L'energia è la capacità di un corpo o di un
sistema di compiere un lavoro.
La maggior parte proviene dai
combustibili fossili ma anche dai vegetali.
Potremmo definirla
indispensabile, fondamentale per l'andamento della società e
dell'economia a livello mondiale, in particolare per l'alta
necessità di combustibili (materia che in presenza di ossigeno
brucia e crea calore).
Distinguiamo le fonti energetiche in esauribili e
rinnovabili. Quella esauribili sono limitate nel tempo ma
utilizzabili facilmente e sono anche quelle che causano
l'inquinamento ambientale.
Le energie rinnovabili sono quelle che
sfruttano gli elementi che dispone la natura: sole, vento, acqua,
mare, maree, oceano, materiale organico, combustibili fossili.
L'energia solare è distribuita su tutto il pianeta e viene usata da
queste tecnologie: produzione di calore a bassa temperatura,
produzione di calore ad alta temperatura, conversione fotovoltaica;
L'energia eolica (del vento) è utilizzata da tempi remoti con dei
"sistemi" molto simili: nell'antichità si usava il mulino, oggi si
usano i generatori eolici, strutturalmente paragonabili tra loro.
Le centrali idroelettriche, invece, sfruttano le acque dei laghi e
dei fiumi ricavate dalla costruzione di bacini artificiali e dighe.
L'energia geotermica dipende dal calore della terra. Per questo
molti giacimenti termici nascono nelle zone prevalentemente calde e
vicine alla presenza di magma.
Queste energie, dette primarie, vengono definite
rinnovabili in
quanto illimitate nel tempo, a meno che non se ne faccia un uso
spropositato.
L'uso delle energie rinnovabili non influisce
sull'ambiente perchè non usa i gas serra e, di conseguenza, non sono
un problema per il riscaldamento globale.
Non sempre, però, queste
fonti sono disponibili; l'energia idroelettrica o quella solare, ad
esempio, non sono utilizzabili nelle ore notturne.
Questa situazione,
nonostante l'evoluzione tecnologica dei giorni d'oggi, non è ancora
stata risolta ma si pensa alla costruzione di un sistema di
accumulamento.
Tanti territori vengono "danneggiati" dalla presenza
magari dei pannelli solari (per l'energia solare) o dalle dighe (per
l'energia idroelettrica) che, se non posizionate in modo corretto,
potrebbero essere causa di incidenti e rovinare paesaggi e popoli.
Un problema è sicuramente la difficoltà nel trovare zone funzionali
alla costruzione di impianti che, tra l'altro, si trovano ad un
prezzo molto elevato.
Molti tipi di energia sono legate all'aumento
dell'inquinamento ambientale a causa della diffusione di anidride
carbonica e gas nocivi nell'atmosfera.
L'energia dovrebbe essere
risparmiata e farne un uso corretto potrebbe rallentare la negativa
situazione ambientale.
Un video ben fatto condiviso da HUB SCUOLA:
Editoriale
Caro
prof.Spinoso....
La classe 4V
RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia
Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria
Cascio
LE INTERVISTE
di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia
Fiorenza, 2E
Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita
di Palermo
Barbara
Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero
dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale
per le scuole
Roberto
Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale
della Regione Siciliana
Federico
Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al
Politecnico di Milano
Cosa ne
pensate del clima e dell'ambiente?
GLI ARTICOLI
ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D
Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D
Un
piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica
Roberto Cingolani
Benedetto Violante V D
G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino
L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E
Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena
Corsale e Laura Russo, 1E
Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E
L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E
COP26 ed energie
rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E
“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di
Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E
Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E
SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E
L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E
Green economy
di Simona
Lo Monaco 1E
Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari
Ma
veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta
Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E
OCEANI
= DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E
La
finanza sostenibile
Flora Fiori 1E
Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E
Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E
Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera
Alida 2E
Il
riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E
Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E
L’alimentazione
Francesca Raia 2E
Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E
La
sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e
CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H
Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo
Pinto, 2E
The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa
Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q