Intervista a Nicola Piovani

Nicola PiovaniIn occasione dell’ultimo appuntamento con le lezioni-concerto organizzate dagli “Amici della Musica”,abbiamo avuto il piacere di potere ascoltare l’orchestra giovanile del conservatorio “V.Bellini” di Palermo diretta da Nicola Piovani.
Le musiche eseguite sono tratte dalle colonne sonore di grandi film come “La vita è bella”, “La notte di San Lorenzo”, “Resurrezione”, “La voce della luna”, composte dal maestro stesso.
Al termine della “prova-concerto”, il compositore ci ha concesso una breve intervista.

D.“Come si è trovato a collaborare con questa orchestra, formata da giovani musicisti, studenti del conservatorio?”
R.“È un’orchestra giovanile di grandi talenti; ha delle inesperienze su cui, secondo me, i ragazzi dovrebbero lavorare di più, compensate comunque dall’entusiasmo e dal loro piacere di suonare.”

D.“Cosa l’ ha spinta a concentrare la sua carriera di compositore su musiche da film, colonne sonore e non su altri generi musicali?”
R.“ Le risposte sono tante: perché da quando ero ragazzo volevo fare musica per il cinema, ma non era sicuro che me l’avrebbero fatta fare. Era una delle attività possibili. Inoltre, all’epoca non mi piacevano la musica leggera, il pop, e neanche quella che insegnavano nelle accademie. La musica che mi piaceva scrivere dunque, non la potevano fare né a Sanremo, né a teatro, ma solo al cinema, che ha canalizzato le mie capacità creative. Tuttavia, ad un certo momento della mia attività, ho anche cominciato a comporre concerti, musica da camera, musica sinfonica, ecc..”

D.“Come ha vissuto l’esperienza dell’ Oscar del 1999?”
R.“Naturalmente quando si vince un premio si è contenti. È una bella soddisfazione, poiché è considerato uno dei premi più ambiti del cinema. Però non bisogna sovraccaricare i premi di valori reali, perché non ne hanno: fanno molto piacere perché gratificano, ma non bisogna dare troppa importanza a questi riconoscimenti.”

D.“Avendo scritto le colonne sonore di molti film di Roberto Benigni, quale tipo di rapporto è nato tra lei e l’ attore toscano?”
R.“Roberto, secondo me, è uno dei più grandi artisti che abbiamo in questo momento e poi è anche un amico. Sarei troppo di parte, parlerei solo bene di lui.”

D.“Lei ha collaborato con grandi personaggi come Federico Fellini, Nanni Moretti, Marcello Mastroianni: in che modo questi artisti hanno influenzato la sua carriera?”
R.“Gli artisti con i quali ho collaborato, hanno influito sulla mia carriera perché mi hanno insegnato tanto, non solo con le parole, ma anche con i loro atteggiamenti e modi di fare. Bisogna distinguere chi è davvero un artista e chi invece ci prova senza grandi risultati, perché nel mondo del cinema se ne incontrano tanti. C’è sempre l’artista che ha dentro un mondo forte, che tira fuori nella sua arte e sicuramente riesce a colpirti e ad influenzarti in maniera positiva.”

Davide Surdi e Francesco Lo Mino (4^H)

CULTURA E SPETTACOLI
GITA ALLA BIBLIOTECA DEL TEATRO MASSIMO di Eleonora Alotta Simone Lo Verde 2G
IL MAGGIO DEI LIBRI di Alessandro Zaffiro 4Q