IL MAESTRO UTO UGHI E L’ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

Orchestra Sinfonica SicilianaOggi, 20 aprile 2012, abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla prova generale del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Reinhard Seehafer, accompagnata dal violinista di fama mondiale Uto Ughi. Il repertorio scelto include musiche di Beethoven, Mozart e Mendelssohn. Durante la prova, però, abbiamo potuto ascoltare solamente le due romanze in SOL e in FA maggiore per violino e orchestra di Beethoven e il concerto in LA maggiore per violino e orchestra di Mozart.
Uto UghiL’artista Uto Ughi è riuscito a coinvolgere interamente il giovane pubblico, proponendo una vera e propria lezione concerto, instaurando un rapporto diretto con gli spettatori. Il violinista subito dopo l’esecuzione delle due romanze di Beethoven torna indietro negli anni per un più orecchiabile W. A. Mozart eseguendo il primo tempo del terzo concerto per violino e orchestra.
Da evidenziare la naturalezza con la quale il Maestro è riuscito a rimediare ad un piccolo incidente quale la rottura di una corda.
Nonostante gli imprevisti delle prove, l’attenzione del pubblico era calamitata verso il palcoscenico grazie all’espressività e alla spontaneità dei suoni che provenivano dallo straordinario strumento del Maestro e alla sua capacità di rendere la musica accessibile a tutti.

Chiara Vaccaro (2^G), Angelo Contorno (2^H), Micol Chiappara (5^G),
Francesco Galici (5^G), Francesco Lo Mino (4^H)

CULTURA E SPETTACOLI
GITA ALLA BIBLIOTECA DEL TEATRO MASSIMO di Eleonora Alotta Simone Lo Verde 2G