Home - Didattica - Progetti - Progetti P.O.F. e trasversali

Progetti del Piano dell'offerta formativa



Progetti P.O.F. e trasversali


Innovare’ - Sistema -  ‘Vedozero’ - AIESECCIC - Sportello di ascolto psicologico - Dispersione - Lo Strillone



Progetto Area a rischio ‘Innovare

matitan. 2 laboratori di potenziamento di italiano destinati agli studenti del biennio della durata di 15 ore ciascuno

matitan. 1 laboratorio di potenziamento di italiano destinato agli studenti del triennio della durata di 15 ore

matitan. 2 laboratori di potenziamento di matematica destinati agli studenti del biennio della durata di 15 ore ciascuno

matitan. 1 laboratorio di potenziamento di matematica destinato agli studenti del triennio della durata di 15 ore

matitan. 2 laboratori socio-relazionali destinati agli studenti della durata di n. 15 ore ciascuno

matitan. 1 laboratorio informativo - formativo rivolto ai genitori della durata di n. 12 ore



torna su




Progetto Sistema

Amici della MusicaGli Amici della Musica hanno ideato, in partenariato con l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania, un progetto destinato alla “Promozione della pratica musicale come strumento di crescita e integrazione socio-culturale nei giovani” e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità.
L’obiettivo del progetto è quello di “organizzare sistematicamente l’educazione musicale e promuovere la pratica collettiva della musica (…) come mezzo di integrazione culturale e organizzazione e sviluppo della comunità". I principali destinatari del progetto sono gli studenti in dispersione scolastica i giovani a rischio di esclusione sociale, i giovani in carico ai Servizi Sociali delle Amministrazioni locali e i minori dell’area penale in carico ai servizi del Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile.
Il Nostro Istituto insieme al centro Santa Chiara, e all’Istituto Perez, Madre Teresa di Calcutta,è stata coinvolta in tale progetto attraverso l’attivazione di Laboratori di Canto, Percussioni e Archi. E’ prevista la realizzazione di un spettacolo finale in occasione di celebrazioni cittadine nel mese di maggio, all’interno della stagione degli spettacoli dell’Associazione Amici della musica.


torna su




Progetto ‘Vedozero
Progetto VedozeroIl nostro Istituto è s tato coinvolto dalla Casa di Produzione cinematografica ‘Road Movie’, insieme al Liceo Mursia di Carini e il CEI di Palermo, nel progetto dal titolo ‘’Vedozero’’ che prevede la realizzazione di un film da parte delgi alunni interessati, frequentanti il Biennio delle scuole indicate. Gli alunni filmeranno l’anno scolastico con l’uso dei propri smartphones, dal loro personale punto di vista, raccontandosi e raccontando la scuola, nei rapporti con i pari, con gli adulti e con i genitori. Il prodotto finale sarà dunque la realizzazione di un film, frutto di un uso consapevole degli strumenti tecnologici che recupera il senso etimologico del guardare, non solo come riprendere/rubare ma come osservazione/riflessione sulla realtà ed elaborazione/creazione. Il lavoro sarà supervisionato da un gruppo di professionisti del cinema e della comunicazione.







Progetto AIESEC - Educhange
Progetto AIESECIl progetto prevede la presenza di 10 stagisti di diverse nazionalità (tutti studenti universitari) che svolgeranno brevi moduli di Storia, Scienze, Multiculturalità, Fisica, Diritto/economia in lingua inglese nelle classi del triennio dei nostri licei (Scienze Umane, Linguistico e LES). Gli stagisti saranno ospitati presso le famiglie dei nostri alunni e svolgeranno la loro attività per 6 settimane, tra fine gennaio e marzo 2015. (http://aiesec.it/educhange/)

torna su





CIC
Centro di informazione e consulenza
La Commissione Cic , formata generalmente da quattro docenti, svolge la funzione di Sportello d'ascolto: su segnalazione dei coordinatori o per iniziativa spontanea degli stessi allievi, i docenti Cic si occupano di contattare gli studenti che richiedono di usufruire di tale servizio. I colloqui , che avvengono in forma riservata e nel pieno rispetto della privacy, hanno la durata di circa un'ora.
Il contenuto dei colloqui verte perlopiù su difficoltà legate all'apprendimento, su problematiche di tipo affettivo ed emotivo e su dinamiche relazionali riguardanti le famiglie degli allievi o il gruppo dei pari.
Nella maggior parte dei casi si riesce a tranquillizzare i singoli allievi, guidandoli nella riflessione e nella ricerca di soluzioni ai problemi che via via vengono posti.
In alcuni casi emergono situazioni più complesse, pertanto i docenti ritengono opportuno informare e coinvolgere, anche in forma scritta.
Ogni Mercoledì dalle 9 alle 13 è attivo il nuovo Servizio di psicologia scolastica svolto dalla dott.ssa Stella Gentile e rivolto ad alunni, genitori e insegnanti

LOCANDINA SERVIZIO PER GENITORI ED INSEGNANTI - LOCANDINA SERVIZIO PER ALUNNI
scrivere a : sportelloascolto@reginamargheritapa.it



torna su



SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO



torna su
Dispersione Scolastica
Dispersione scolastica
Al fine di monitorare e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, che negli ultimi tre anni è in, i docenti della funzione strumentale dell'area 3 sostegno agli alunni, accoglienza, orientamento, obbligo scolastico ed obbligo formativo, provvedono periodicamente alla segnalazione dei nominativi degli alunni delle classi del biennio, regolarmente iscritti in elenco e in obbligo scolastico, che non frequentano dall’inizio dell’a.s. o manifestano una frequenza saltuaria.
Le famiglie degli alunni individuati vengono contattate e nella maggior parte dei casi gli alunni riprendono a frequentare le lezioni regolarmente. Talvolta in situazioni problematiche è necessaria una attività di ri-orientamento scolastico o a seguito di colloquio, viene effettuata una segnalazione all'Osservatorio territoriale sulla dispersione scolastica.
I dati sulla dispersione vengono poi trasmessi annualmente all' Ufficio Scolastico per la regione Sicilia al fine di realizzare un Monitoraggio su scala regionale.




torna su

Progetto Giornale on line

Lo StrilloneIl progetto da quattro anni attiva a scuola una redazione di studenti che ha lavorato al giornale on-line d’istituto, di cui nel tempo sono stati pubblicati vari numeri.
Il giornale comprende, oltre ad un congruo numero di articoli, anche una serie di informazioni relative ad attività e progetti realizzati dalle diverse classi durante i diversi anni scolastici, foto e pezzi su manifestazioni che si sono svolte a scuola.
Da rilevare che gli allievi hanno realizzato video-interviste e servizi, come ad esempio incontri con autori di opere letterarie.