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alla famiglie. Le attività saranno laboratoriali, esperienziali e interattive. Si terranno non solo all’interno dell’edificio scolastico ma anche in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali. Saperi vissuti A scuola di ambiente In tutte le scuole si potranno realizzare progetti e attività di educazione ambientale con esperti Il bosco a scuola Grazie all’aiuto dell’arma dei Carabinieri si potranno mettere a dimora alberi nelle scuole, realizzare attività di studio e riflessioni sulla biodiversità Amico mare Con la Guardia Costiera si potranno avviare attività di sensibilizzazione per educare i giovani alla cittadinanza del mare Io riuso Con diversi consorzi del riciclo si potranno programmare esperienze di recupero e di riprogettazione dei materiali La transizione va in tv Collaborazione con RAI per il Sociale Saperi appresi Monitoraggio e implementazione delle attività dell’educazione civica, ambientale e digitale Implementazione delle attività di educazione alimentare, alla salute e alla legalità Attori Studentesse e studenti Docenti, dirigenti, ricercatori, personale scolastico Famiglie Rigeneratori ISPRA Arma dei Carabinieri Guardia Costiera RAI Terzo settore e Associazioni PILASTRO 2: Rigenerazione dei comportamenti Il pilastro #ri-generazione dei comportamenti prevede la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita. Cittadinanza alimentare Attività di indirizzo per mense biologiche e sostenibili Prevedere esclusivamente distributori per bevande e cibi sostenibili Nelle mense prodotti a km 0 Innalzamento del livello dei CAM per i fornitori e gestori delle mense scolastiche Realizzazione di un portale online su scuola e cibo Verso emissioni e rifiuti zero Tutte le Scuole dovranno diventare #PlasticFree o #MonoUsoStop Raccolta RAEE nelle scuole Riciclo rifiuti mense Zone scolastiche Nuovi strumenti per il Mobility Managment per le scuole Rafforzamento zone scolastiche Mobilità dolce intorno alle scuole (+Pedibus e +Ciclovie) Attori Sudentesse e studenti Docenti, dirigenti e personale scolastico Famiglie Rigeneratori MITE Ministero della Agricoltura MIMS Ministero Salute Ministero dell’Interno LEGAMBIENTE UNESCO GIOVANI ASVIS MAREVIVO UNIVERDE delle infrastrutture Il pilastro #ri-generazione fisiche e digitali vuole fornire un chiaro indirizzo per la realizzazione di nuove scuole sostenibili, con ampi spazi verdi e ambienti didattici rimodulati. Il pilastro prevede la graduale riqualificazione energetica delle scuole, la modifica degli spazi esterni in spazi verdi e la bonifica dall’amianto. PILASTRO 3: Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali Scuole Nuove Realizzazione di 200 nuove scuole ad elevata efficienza energetica (NZEB) Scuole sane Bonifica dall’amianto delle scuole Le scuole come comunità energetiche Scuole verdi Realizzazione di laboratori green: orti, aule all’aperto e spazi verdi nelle scuole Implementazione delle aree verdi e degli orti per le scuole secondarie di secondo grado con particolare attenzione agli istituti agrari Scuole che si autorigenerano La Scuola che si rigenera: realizzazione del vademecum della Auto-Rigenerazione delle scuole Scuole digitali Cablaggio nelle scuole Attori Studenti dirigenti, docenti, personale ATA Rigeneratori ENEA CNR INAIL MITE Enti locali e territoriali PILASTRO 4: Rigenerazione delle opportunità Il pilastro #ri-generazione delle opportunità mira a istituire nuovi percorsi per la scuola secondaria di Secondo Grado, come Licei Ambientali e Istituti Tecnici Superiori ad indirizzo Sviluppo Sostenibile. Promuove l’istituzione di nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi in settori quali: bio-agricoltura, agricoltura di precisione e rigenerativa, economia circolare, finanza sostenibile, chimica verde, bioeconomia, progettazione a zero emissione, mobilità sostenibile, progettazione e lavorazione di nuovi materiali. Attori Studentesse e studenti Esperti e personale dell’amministrazione centrale del Ministero Rigeneratori Scuole Regioni Aziende |
|
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
In coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con le politiche europee in materia di transizione verde, il Ministro dell’istruzione ha istituito - con il decreto 202 del 25 giugno 2021 - un Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) per studiare e proporre progetti, piani, programmi e iniziative volti a sostenere le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, del Piano “RiGenerazione Scuola”. Il Comitato è composto da: il Sottosegretario di Stato delegato in materia, con ruolo di coordinatore; il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione o da un suo delegato; il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali o da un suo delegato; i seguenti esperti: Avv. Alessandro Dini; Ing. Silvia Grandi; Prof. Fabio Fava; Prof. Federico Maria Butera; Dott. Tullio Berlenghi. |
|
Il Ministero dell’istruzione ha deciso di adottare un
piano strutturale per la transizione ecologica e culturale
delle scuole finalizzato a raggiungere gli obiettivi
dell’Agenda 2030 e a formare nuove generazioni in grado di
abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile. Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema e implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole, individuare e diffondere le buone pratiche e offrire un vasto repertorio di strumenti e opportunità per affrontare in modo sistemico i problemi ambientali. Per tale ragione, il piano Ri-Generazione Scuola è costituito da quattro pilastri, tra loro interconnessi: Rigenerazione dei saperi; Rigenerazione dei comportamenti; Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali; Rigenerazione delle opportunità. Per il raggiungimento di tali finalità è necessaria la costituzione di una rete nazionale denominata “Green Community”, composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, con il compito di supportare l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, sviluppo sostenibile, salute e corretti stili di vita, anche collegate ai diversi contesti ambientali delle istituzioni scolastiche. I soggetti proponenti possono candidarsi mediante l'apposita scheda. |
|
La Cabina di regia (CdR) è composta da partner pubblici
istituzionali, nazionali e Sovranazionali. Sotto il coordinamento della Sottosegretaria di Stato con delega in materia, supporta l’Amministrazione per definire e strutturare le iniziative da realizzare in attuazione del Piano “RiGenerazione Scuola”. I partner sono stati designati con decreto del Ministero dell’istruzione a seguito dell’accoglimento dell’invito loro rivolto dal Ministero. La Cabina di regia potrà accogliere - su invito del Ministero dell’istruzione - ulteriori partner pubblici istituzionali, nazionali e sovranazionali, anche su sollecitazione del soggetto istituzionale interessato. Seguono i componenti della Cabina: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Rai − Radiotelevisione italiana S.p.A Arma dei Carabinieri Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera Ministero delle Politiche Giovanili Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero della Transizione Ecologica UPI - Unione delle province italiane CNEL - Consiglio Nazionale dell' Economia e del Lavoro |
|
È una comunità di amministrazioni pubbliche, istituzioni
culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no
profit e profit, anche di rilievo internazionale impegnati a
promuovere e realizzare iniziative per le scuole coerenti
con almeno uno dei quattro pilastri del Piano RiGenerazione
Scuola. I partner della rete Gli enti pubblici e privati interessati ad aderire alla Rete dei RiGeneratori della Green Community sono invitati a presentare i propri progetti. |
|
La RiGenerazione entra nelle scuole: con l’evento di
Villa Piccolomini del 3 novembre 2021 prende il via la prima
edizione della settimana nazionale della RiGenerazione alla
quale aderiscono centinaia di istituti. Concorsi, laboratori, progetti, iniziative, attività su sostenibilità, riciclo, riduzione degli sprechi: le scuole si attivano per promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza dei temi legati alla transizione ecologica e la costruzione di un nuovo modello economico inclusivo e sostenibile La rigenerazione parte dalle scuole: la circolare 2289 del 13 ottobre 2021 le invita dal 3 al 5 novembre, per la prima settimana nazionale della RiGenerazione e in concomitanza con la Conferenza ONU sul clima, a organizzare laboratori, attività, approfondimenti legati ai temi del Progetto ministeriale. “La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola cominciamo a porre le basi per questo percorso fondamentale”, ha dichiarato il Ministro Bianchi, in vista anche della sua partecipazione alla Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU, che il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia a Glasgow in novembre. Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione sono alcuni fra gli argomenti che gli istituti possono affrontare con iniziative da personalizzare sulle diverse fasce d’età. Mercoledì 3 novembre si terrà, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e della Sottosegretaria Barbara Floridia, l’evento istituzionale di apertura della settimana della RiGenerazione, alle ore 10.30, presso Villa Piccolomini a Roma. Vi prenderanno parte alcune scuole che hanno attivato iniziative legate al Piano, i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca e di organizzazioni anche di rilievo internazionale. Le istituzioni scolastiche possono segnalare entro il 27 ottobre 2021 all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it le iniziative organizzate per la settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse. Le iniziative selezionate saranno inserite su una mappa interattiva, disponibile nella sezione Ri Generazione, che consentirà di conoscerle e valorizzarle. Allegati: Circolare 2289 del 13 ottobre 2021 |
Editoriale
Caro
prof.Spinoso....
La classe 4V
RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia
Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria
Cascio
LE INTERVISTE
di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia
Fiorenza, 2E
Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita
di Palermo
Barbara
Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero
dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale
per le scuole
Roberto
Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale
della Regione Siciliana
Federico
Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al
Politecnico di Milano
Cosa ne
pensate del clima e dell'ambiente?
GLI ARTICOLI
ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D
Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D
Un
piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica
Roberto Cingolani
Benedetto Violante V D
G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino
L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E
Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena
Corsale e Laura Russo, 1E
Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E
L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E
COP26 ed energie
rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E
“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di
Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E
Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E
SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E
L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E
Green economy
di Simona
Lo Monaco 1E
Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari
Ma
veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta
Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E
OCEANI
= DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E
La
finanza sostenibile
Flora Fiori 1E
Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E
Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E
Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera
Alida 2E
Il
riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E
Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E
L’alimentazione
Francesca Raia 2E
Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E
La
sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e
CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H
Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo
Pinto, 2E
The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa
Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q