I° NUMERO

Tante buone ragioni per esserci…

Come in tutte le scuole che si rispettino, anche noi proviamo ad aprire un giornale d’istituto.
Sebbene l’iniziativa sia partita da un progetto scolastico di alcune insegnanti, il gruppo di allievi che ha aderito si è subito entusiasmato all’idea di avere una propria creatura all’interno dell’istituto da potere utilizzare come strumento per esprimere e scambiare le proprie idee con gli altri studenti .
Il giornale si configura come un’opportunità per dimostrare che i giovani d’oggi non sono muti e passivi rispetto a ciò che succede nella realtà che li circonda, bensì hanno le loro idee e tanta voglia di esprimerle con le parole e le azioni.
E’ proprio per questo motivo che vi è un rapporto di uguaglianza all’interno della redazione, in modo che a tutti siano date le stesse opportunità di espressione.
Non vi è un capo-redattore e nessuno è superiore agli altri (ognuno è primus inter pares); le idee di chiunque sono ritenute valide e nessuna di esse sarà censurata.
A sottolineare il carattere del giornale di apertura verso tutti, mettiamo in evidenza l’impegno di utilizzare dei metodi di comunicazione che risultino il più diretti possibile; scopo del giornale è, infatti, quello di filtrare le notizie più impegnative attraverso un linguaggio semplice ed essenziale.
Un obiettivo che ci prefiggiamo è mettere i giovani nelle condizioni di non addormentarsi durante la lettura degli articoli: vitalità, freschezza e sana informazione dovranno essere le priorità della redazione.
Infine, ci auguriamo che il nostro giornale possa rappresentare un mezzo di comunicazione fra tutto il nostro istituto, un ponte fra le su diverse sedi ed è per questo che invitiamo tutti gli interessati a contattarci in caso volessero offrirci la loro collaborazione o la loro opinione riguardo agli articoli ed alle le attività che verranno proposte.

La Redazione