Home - Didattica - Progetti - Progetti P.O.F. e trasversali
Progetti P.O.F. e trasversali
‘Innovare’ - Sistema
- ‘Vedozero’ -
AIESEC - CIC -
Sportello di ascolto
psicologico -
Dispersione - Lo Strillone
Progetto Area a rischio ‘Innovare’
n.
2 laboratori di potenziamento di italiano destinati agli studenti
del biennio della durata di 15 ore ciascuno
n.
1 laboratorio di potenziamento di italiano destinato agli studenti
del triennio della durata di 15 ore
n.
2 laboratori di potenziamento di matematica destinati agli studenti
del biennio della durata di 15 ore ciascuno
n.
1 laboratorio di potenziamento di matematica destinato agli studenti
del triennio della durata di 15 ore
n.
2 laboratori socio-relazionali destinati agli studenti della durata
di n. 15 ore ciascuno
n.
1 laboratorio informativo - formativo rivolto ai genitori della
durata di n. 12 ore
Progetto Sistema
Gli
Amici della Musica hanno ideato, in partenariato con l’E.A.R. Teatro
Massimo Bellini di Catania, un progetto destinato alla “Promozione
della pratica musicale come strumento di crescita e integrazione
socio-culturale nei giovani” e finanziato dal Ministero
dell’Interno nell’ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e
Legalità.
L’obiettivo del progetto è quello di “organizzare
sistematicamente l’educazione musicale e promuovere la pratica
collettiva della musica (…) come mezzo di integrazione culturale e
organizzazione e sviluppo della comunità". I principali
destinatari del progetto sono gli studenti in dispersione scolastica
i giovani a rischio di esclusione sociale, i giovani in carico ai
Servizi Sociali delle Amministrazioni locali e i minori dell’area
penale in carico ai servizi del Ministero della Giustizia -
Dipartimento Giustizia Minorile.
Il Nostro Istituto insieme al centro Santa Chiara, e all’Istituto
Perez, Madre Teresa di Calcutta,è stata coinvolta in tale progetto
attraverso l’attivazione di Laboratori di Canto, Percussioni e
Archi. E’ prevista la realizzazione di un spettacolo finale in
occasione di celebrazioni cittadine nel mese di maggio, all’interno
della stagione degli spettacoli dell’Associazione Amici della
musica.
Progetto ‘Vedozero’
Il
nostro Istituto è s tato coinvolto dalla Casa di Produzione
cinematografica ‘Road Movie’, insieme al Liceo Mursia di Carini e il
CEI di Palermo, nel progetto dal titolo ‘’Vedozero’’ che prevede la
realizzazione di un film da parte delgi alunni interessati,
frequentanti il Biennio delle scuole indicate. Gli alunni filmeranno
l’anno scolastico con l’uso dei propri smartphones, dal loro
personale punto di vista, raccontandosi e raccontando la scuola, nei
rapporti con i pari, con gli adulti e con i genitori. Il prodotto
finale sarà dunque la realizzazione di un film, frutto di un uso
consapevole degli strumenti tecnologici che recupera il senso
etimologico del guardare, non solo come riprendere/rubare ma come
osservazione/riflessione sulla realtà ed elaborazione/creazione. Il
lavoro sarà supervisionato da un gruppo di professionisti del cinema
e della comunicazione.
Progetto AIESEC - Educhange
Il
progetto prevede la presenza di 10 stagisti di diverse nazionalità
(tutti studenti universitari) che svolgeranno brevi moduli di
Storia, Scienze, Multiculturalità, Fisica, Diritto/economia in
lingua inglese nelle classi del triennio dei nostri licei (Scienze
Umane, Linguistico e LES). Gli stagisti saranno ospitati presso le
famiglie dei nostri alunni e svolgeranno la loro attività per 6
settimane, tra fine gennaio e marzo 2015. (http://aiesec.it/educhange/)
CIC
La
Commissione Cic , formata generalmente da quattro docenti, svolge la
funzione di Sportello d'ascolto: su segnalazione dei coordinatori o
per iniziativa spontanea degli stessi allievi, i docenti Cic si
occupano di contattare gli studenti che richiedono di usufruire di
tale servizio. I colloqui , che avvengono in forma riservata e nel
pieno rispetto della privacy, hanno la durata di circa un'ora.
Il contenuto dei colloqui verte perlopiù su difficoltà legate
all'apprendimento, su problematiche di tipo affettivo ed emotivo e
su dinamiche relazionali riguardanti le famiglie degli allievi o il
gruppo dei pari.
Nella maggior parte dei casi si riesce a tranquillizzare i singoli
allievi, guidandoli nella riflessione e nella ricerca di soluzioni
ai problemi che via via vengono posti.
In alcuni casi emergono situazioni più complesse, pertanto i docenti
ritengono opportuno informare e coinvolgere, anche in forma scritta.
Ogni Mercoledì dalle 9 alle 13 è attivo il nuovo Servizio di
psicologia scolastica svolto dalla dott.ssa Stella Gentile e rivolto
ad alunni, genitori e insegnanti
LOCANDINA SERVIZIO PER GENITORI ED INSEGNANTI -
LOCANDINA SERVIZIO
PER ALUNNI
scrivere a : sportelloascolto@reginamargheritapa.it
SPORTELLO DI ASCOLTO
PSICOLOGICO
Dispersione Scolastica
Al
fine di monitorare e contrastare il fenomeno della dispersione
scolastica, che negli ultimi tre anni è in, i docenti della funzione
strumentale dell'area 3 sostegno agli alunni, accoglienza,
orientamento, obbligo scolastico ed obbligo formativo, provvedono
periodicamente alla segnalazione dei nominativi degli alunni delle
classi del biennio, regolarmente iscritti in elenco e in obbligo
scolastico, che non frequentano dall’inizio dell’a.s. o manifestano
una frequenza saltuaria.
Le famiglie degli alunni individuati vengono contattate e nella
maggior parte dei casi gli alunni riprendono a frequentare le
lezioni regolarmente. Talvolta in situazioni problematiche è
necessaria una attività di ri-orientamento scolastico o a seguito di
colloquio, viene effettuata una segnalazione all'Osservatorio
territoriale sulla dispersione scolastica.
I dati sulla dispersione vengono poi trasmessi annualmente all'
Ufficio Scolastico per la regione Sicilia al fine di realizzare un
Monitoraggio su scala regionale.
Progetto Giornale on line
Il
progetto da quattro anni attiva a scuola una redazione di studenti
che ha lavorato al giornale on-line d’istituto, di cui nel tempo
sono stati pubblicati vari numeri.
Il giornale comprende, oltre ad un congruo numero di articoli, anche
una serie di informazioni relative ad attività e progetti realizzati
dalle diverse classi durante i diversi anni scolastici, foto e pezzi
su manifestazioni che si sono svolte a scuola.
Da rilevare che gli allievi hanno realizzato video-interviste e
servizi, come ad esempio incontri con autori di opere letterarie.