Ci
aspettavamo la solita lezione concerto, invece, siamo stati travolti
da un’onda di emozioni causate dal suono del pianoforte di Federico
Colli, giovane pianista di talento emerso negli ultimi anni.
L’artista, che il 3 maggio si è esibito al Teatro Politeama
Garibaldi di Palermo, è vincitore di numerosi premi e mostra una
particolare affezione per il nostro Teatro, dove ha già suonato nel
2008.
La sonata in sol maggiore (Kv 283), scritta da Mozart all’ età di 19
anni, ci ha introdotto in questo luogo di suoni ed emozioni.
Personalmente, per un attimo, ho avuto l’impressione di essere
trasportata via dalla dolcezza di questo pezzo.
La seconda tappa del nostro viaggio è stata la sonata in fa minore,
la prima pubblicata da Beethoven, che ci era già stata proposta in
altre lezioni concerto. Questa volta, forse per la magia creata dal
pianoforte, ci siamo sentiti coinvolti da questo pezzo che fino ad
oggi non eravamo riusciti ad apprezzare pienamente.
Il capolinea del nostro viaggio è stato il Carnaval di Schumann, di
cui abbiamo ascoltato: “Il preambolo”,” Pierrot”, “Florestano ed
Eusebio”, “Coquette” e la “Marcia trionfale”.
Il Carnaval, a
differenza degli altri brani proposti, non fa parte di una sonata,
ma di un ciclo di piccoli brani creati da Schumann in un periodo in
cui, impossibilitato a suonare, si dedica interamente alla
composizione.
Questa ultima tappa del nostro percorso non è stata
meno suggestiva delle altre, infatti siamo stati sorpresi da un
genere, contemporaneo a quello di Mozart e Beethoven, ma con
elementi diversi, caratteristici del romanticismo viennese.
Siamo stati così trasportati tra le maschere del carnevale italiano
e di personaggi come Florestano ed Eusebio che rappresentavano la
personalità contrastante di Schumann.
Questi due personaggi
espressione dei sentimenti del compositore erano , infatti, uno
l’incarnazione delle emozioni tristi legate all’ ossessione di
Schumann per il pianoforte; l’altro, delle emozioni felici legate al
periodo in cui ebbe la possibilità di mostrare tutta la sua
creatività.
Questa lezione concerto è stata talmente interessante che il tempo
ci è sembrato che fosse volato via in pochissimi minuti.
Speriamo di
poter rivivere esperienze ricche di emozioni come quella di oggi
perché sono queste che ci fanno comprendere il vero significato
della parola “Musica”.
Chiara Piampiano e Simone Guida(3^G)
SOMMARIO |
"Lezione
concerto" di C. Aglione (3G) e F. Galici (4G) "Una lezione concerto davvero diversa" di C. Piampiano, Simone Guida (3G) "Viaggio nel museo della musica" di C. Piampiano, Simone Guida (3G) "Il bello della diretta?" di O. Castelli, L. Marchione, F. Galici e Romano (4G) "In giro tra monumenti e chiese di Palermo" di M.L.Ruina e V.Taibi (IE) "La magia delle voci"di R. Belmonte (IE) "I sei ottavi" di Francesco Galici 4^G "L'importanza dell'istruzione"di Martina "Palermo multietnica"di C.Vaccaro "Video intervista : Ballarò tra allegria e disincanto" di di F. Vaccaro e A. Coga "Il Bartok di Sieghart"di F. Galici, L. Marchione, D. Maggiore (4^g) "Video intervista : La crisi economica" di Dafne Marsala IR "Video intervista : Convivenza o matrimonio?" di Giorgia Lo Presti IR "Premio Internazionale Mondello"di G.Fazzini 3E "Un premio per l'Unità d'Italia" di V. Girgenti e B. Barbaro (1E) "La storia di Iqbal"Testo collettivo della 2Q "Amare la propria terra"di Federica Conte III sez. E "Alla scoperta del tuo paese" di V. Lo Duca IVE "Lezioni di tecnologie musicali"di S. Allotta e A. La Rocca (1G) "Non vedo non sento non parlo"di C.Priola e M.Lo Gerfo (IE) "La beatificazione di Giovanni Paolo II" di di Marika Pirrone "Air soft"di F. Giovannelli (1E) L'ANGOLO CREATIVO "A Paolo e Giovanni"di I.Schillaci (3E) "Ciò che dai è tuo per sempre"di S.Nomahani (2E) "L'attimo"di S.Nomahani (2E) "Lei"di S.Nomahani (2E) "Per non dimenticare" di M.Occhione (I E) |
Leggi il secondo numero del II anno |
Leggi il primo numero del II anno |