COP26 ed energie rinnovabili

Simone Russo e Marta Vaccarino

Cos’è il COP26
Da molto tempo ormai, l’ONU riunisce più paesi possibili per i vertici globali sul clima chiamati COP ovvero conferenza delle parti.
Da quel momento il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione superficiale al diventare una priorità globale.
In vista della COP26 il Regno Unito sta lavorando con ciascun Paese per raggiungere un accordo su come affrontare i cambiamenti climatici. A loro si uniranno i rappresentanti di governo, i negoziatori e i cittadini per dodici giorni di negoziati.
Essere a capo della COP26 sarà un compito impegnativo.

Le fonti di energia-tecnologia
Al giorno d’oggi, in un paese industrializzato come il nostro, per produrre i beni di consumo indispensabili a soddisfare il fabbisogno quotidiano, viene consumata molta energia.
Le fonti energetiche sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo e possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o produrre calore.

FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI:
le fonti rinnovabili sono le fonti energetiche alternative diverse da quelle di oggi usate quasi esclusivamente oggi come il petrolio, il carbone e i gas naturali.
Dato che le riserve di combustibili fossili si stanno esaurendo, l’uomo è andato alla ricerca di fonti di energia alternative(fonti rinnovabili), cioè che sono potenzialmente inesauribili.
Sono fonti rinnovabili il sole, il vento, le maree, le risorse idriche etc.
Un'altra importante caratteristica di queste fonti è che hanno un ridotto impatto ambientale, poiché non danneggiano in modo irreparabile la natura e l’ecosistema quindi sono fonti poco inquinanti.
Qualche esempio di energie rinnovabili:
ENERGIA IDROELETTRICA: viene generata dal movimento dell’acqua del mare, dalle onde, dalle maree o dalle correnti.
ENERGIA SOLARE: è l’energia sprigionata dal Sole e trasportata sulla Terra.Questo tipo di energia viene sfruttata dall’uomo mediante i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici.
ENERGIA EOLICA: è l’energia posseduta dal vento che può essere sfruttata tramite gli impianti a pale che convertono l’energia cinetica in energia elettrica.
ENERGIA GEOTERMICA: è l’energia sprigionata dal sottosuolo della terra, dove la temperatura è più alta della media. Il vapore che proviene appunto dal sottosuolo viene utilizzato per essere convertito in energia elettrica.

FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILI:
Le energie non rinnovabili sono fonti di energia che in natura si generano molto lentamente, al contrario di quelle rinnovabili, che vengono invece reintegrate naturalmente in un periodo di tempo molto breve.
La fonte di energia più importante è rappresentata dai combustibili fossili, cioè il petrolio, il carbone e il gas naturale. Questi materiali sono detti combustibili perché dalla loro reazione di combustione viene liberata una grande quantità di energia.

TRASFORMAZIONE DI ENERGIA E IMPATTO AMBIENTALE:
Purtroppo però le reazioni di combustione hanno sempre creato molti problemi a causa del loro impatto ambientale , cioè a causa degli effetti negativi che queste reazioni producono sull’equilibrio ambientale.
Il gasolio per esempio, che è un combustibile fossile ottenuto dalla lavorazione del petrolio ed è usato come carburante per molte automobili (benzina,diesel), è molto inquinante, poiché per ogni molecola di idrocarburo se ne formano 16 di anidride carbonica, una sostanza gassosa che contribuisce al cosiddetto effetto serra nell’atmosfera ed è nociva per noi esseri umani.
Tra i prodotti della reazione sono presenti anche ossido di carbonio, ovvero una sostanza tossica che riduce le capacità del sangue di trasportare ossigeno.
Gli idrocarburi inoltre sono sostanze che, combinate ad altre, possono dare luogo allo smog.

energie rinnovabili

Come muoversi in modo “GREEN”(sostenibile)
Al giorno d’oggi tutti ci muoviamo con i mezzi di trasporto per andare ovunque: al lavoro, a scuola, per uscire fuori la sera, per andare a casa etc etc. I mezzi di trasporto che utilizziamo maggiormente sono le automobili, i motorini e i mezzi pubblici che creano inquinamento nell’aria il cosiddetto “smog” perché vengono alimentati con i combustibili fossili (la benzina e il diesel).
Per far sì che ci si muova in modo sostenibile si cerca di muoversi con mezzi eco-sostenibili che sono mezzi di trasporto alimentati da batterie o ricaricati con colonnine elettriche che si possono trovare in città. Questi mezzi di trasporto possono essere: le biciclette elettriche, le auto ibride o elettriche, i monopattini elettrici che ormai possiamo trovare ovunque in città e i motorini elettrici.

Ecco un video sintentico che illustra bene l'argomento






































































mafalda ambiente

Home Regina Margherita

Editoriale

Caro prof.Spinoso....
La classe 4V

RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia

Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria Cascio
interviste di mafalda

LE INTERVISTE

di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia Fiorenza, 2E




Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita di Palermo

Barbara Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale per le scuole

Roberto Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana

Federico Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano

Cosa ne pensate del clima e dell'ambiente?

divisore

gli articoli

GLI ARTICOLI







ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D

Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D

Un piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani

Benedetto Violante V D

G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino

L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E

Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena Corsale e Laura Russo, 1E

Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E

L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E

COP26 ed energie rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E

“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E

Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E

SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E

L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E

Green economy
di Simona Lo Monaco 1E

Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari

Ma veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E

OCEANI = DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E

La finanza sostenibile
Flora Fiori 1E

Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E

Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E

Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera Alida 2E

Il riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E

Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E

L’alimentazione
Francesca Raia 2E

Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E

La sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e

CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H

Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo Pinto, 2E

The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa

Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q