Titolo del giornale




BRUNDIBAR

La storia di BrundibarGiorno 25 gennaio ’11 le classi del liceo musicale del Regina Margherita hanno assistito alla rappresentazione di “Brundibar”, opera per bambini in 2 atti scritto da Adolf Hoffmeinster su musica di Hans Křasa.
La storia narra di due fratelli Aninka e Pepiek che, per salvare la loro mamma, devono andare a comprare un po’ di latte. Arrivati in città si accorgono di essere sprovvisti di denaro e cercano un modo per potere guadagnare qualche moneta imitando Brundibar : riescono così a salvare la loro povera mamma. Brundibar,ossia “calabrone”, era un suonatore di organetto molto malvagio che simbolicamente fa riferimento a Hitler. Figure di rilievo sono il passero, il gatto e il cane che aiutano i due ragazzi, simboleggiando lo spirito di solidarietà e amicizia con il quale riescono a sconfiggere Brundibar che rappresenta il potere e la sopraffazione.
Questa storia, apparentemente semplice, assume una connotazione ben più importante se pensiamo che venne composta per allietare quei bambini che erano rinchiusi nel ghetto di Theresienstadt. Brundibar
Inizialmente rezìn, insediamento rurale, fu poi trasformato nel 1940 dalla gestapo nazista in “Kleine Festung” (piccola prigione) destinato a campo di transito per gli ebrei destinati al ben più noto Auschwitz.
In questa opera i protagonisti ed esecutori sono i bambini, accompagnati da basi musicali eseguite interamente da adulti.
Gli attori che hanno partecipato a questa rappresentazione fanno capo all’associazione “Quelli della Rosa Gialla” di Brancaccio. Quest’associazione è nata 12 anni fa, tramite Pippo Sicari, presidente dell'associazione, insieme ad alcuni ragazzi della parrocchia "S. Gaetano" di Brancaccio.
Il loro obbiettivo principale è, attraverso i loro spettacoli, cercare di trasmettere ai giovani qualcosa di positivo e metterli in guardia sulle problematiche storiche e anche attuali,come ad esempio il tema dell'alcolismo, le stragi del sabato sera e della mafia.
Insomma divulgare il messaggio di Padre Pino Puglisi:" e se ognuno fa qualcosa!” .

Lo Mino Francesco(3 H) e Marchione Letizia (4G)






















disegno con snoopy the writer

Ieri come oggi di M.Piazza e S. Castelli (4G)
Tra Classico e Moderno:due stili a confronto di S.Castelli, D.Sanfilippo e F. Galici (4°G) e F.Lo Mino e D.Surdi (3°H)
La storia dell'elefantino Babar di F. Galici, D., D. e E.Mancuso (4G)
Brundibar di F.Lo Mino (3H) e L.Marchione (4G)
Hinamatsuri. La festa delle ragazze
di M.P.Romano (2E)
Il Gothic Lolita. Questione di stile
di M.P.Romano (2E)
“Emo”o“Truzzi”?di B.Barbaro e V.Girgenti(1E)
Esperienza sulla libertà
di R.Canale e C. Guadalupo (1E)
Cambia la società, si degrada l'educazione di N.Cannata (V V) 
Libia in rivolta di M.C.Martinelli (3E)
Un addio per Don Franco,milioni di ricordi
di F.Valguarnera e G.Cammilleri (1E)
Taekwondo di A. Guastella (1E)
zona sondaggio
di A.Schiera (VU)
Mobilitazione no Gelmini
Convivenza si convivenza no
"Sguardi intensi" di Sudabea  Nomahani (2E)
"Estate" di Michela Cannioto (2E)
"Fede" di Federica Roccamatisi (2E)
"Essere o avere" di Federica Roccamatisi (2E) 
Winnie Pooh e Fiori nel prato di Stefano (3E)