Home - Didattica - Invalsi

Invalsi

Sito web del Ministero dell'Istruzione : https://www.invalsi.it/

Home - presentazione dell’Istituto INVALSI - Attività - Invalsi Open - AREA RISERVATA: risultati INVALSI

La Rilevazione nazionale 2023 ha coinvolto circa 2,7 milioni di studenti: più di un milione di allievi delle classi II e V della Scuola primaria, circa 570.000 alunni della III Secondaria di primo grado e oltre un milione di studenti del secondo e dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado.
Vediamo insieme le principali evidenze contenute nel Rapporto INVALSI 2023.

Le Prove INVALSI sono un’indagine di tipo censuario, cioè riguardano tutti gli studenti dei gradi scolastici coinvolti su tutto il territorio nazionale, e i risultati non sono resi pubblici per tutelare la privacy degli alunni.

I punteggi degli alunni vengono però restituiti alle scuole e, in alcuni gradi, agli studenti (come avviene ad esempio nel caso degli open badge). I dati dell’intera popolazione scolastica vengono inoltre condivisi in forma aggregata e anonimizzata, come open data, per finalità di ricerca.

Oltre all’indagine censuaria, nel periodo delle Prove si svolge anche una rilevazione campionaria: i dati relativi al campione vengono pubblicati nel Rapporto INVALSI e servono a fornirci una panoramica sullo stato di salute della Scuola.

Vediamo insieme le principali evidenze contenute nel Rapporto INVALSI 2023.

invalsi

I risultati nella Secondaria di secondo grado
In seconda superiore la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su) è del 63% in Italiano e del 55% in Matematica.

Nell’ultimo anno delle superiori si è fermato il calo dei risultati riscontrato tra il 2019 e il 2021, mentre gli esiti In Inglese sono in costante miglioramento.

Nell’ultimo anno della secondaria di secondo grado la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su) è del 51% in Italiano e del 50% in Matematica. In Inglese i ragazzi che raggiungono il livello B2 sono il 54% nella Prova di Lettura e il 41% in quella di Ascolto.