Spesso parliamone di energie rinnovabili e
non rinnovabili, ma ci siamo mai soffermati a descrivere di cosa si
tratta? Perché la definiamo “pulita”o “sostenibile”?
Tutte le energie rinnovabili sono inesauribili. Al contrario, le
fonti di energia non rinnovabile sono disponibili solo in quantità
limitate, una volta terminata la scorta che ha il nostro pianeta,
infatti, non saranno più utilizzabili. Ad esempio, le fonti di
energia rinnovabili sono quelle presenti in natura, dall’acqua, al
vento, al sole: per produrre energia queste non vengono utilizzate
direttamente ma viene sfruttata la loro forza: l’acqua è quella dei
fiumi, ad esempio, che muovono le turbine delle centrali
idroelettriche; il vento è quello che soffia sulle pale eoliche e
così via.
Ecco che il confronto tra energie rinnovabili e non rinnovabili
diventa evidente : basta pensare al carbone o agli altri
combustibili fossili che vengono bruciati per produrre energia per
capire perché queste risorse si stanno esaurendo in modo
relativamente veloce.
Le energie rinnovabili possono essere varie ad esempio :
Energia
solare;che viene ricavata dalla luce del sole
Energia eolica;che viene ricavata dalla forza del
vento
Energia geotermica;che viene ricavata da fonti
geologiche di calore
Energia idroelettrica;che viene ricavata dalla
forza dell’acqua
Energia da biomasse;che viene ricavata da materia
organica
Energia oceanica o energia pelagica:
è l’energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani.
Attraverso lo studio degli obiettivi dell'Agenda 2030
possiamo approfondire la conoscenza sia delle energie rinnovabili
che di quelle non rinnovabili.
L’agenda 2030 è un’agenda per lo sviluppo sostenibile, nata con lo
scopo di raggiungere 17 obiettivi entro l’anno 2030,
L’obiettivo
numero 7, riguarda l’energia pulita e accessibile con 5 traguardi da
raggiungere;
-1 Garantire entro il 2030 accesso a servizi
energetici che siano convenienti, affidabili e moderni
-2 Aumentare considerevolmente entro il 2030 la
quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia
-3 Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di
miglioramento dell’efficienza energetica
-4 Accrescere entro il 2030 la cooperazione
internazionale per facilitare l’accesso alla ricerca e alle
tecnologie legate all’energia pulita – comprese le risorse
rinnovabili, l’efficienza energetica e le tecnologie di combustibili
fossili più avanzate e pulite – e promuovere gli investimenti nelle
infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell’energia pulita
-5 Implementare entro il 2030 le infrastrutture e
migliorare le tecnologie per fornire servizi energetici moderni e
sostenibili, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli
stati insulari e negli stati in via di sviluppo senza sbocco sul
mare, conformemente ai loro rispettivi programmi di sostegno.
Editoriale
Caro
prof.Spinoso....
La classe 4V
RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia
Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria
Cascio
LE INTERVISTE
di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia
Fiorenza, 2E
Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita
di Palermo
Barbara
Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero
dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale
per le scuole
Roberto
Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale
della Regione Siciliana
Federico
Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al
Politecnico di Milano
Cosa ne
pensate del clima e dell'ambiente?
GLI ARTICOLI
ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D
Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D
Un
piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica
Roberto Cingolani
Benedetto Violante V D
G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino
L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E
Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena
Corsale e Laura Russo, 1E
Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E
L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E
COP26 ed energie
rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E
“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di
Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E
Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E
SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E
L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E
Green economy
di Simona
Lo Monaco 1E
Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari
Ma
veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta
Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E
OCEANI
= DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E
La
finanza sostenibile
Flora Fiori 1E
Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E
Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E
Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera
Alida 2E
Il
riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E
Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E
L’alimentazione
Francesca Raia 2E
Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E
La
sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e
CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H
Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo
Pinto, 2E
The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa
Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q