Home - Didattica - Progetti Europei - Mysty

Mysty

MYSTY: My Digital Story Telling 

Racconta la storia di Alyosha Vacca, alunno della classe 5°D del Liceo Economico Sociale del nostro istituto. Bambino ucraino, che porta sul suo fisico i segni del disastro di Černobyl', ci racconta dei suoi primi anni di vita trascorsi in orfanotrofio, della sua tormentata e difficile storia di adozione e infine della sua rinascita perché adottato da una famiglia italiana di Palermo. La sua nuova vita con genitori che lo amano e fratelli italiani che lo sostengono in tutto. Video di presentazione del progetto Mysty al Premio Scuola Digitale 2018 promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Autrice di questo video è Margherita Martorana della classe 5°R del Liceo Economico Sociale. Narra la storia della casa dei suoi nonni che si trova a Geraci Siculo, rimasta chiusa per circa trent’anni, a causa di problemi e lite familiari. La scorsa estate la nonna di Margherita ha potuto
far ritorno nella casa della sua giovinezza e ha ritrovato tutto come lo aveva lasciato. Margherita registra nel video le emozioni e le sensazioni che sono riaffiorate in quel momento.
Questo video è stato realizzato da Eleonora La Mantia e Ahmed Yasser della classe 5°R del Liceo Economico Sociale. Yasser è un ragazzo italiano nato in una famiglia mista, la madre è italiana e il papà egiziano. Le sue origini gli danno l’opportunità di appartenere a due diverse culture. “Mawlid” è la festa popolare egiziana che celebra la nascita di Maometto e che si svolge ogni anno, alla fine di novembre. Yasser ci parla della sua partecipazione a questa festa.
                                  
                                                                                                                                                   


                                  

Report evento Mysty
REGINA MARGHERITA PALERMO 11 OTTOBRE 2018
Classi 4D- 5 D- 5R - PROFF.SSE REFERENTI : BUZZOTTA- CIZICENO- DE CARO- MANCINO

Giorno 11 Ottobre 2018 , nella sala teatro Karol Wojtyla del Liceo Regina Margherita di Palermo, si è svolto l’evento moltiplicatore del progetto Mysty- Erasmus plus.
Hanno partecipato : istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rappresentanti di Istituzioni pubbliche territoriali (Comune, Regione ed Università), rappresentanti di associazioni operanti sul territorio ( LIBERA, IGS, CESIE, RIPORTIAMO ALLA LUCE, ADDIO PIZZO, SI, MA VERSO DOVE .. ) ordini professionali e liberi professionisti.

L’evento si è articolato in tre momenti :

Parte prima
Saluti della Dirigente, Professoressa M.P. Blandano ed interventi dei relatori :
-Professoressa De Caro Rosa : presentazione del progetto Mysty :le finalità e le modalità di realizzazione
-Dottoressa Irene Ippolito : il ruolo del Centro studi Danilo Dolci nello svolgimento delle attività progettuali e la collaborazione con gli altri partners
- Professoressa Francesca Buzzotta: la metodologia didattica dello storytelling e del digital storytelling
- Professoressa Nicolina Ciziceno: il digital storytelling e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Professoressa Maria Mancino: l’efficacia dello storytelling come strumento inclusivo delle diversità. Obiettivo :realizzare pienamente una scuola che sia per tutti e per ciascuno.

Parte seconda
La parola ai ragazzi: ciascuno di essi ha riferito le modalità seguite per la realizzazione delle storie. È stato sottolineato come il progetto Mysty si sia rivelato un’opportunità di incontro, scoperta, e confronto tra nuove e vecchie generazioni, rappresentate, spesso dai loro familiari.
Proiezione delle storie realizzate dai ragazzi, con l’ausilio dei docenti. Visione di alcune storie degli altri paesi partners. Interventi dei presenti che hanno manifestato l’intento di utilizzare la metodologia del digital storytelling sia nelle scuole che anche in altri contesti socio- educativi dove tale metodologia rappresenta sia un facilitatore di apprendimento sia un strumento d’ integrazione.

Parte terza
Lavori di gruppo: i partecipanti si sono divisi in gruppi guidati dai docenti referenti del progetto Mysty, per fare proposte e condividere esperienze.
L’evento moltiplicatore conclusivo del progetto, durato due anni scolastici , evidenzia ,ancora una volta, gli effetti positivi raggiunti sia da un punto di vista metodologico ,sia da un punto di vista degli obiettivi socio-relazionali che i ragazzi coinvolti nelle attività progettuali. Inoltre il tema dell’integrazione, è risultato molto interessante e di grande valenza educativa trasversale.

MYSTY MYSTY MYSTY MYSTY
MYSTY MYSTY MYSTY MYSTY
MYSTY MYSTY MYSTY MYSTY
MYSTY MYSTY MYSTY MYSTY
INGLESE ITALIANO
The MYSTY Project involves 8 partners for 4 different countries (Italy, Austria, UK and Hungary ) and will last from November 2016 to October 2018.
Their aim is to cooperate in order to produce a toolkit of about 60 digital stories about migration and integration to use at school as a pedagogic tool. The digital stories must be produced by the students under the guidance of the Teachers.
All Partners have indicated how pressing the need for such a toolkit is, both for intercultural awareness for pupils and digital upskilling for teachers. In the UK, feedback from teachers suggests most have not had adequate grounding in teaching around issues of refugees, asylum seekers and migration. The Italian Partners indicate that immigration is a ‘hot issue’ and digital storytelling is ‘an effective way to cross barriers’. This is mirrored by the Austrian Partners who note ‘the current socio-political situation which is characterised by conflict and migration has impacted EU countries in particular with respect to migration. The attitude of the general public in Austria has shifted from an attitude of welcoming migrants to one partly characterised by hostility towards migrants and fear of diversity.
The MYSTY Project provides a means for teachers to share and embed innovative teaching practice to enhance awareness of cultural diversity. At the same time it will increase pupils’ cultural awareness and expression and enhance their social and civic competence.
MYSTY will also support teacher and pupil digital competence. With a network of teachers, media and education academics, and technicians, the main objective is to create the MYSTY Digital Storytelling Toolbox .
Digital storytelling is ‘a powerful teaching and learning tool that engages both teachers and their students’. It is also a simple yet very effective means of fostering diversity awareness and intercultural competencies both in pupils and teachers. Digital storytelling is also an effective way to enhance digital competence of pupils and teachers.

Il progetto Mysty coinvolge 8 partners di 4 diverse nazioni (Italia, Austria, Regno Unito e Ungheria) e si svilupperà nel biennio 2016-2018. Lo scopo è quello di produrre un toolkit di circa 60 storie digitali da utilizzare a scuola come strumento didattico/pedagogico. Le storie saranno prodotte dagli studenti sotto la guida degli insegnanti
Tutti i partners hanno indicato quanto sia pressante il bisogno di un tale toolkit, sia per l’accrescimento della consapevolezza culturale degli studenti sia per il miglioramento delle abilità digitali dei docenti. Nel Regno unito, il feedback da parte dei docenti dice che la maggior parte di loro non ha competenze adeguate per l’insegnamento sui temi dei rifugiati, gente in cerca di asilo e dei migranti. I partners italiani dicono che l’immigrazione è un tema caldo e il digital story telling è un modo efficace di superare le barriere. Ciò è anche condiviso dai partners austriaci che notano che “la situazione politico-sociale è caratterizzata dal conflitto e la migrazione ha avuto un impatto sui paesi della comunità europea”. La reazione generale in Austria è passata da un atteggiamento di accoglienza ad una in parte caratterizzata da ostilità verso i migranti e paura della diversità.
Il progetto MYSTY fornisce agli insegnanti un mezzo per condividere ed inserire pratiche didattiche innovative per migliorare la consapevolezza della diversità. Allo stesso tempo aumenterà la consapevolezza culturale degli studenti, le loro capacità espressive e la loro competenza civile e sociale. MYSTY supporterà anche le competenze digitali degli insegnanti e degli studenti grazie ad una rete di insegnanti, media, accademici e tecnici con lo scopo di creare il MYSTY DIGITAL STORYTELLING TOOLBOX