Giorno 25 gennaio ’11 le classi del liceo musicale del Regina
Margherita hanno assistito alla rappresentazione di “Brundibar”,
opera per bambini in 2 atti scritto da Adolf Hoffmeinster su musica
di Hans Křasa.
La storia narra di due fratelli Aninka e Pepiek che, per salvare la loro mamma, devono andare a comprare un po’
di latte. Arrivati in città si accorgono di essere sprovvisti di
denaro e cercano un modo per potere guadagnare qualche moneta
imitando Brundibar : riescono così a salvare la loro povera mamma.
Brundibar,ossia “calabrone”, era un suonatore di organetto molto
malvagio che simbolicamente fa riferimento a Hitler. Figure di
rilievo sono il passero, il gatto e il cane che aiutano i due
ragazzi, simboleggiando lo spirito di solidarietà e amicizia con il
quale riescono a sconfiggere Brundibar che rappresenta il potere e
la sopraffazione.
Questa storia, apparentemente semplice, assume una connotazione ben
più importante se pensiamo che venne composta per allietare quei
bambini che erano rinchiusi nel ghetto di Theresienstadt.
Inizialmente rezìn, insediamento rurale, fu poi trasformato nel
1940 dalla gestapo nazista in “Kleine Festung” (piccola prigione)
destinato a campo di transito per gli ebrei destinati al ben più
noto Auschwitz.
In questa opera i protagonisti ed esecutori sono i bambini,
accompagnati da basi musicali eseguite interamente da adulti.
Gli
attori che hanno partecipato a questa rappresentazione fanno capo
all’associazione “Quelli della Rosa Gialla” di Brancaccio. Quest’associazione
è nata 12 anni fa, tramite Pippo Sicari, presidente
dell'associazione, insieme ad alcuni ragazzi della parrocchia "S.
Gaetano" di Brancaccio.
Il loro obbiettivo principale è, attraverso
i loro spettacoli, cercare di trasmettere ai giovani qualcosa di
positivo e metterli in guardia sulle problematiche storiche e anche
attuali,come ad esempio il tema dell'alcolismo, le stragi del sabato
sera e della mafia.
Insomma divulgare il messaggio di Padre Pino
Puglisi:" e se ognuno fa qualcosa!” .
Lo Mino Francesco(3 H) e Marchione Letizia (4G)
Ieri come oggi di M.Piazza e S. Castelli (4G) | |
Tra Classico e Moderno:due stili a confronto di S.Castelli, D.Sanfilippo e F. Galici (4°G) e F.Lo Mino e D.Surdi (3°H) | |
La storia dell'elefantino Babar di F. Galici, D., D. e E.Mancuso (4G) | |
Brundibar di F.Lo Mino (3H) e L.Marchione (4G) | |
Hinamatsuri. La
festa delle ragazze di M.P.Romano (2E) |
|
Il Gothic
Lolita. Questione di stile di M.P.Romano (2E) |
|
“Emo”o“Truzzi”?di B.Barbaro e V.Girgenti(1E) | |
Esperienza sulla libertà
di R.Canale e C. Guadalupo (1E) |
|
Cambia la società, si degrada l'educazione di N.Cannata (V V) | |
Libia in rivolta di M.C.Martinelli (3E) | |
Un addio per Don
Franco,milioni di ricordi
di F.Valguarnera e G.Cammilleri (1E) |
|
Taekwondo di A. Guastella (1E) | |
di A.Schiera (VU) |
Mobilitazione no Gelmini |
Convivenza si convivenza no | |
"Sguardi intensi" di Sudabea Nomahani (2E) | |
"Estate" di Michela Cannioto (2E) | |
"Fede" di Federica Roccamatisi (2E) | |
"Essere o avere" di Federica Roccamatisi (2E) | |
Winnie Pooh e Fiori nel prato di Stefano (3E) |